HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda, il giorno più atteso: oggi l'alzo in Piazza della Pitu e della Rocca

12/06/2022

Oggi riparte il corteo arboreo da contrada "puzzicelli" fino a raggiungere località" San Lorenzo " dove viene celebrata la Santa messa alle ore 11.00,​ ​ il corteo​ capeggiato dalle "porfiche" riparte per entrare finalmente in​ paese in località Santa Maria.
Intorno alle ore 15​ le autorità civili, militari e religiose , insieme alla comunità, accolgono dinnanzi al Santuario di Maria Santissima della Consolazione, il corteo arboreo . Segue un momento di​ preghiera e il sindaco, Rocco Bruno,​ procede con l'incoronazione dei caporali .
Una sosta, lungo il percorso viene fatta​ al cimitero , per onorare la memoria di chi non vi è più.
Da questo momento il peso delle fatiche dei giorni passati svanisce cedendo il passo ad un clima che sa ancor di più di festa e gioia vera.
Il corteo sfila per le strade del paese per giungere nella centralissima e gremita piazza Vittorio Emanuele II.
È uno dei momenti più emozionanti, sentiti e simbolici della festa.
Dopo i saluti delle autorità civili e religiose , la pitu​ tra due ali di folla e rigoroso silenzio, viene sollevata in spalla dai partecipanti al rito. Dopo l'esplosione di applausi e gioia per una festa, in onore del Santo Patrono, Sant'Antonio, che si appresta a giungere al termine , la pitu viene portata dinnanzi alla casa comunale per essere innestata con la rocca ed​ eretta il giorno successivo.
Il gruppo rocca dopo aver raggiunto la casa comunale prosegue invece , verso la chiesa dell'Annunciazione gremita di fedeli ad attendere l'ingresso della stessa​ all'interno della chiesa.
Il gruppo sollevando la rocca a spalla la conduce​ ​ dinnanzi la nicchia del santo. Il rito è quasi finito, tutti i fedeli e i partecipanti alla festa si dirigono in chiesa madre ai piedi della statua del Santo, per ringraziarlo della buona riuscita di una festa che si fa promessa e voto in ogni gesto.
Ognuno chiede grazie e suppliche al Santo potente che ogni rotondese invoca nei pericoli scampati e nella gioia. Ancora un ultimo sforzo e tutto sarà compiuto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ateneo POLiS (Perc...-->continua

5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine

Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".

"Si tratta di ...-->continua

5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi

Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua

5/06/2026 - La Lucana Film Commission presenta Devozioni di Gianfranco Pannone

La Lucana Film Commission presenta il documentario Devozioni di Gianfranco Pannone in un ciclo di proiezioni, in programma dal 10 al 13 giugno 2026 in diversi comuni della Basilicata che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel format Meet us at ...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo