|
|
| La grande mostra sulle architetture di Puglia e Basilicata è sbarcata a Roma |
|---|
27/07/2022 | La mostra “9 x 100 = ‘900 – 9 itinerari per 100 architetture del ‘900 in Basilicata e Puglia” è approdata a Roma, alla Casa dell’architettura in piazza Manfredo Fanti, vicino alla centralissima piazza Vittorio.
Inaugurazione in grande stile e molto partecipata per un’esposizione che intende focalizzare l’attenzione sulle architetture più significative realizzate nelle due regioni nel corso del XX secolo: un’iniziativa che costituisce il risultato di una schedatura del patrimonio architettonico regionale del Novecento da parte di Do.co.mo.mo Italia (Associazione italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni). Sezione Basilicata e Puglia E.T.S.
All’interno di tale schedatura, un comitato scientifico ha selezionato 100 opere di architettura moderna di riconosciuta qualità: un complesso e lungo lavoro confluito nella mostra e in un volume di oltre 300 pagine curato da Mauro Sàito e da Antonello Pagliuca, comprendente schede e interventi di autori del panorama nazionale e internazionale, pubblicato da Gangemi editore.
La mostra è stata sviluppata in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università della Basilicata e con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, secondo sei percorsi tematici o “itinerari”, che collegano le opere delle due regioni al dibattito culturale nazionale, esaltandone le peculiarità.
Composta da 150 pannelli, l’esposizione ha carattere itinerante: evento ufficiale nel programma della Fondazione Matera 2019, dopo la tappa iniziale in Basilicata è stata allestita a Bari, Lecce, Carovigno (Brindisi) e a Taranto presso la Biblioteca Acclavio. L’intero progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/09/2026 - Visita a Palazzo Viceconte a Matera guidata da Stefano Saletti e Ulderico Pesce
Lunedì 14 settembre alle ore 19, Ulderico Pesce, Stefano Saletti e i partecipanti alla residenza artistica accompagneranno il pubblico a visitare Palazzo Viceconte ex Venusio, dagli ipogei e fino all’ampio terrazzo che si affaccia sui Sassi di Matera. La visita sarà accompag...-->continua |
|
|
|
|
13/09/2026 - Rigenerazione urbana, l’Ordine degli Ingegneri di Matera: progettazione integrata e rete tra professioni
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera ha partecipato alla sessione tecnica formativa dedicata alla rigenerazione urbana e alla manifestazione di interesse per la realizzazione di interventi di valorizzazione ambientale e paesaggistica degli insedi...-->continua |
|
|
|
|
13/09/2026 - L'editore Monetti racconta Cascini: «La poesia come coscienza»
In occasione del compleanno di Prospero Cascini, arrivano le parole di Salvatore Monetti, editore, che ne sottolinea il percorso umano e culturale e il valore della sua produzione poetica.
«Il suo percorso culturale – dice Monetti – nella sua opera è stato...-->continua |
|
|
|
|
13/09/2026 - Marateale, 18 anni di cinema raccontati in 100 volti: il libro di Nicola Timpone presentato a Venezia
Diciotto anni di cinema, incontri, protagonisti e territorio raccontati attraverso cento volti simbolo di un percorso in continua evoluzione. È stato presentato a Venezia, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il volume “Marateale 18 ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|