|
|
| La grande mostra sulle architetture di Puglia e Basilicata è sbarcata a Roma |
|---|
27/07/2022 | La mostra “9 x 100 = ‘900 – 9 itinerari per 100 architetture del ‘900 in Basilicata e Puglia” è approdata a Roma, alla Casa dell’architettura in piazza Manfredo Fanti, vicino alla centralissima piazza Vittorio.
Inaugurazione in grande stile e molto partecipata per un’esposizione che intende focalizzare l’attenzione sulle architetture più significative realizzate nelle due regioni nel corso del XX secolo: un’iniziativa che costituisce il risultato di una schedatura del patrimonio architettonico regionale del Novecento da parte di Do.co.mo.mo Italia (Associazione italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni). Sezione Basilicata e Puglia E.T.S.
All’interno di tale schedatura, un comitato scientifico ha selezionato 100 opere di architettura moderna di riconosciuta qualità: un complesso e lungo lavoro confluito nella mostra e in un volume di oltre 300 pagine curato da Mauro Sàito e da Antonello Pagliuca, comprendente schede e interventi di autori del panorama nazionale e internazionale, pubblicato da Gangemi editore.
La mostra è stata sviluppata in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università della Basilicata e con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, secondo sei percorsi tematici o “itinerari”, che collegano le opere delle due regioni al dibattito culturale nazionale, esaltandone le peculiarità.
Composta da 150 pannelli, l’esposizione ha carattere itinerante: evento ufficiale nel programma della Fondazione Matera 2019, dopo la tappa iniziale in Basilicata è stata allestita a Bari, Lecce, Carovigno (Brindisi) e a Taranto presso la Biblioteca Acclavio. L’intero progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/11/2026 - Nel nome di Mimmo Beneventano. Oggi l'anniversario della morte, il 14 il Riconoscimento a Sasso di Castalda
Il 7 novembre è una data che porta con sé una ferita ancora aperta, ma anche una testimonianza che il tempo non ha cancellato. In questo giorno del 1980, a Ottaviano, veniva assassinato dalla camorra Mimmo Beneventano, giovane medico, consigliere comunale e uomo impegnato ne...-->continua |
|
|
|
|
7/11/2026 - ''Il Parco della Murgia Materana modello di sviluppo per il Mezzogiorno''
Il Parco della Murgia Materana come esempio di un territorio capace di coniugare tutela ambientale, valorizzazione del patrimonio culturale e nuove opportunità di sviluppo. È il significato della visita istituzionale del sottosegretario di Stato alla Presidenz...-->continua |
|
|
|
|
7/11/2026 - La riapertura dell’indagine sulla morte di Pasolini, lo spettacolo di Pesce a Matera
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, l’8 novembre alle ore 17 e 30 torna lo spettacolo di Ulderico Pesce “Pasolini a Matera” che narra il rapporto tra Pasolini e Matera e sulle cause della sua morte che nulla h...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2026 - Potenza, “Il filo di Arianna”: un incontro per dare voce ai bisogni dei caregive
Ascoltare chi ogni giorno si prende cura delle persone fragili, raccogliere bisogni, difficoltà e richieste e portare queste istanze all’attenzione delle istituzioni, affinché possano tradursi in risposte concrete. È questo l’obiettivo dell’incontro “In ascolt...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|