HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione a Potenza della XX edizione di Cinemadamare

7/06/2022

Venti volte Cinemadamare. Il più grande raduno internazionale itinerante di giovani filmmaker, nato in Basilicata nel 2003, con il sostegno ininterrotto di Regione Basilicata e Sensi Contemporanei, infatti, dà il via alla ventesima edizione. Nel corso della conferenza stampa di apertura dell’evento, che si è tenuta a Potenza, alla presenza dell’ Assessore alla Cultura del Capoluogo, Stefania D’Ottavio, e i sindaci di Sant’Angelo Le Fratte (Michele Laurino), Satriano di Lucania ( Umberto Vita), di Marsico Vetere ( Marco Zippari), Sasso di Castalda ( Rocchino Nardo), e i filmmaker italiani e stranieri del Campus, non si respira un clima di omaggio ai quattro lustri (“davvero, non abbiamo nemmeno il tempo di meritati festeggiamenti” ammette il Direttore Franco Rina).

Dureranno un mese le attività previste per Cinemadamare Basilicata 2022, e interesseranno tutti i comuni sopracitati più Nova Siri, che resta la casa madre della Manifestazione, che farà tappa anche a Roma, Milano, Pisa, Como. Tutti i primi cittadini presenti hanno messo in evidenza le caratteristiche particolari della kermesse, in grado di “scuotere” le comunità entro cui si sviluppa. Infatti, così come prevede il suo Format, Cinemadamare si fermerà una settimana in ogni tappa: tra il mese di giugno, luglio e agosto le prime 3; e nel mese di dicembre l’ultima settimana, “questo -spiega Franco Rina- per insistere nel nostro sforzo di ribadire la nostra presenza sul territorio Lucano anche nei periodi non estivi e contribuire così a un necessario processo di destagionalizzazione degli eventi.” Dunque, per i sindaci, ciò che rende particolarmente appetibile la presenza del Campus nei propri territori sono: il coinvolgimento dei propri concittadini nelle attività di ripresa cinematografica e di workshop che quotidianamente si svolgono; la socializzazione che si stabilisce immediatamente tra il gruppo dei filmmaker, italiani e stranieri, e i loro coetanei e colleghi Lucani; lo scambio culturale ininterrotto che si stabilisce tra i cineasti in erba e le comunità Lucane. Molto apprezzate anche le proiezioni serali gratuite di film nelle arene organizzate da Cinemadamare. Particolarmente entusiasta anche il commento dell’Assessore alla Cultura del comune di Potenza, Stefania D’Ottavio, che dice:” Siamo onorati di ospitare uno dei raduni più importanti di filmmaker al mondo soprattutto nell’ottica di un maggiore sviluppo del cine turismo all’interno della nostra città. Inoltre, il nostro sostegno a Cinemadamare segna anche ciò che è diventata una tradizione per la nostra città: la presenza di ogni estate di decine e decine di giovani cineasti provenienti da tutto il mondo, che trasformano il nostro centro storico in un grande set a cielo aperto”.

Ecco il calendario di Cinemadamare Basilicata 2022:

da domenica 5 giugno a sabato 11 giugno, Sant’Angelo Le Fratte; dal mercoledì 10 agosto al giovedì 18 agosto, Nova Siri; dal giovedì 25 agosto al venerdì 2 settembre Potenza; da sabato 3 dicembre a domenica 11 dicembre attività anche a Satriano di Lucania, Sasso di Castalda e Marsico Vetere.

“Ho trovato molto di più di quello che mi aspettavo: venire dal Messico e arrivare in una regione così forte dal punto di vista ambientale e artistico, mi sembra un sogno”. Lo dice, Amairani Moreno Arechavaleta un filmmaker proveniente da Città del Messico, e che da giorni è già attiva in Sant’Angelo le Fratte

Lo stesso entusiasmo lo esprime anche Dawn Wall, che viene dalla Danimarca, che aggiunge:” Non vedo l'ora di girare il film che ho scritto e grazie a Cinemadamare realizzare il mio progetto che altrimenti sarebbe rimasto sulla carta. In questi primi giorni in Basilicata, ho trovato nuovi stimoli per poter perfezionare la mia sceneggiatura, grazie anche all’aiuto del gruppo di lavoro in cui sono inserita”.

Durante la Tappa in Sant’Angelo Le Fratte, la serie di workshop e di masterclass in cui sono impegnati i filmmaker sono tenuti da Giovanna Cassese, tutor di sceneggiatura, proveniente da Los Angeles.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada Ceschin Pilone” ...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

19/11/2025 - Due Master Universitari Unibas stanno per iniziare

Online i bandi dei Master di II livello promossi dall’Università degli Studi della Basilicata per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Il Master di II livello su “Il Dirigente scolastico e il docente fra governance e didattica per la prev...-->continua

19/11/2025 - Ente Parco della Murgia Materana celebra la Festa dell’Albero 2025

Una giornata di incontro, partecipazione e crescita comune, pensata per sottolineare il ruolo fondamentale degli alberi nel paesaggio e nella costruzione di un futuro sostenibile per la comunità
Un’occasione per riscoprire il legame con la natura, condivid...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo