HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Apertura 'Walden Aba Center' per la terapia nei disturbi dello spettro autistico

22/06/2022

Il disturbo dello spettro autistico si manifesta in età precoce (tra i 12 e i 36 mesi) e spesso si manifesta con difficoltà legate all’interazione e comunicazione sociale e con la presenza di interessi limitati e comportamenti ripetitivi.
Le ultime stime fatte dall’Istituto Superiore di Sanità rivelano che in Italia il disturbo dello spettro autistico colpisce 1 bambino ogni 77. Al momento la stima è di circa 400 mila persone.
Negli ultimi 10 anni le principali linee guida al mondo raccomandano l’ABA come intervento elettivo per i disturbi dello spettro autistico.
ABA, acronimo inglese di Applied Behavior Analysis, è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza di base che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano.
Il campo di applicazione dell’ABA in cui si è mostrata una più significativa crescita e applicazione è proprio quello riguardante i bambini con disturbo dello spettro autistico
Anni di studi e ricerche hanno dimostrato l’efficacia dell’ABA nel ridurre comportamenti disfunzionali e nel migliorare ed aumentare la comunicazione, l’apprendimento e comportamenti socialmente appropriati.
L’obiettivo del trattamento di un bambino con autismo è quello di migliorare la sua qualità di vita e le relazioni con gli altri.
L’utilizzo dell’ ABA è raccomandato dall’Istituto Superiore della Sanità nella Linea Guida n. 21 “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”.
L’intervento ABA comprende 3 fasi generali.
La prima fase, si basa sull’osservazione del comportamento del bambino con autismo. L’obiettivo è studiare, oltre al comportamento, le reazioni del bambino agli stimoli esterni.
Successivamente, vengono analizzate le reazioni comportamentali del bambino e delle persone che lo circondano.
Solo nella terza fase, quando è chiaro chi e cosa determina l’azione e reazione, il professionista inizierà ad attuare gli esercizi specifici per modificare il comportamento.
L’intervento ABA deve essere applicato in maniera individualizzata, tenendo conto delle caratteristiche del bambino.
L’intervento ABA si applica con la collaborazione tra figure professionali specializzate, tra cui il logopedista, lo psicologo e gli insegnanti e figure non professionali (genitori, famiglia, amici).
All’interno delle scuole, per esempio, l’insegnante di sostegno e l’insegnante delle materie disciplinari, vengono appoggiati da un professionista ABA. Fuori dalla scuola, invece, lo psicologo ABA collabora con i genitori e familiari del bambino.
L’intervento ABA, richiede del tempo. La procedura di applicazione è infatti graduale.
Il comportamento viene analizzato in base agli stimoli esterni ricevuti e alle conseguenze. Da questi si attivano i meccanismi di rinforzo, estinzione, controllo degli stimoli e generalizzazione.
Il rinforzo è definito come ogni conseguenza del comportamento che rafforza il comportamento stesso, cioè aumenta la frequenza e la probabilità della sua comparsa. Può essere negativo (evitare un potenziale stimolo avversivo) o positivo (ottenere attenzione o avere accesso ad una determinata attività).
La generalizzazione permette, invece, di trasferire quanto appreso in un contesto anche in una varietà di contesti e ambienti diversi.
Pochi i centri specializzati che formano tecnici e supervisori ABA, tra questi l’Istituto Walden diretto dal Prof Carlo Ricci, i cui interessi professionali e scientifici riguardano prevalentemente gli ambiti applicativi nel campo della disabilità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/09/2026 - Anche la Basilicata celebra la Giornata mondiale della fibrosi cistica

Anche in Basilicata, grazie allo slogan: “Solo un’emozione lascerà senza fiato” l’Associazione lucana della Lega Italiana Fibrosi Cistica, diretta da Domenico Iacobuzio avrà la sua degna cornice grazie ai tanti comuni che hanno deciso di illuminare i palazzi e i monumenti de...-->continua

4/09/2026 - Maratea: ottimo il bilancio degli eventi Pro Loco

Si chiude con un successo straordinario il ricco cartellone di eventi estivi, promosso dalla Pro Loco di Maratea “La Perla” Aps. Una programmazione di altissimo profilo che ha saputo coniugare la valorizzazione del territorio, la grande letteratura, la musica ...-->continua

4/09/2026 - inema accessibile, il Mediterraneo si incontra tra Matera e Pisticci

Dal 7 al 9 settembre 2026 tre giornate dedicate all’accessibilità audiovisiva, alla cultura inclusiva e alle nuove forme di fruizione cinematografica. Protagonisti esperti, istituzioni e operatori provenienti dall’Italia e dai Paesi del Mediterraneo.
Rende...-->continua

4/09/2026 - A Miglionico la presentazione di Barone per un giorno

Altrimedia Edizioni, in collaborazione con il Comune di Miglionico, presenta Barone per un giorno. Le indagini di Luca Laudadio, professione reporter, il nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro. L’appuntamento è in programma mercoledì 9 settembre 2026, alle ore ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo