HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La grande mostra sulle architetture di Puglia e Basilicata è sbarcata a Roma

27/07/2022

La mostra “9 x 100 = ‘900 – 9 itinerari per 100 architetture del ‘900 in Basilicata e Puglia” è approdata a Roma, alla Casa dell’architettura in piazza Manfredo Fanti, vicino alla centralissima piazza Vittorio.

Inaugurazione in grande stile e molto partecipata per un’esposizione che intende focalizzare l’attenzione sulle architetture più significative realizzate nelle due regioni nel corso del XX secolo: un’iniziativa che costituisce il risultato di una schedatura del patrimonio architettonico regionale del Novecento da parte di Do.co.mo.mo Italia (Associazione italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni). Sezione Basilicata e Puglia E.T.S.

All’interno di tale schedatura, un comitato scientifico ha selezionato 100 opere di architettura moderna di riconosciuta qualità: un complesso e lungo lavoro confluito nella mostra e in un volume di oltre 300 pagine curato da Mauro Sàito e da Antonello Pagliuca, comprendente schede e interventi di autori del panorama nazionale e internazionale, pubblicato da Gangemi editore.

La mostra è stata sviluppata in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università della Basilicata e con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, secondo sei percorsi tematici o “itinerari”, che collegano le opere delle due regioni al dibattito culturale nazionale, esaltandone le peculiarità.

Composta da 150 pannelli, l’esposizione ha carattere itinerante: evento ufficiale nel programma della Fondazione Matera 2019, dopo la tappa iniziale in Basilicata è stata allestita a Bari, Lecce, Carovigno (Brindisi) e a Taranto presso la Biblioteca Acclavio. L’intero progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/12/2025 - A Potenza un documentario su Massimo Urbani

Domani, venerdi 12 dicembre, alle ore 19.30, al Jazz Club di Potenza, in via Torraca 65, verrà presentato il video documentario inedito sul grande sassofonista Massimo Urbani dal titolo “’Round About … Max” a cura di Serafino Paternoster.

Nella stessa circostanza Pe...-->continua

11/12/2025 - Melfi: sabato al Centro Nitti, lo spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente”

Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio ...-->continua

11/12/2025 - Lo spettacolo "Smile" a Satriano di Lucania per la nuova edizione di "Scintille"

Al via la quarta edizione di “Scintille”, la stagione di teatro ragazzi curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania e del Comune di Tito. Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18, presso il Teatro Anzani di...-->continua

11/12/2025 - Settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci

Il 26 e 28 dicembre il Giardino Verticale si trasforma in un villaggio della Natività
L’Associazione Enotria Felix annuncia con grande entusiasmo la settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci, in programma martedì 26 e giovedì 28 dicembre, a partire ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo