HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda, il giorno più atteso: oggi l'alzo in Piazza della Pitu e della Rocca

12/06/2022

Oggi riparte il corteo arboreo da contrada "puzzicelli" fino a raggiungere località" San Lorenzo " dove viene celebrata la Santa messa alle ore 11.00,​ ​ il corteo​ capeggiato dalle "porfiche" riparte per entrare finalmente in​ paese in località Santa Maria.
Intorno alle ore 15​ le autorità civili, militari e religiose , insieme alla comunità, accolgono dinnanzi al Santuario di Maria Santissima della Consolazione, il corteo arboreo . Segue un momento di​ preghiera e il sindaco, Rocco Bruno,​ procede con l'incoronazione dei caporali .
Una sosta, lungo il percorso viene fatta​ al cimitero , per onorare la memoria di chi non vi è più.
Da questo momento il peso delle fatiche dei giorni passati svanisce cedendo il passo ad un clima che sa ancor di più di festa e gioia vera.
Il corteo sfila per le strade del paese per giungere nella centralissima e gremita piazza Vittorio Emanuele II.
È uno dei momenti più emozionanti, sentiti e simbolici della festa.
Dopo i saluti delle autorità civili e religiose , la pitu​ tra due ali di folla e rigoroso silenzio, viene sollevata in spalla dai partecipanti al rito. Dopo l'esplosione di applausi e gioia per una festa, in onore del Santo Patrono, Sant'Antonio, che si appresta a giungere al termine , la pitu viene portata dinnanzi alla casa comunale per essere innestata con la rocca ed​ eretta il giorno successivo.
Il gruppo rocca dopo aver raggiunto la casa comunale prosegue invece , verso la chiesa dell'Annunciazione gremita di fedeli ad attendere l'ingresso della stessa​ all'interno della chiesa.
Il gruppo sollevando la rocca a spalla la conduce​ ​ dinnanzi la nicchia del santo. Il rito è quasi finito, tutti i fedeli e i partecipanti alla festa si dirigono in chiesa madre ai piedi della statua del Santo, per ringraziarlo della buona riuscita di una festa che si fa promessa e voto in ogni gesto.
Ognuno chiede grazie e suppliche al Santo potente che ogni rotondese invoca nei pericoli scampati e nella gioia. Ancora un ultimo sforzo e tutto sarà compiuto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/09/2025 - Quarta edizione di ''Oltre il Ghetto'' il contest che racconta riscatto, diritti e lavoro etico nel Sud Italia

Torna, con la sua quarta edizione, “Oltre il Ghetto”, il contest promosso nell’ambito del Programma Su.Pr.Eme.2 – Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento lavorativo e integrazione dei migranti. Il Programma è finanziato dal Fondo Asil...-->continua

16/09/2025 - A Lavello in scena ‘Chio’ neure de la mezzanotte’: commedia in vernacolo tra divertimento e dialetto

Il gruppo amatoriale Amanti del Teatro Lavellese porta in scena il 20 e 21 settembre al Cine Teatro San Mauro la commedia in vernacolo “Chio’ neure de la mezzanotte”, ideata e scritta da Ferruccio Bisceglia. La pièce in due atti racconta, con ironia e leggerez...-->continua

16/09/2025 - Moliterno ricorda Giacomo Matteotti: il coraggio e le idee di un martire dell’antifascismo

MOLITERNO - Il coraggio e le idee. Il coraggio necessario per portare avanti con intransigenza le battaglie in cui credeva, in particolare quelle per il miglioramento delle condizioni dei ceti più deboli. Le idee, senza le quali era per lui impossibile poter ...-->continua

16/09/2025 - ASM - Giornata di Prevenzione dei Disturbi della Memoria con Valutazioni Neurocognitive per over 65

In occasione del mese di settembre dedicato alla Malattia di Alzheimer, il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (C.D.C.D.) di Matera organizza una giornata di prevenzione gratuita dedicata agli over 65 con valutazioni neuropsicologiche.
Nei giorni ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo