|
|
| Matera. Progetto ''Abitare il Paese – La cultura della domanda'' |
|---|
3/06/2022 | L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Matera e l’Istituto Comprensivo “E. Fermi”- Matera, il prossimo 6 Giugno alle ore 9.00 presso l’aula Magna dell’istituto presenteranno, alla presenza del Vicesindaco Nicoletti e dell’assessore Piscopiello, il primo step conclusivo della quarta edizione del progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda; Attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro”. Il progetto, a cui questo Ordine ha aderito per la prima volta, è stato promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e dalla Fondazione Reggio Children Centro Lori Malaguzzi, dove la scuola diventa protagonista della trasformazione del territorio e ne diventa una comunità educante. Partendo dagli scenari derivanti dalla pandemia da Covid-19 hanno fatto emergere, in molti ambiti, nodi critici e risorse inaspettate. Per questo, in continuità con le ricerche portate avanti nei primi tre anni, e con l’intento di sviluppare nuovi approfondimenti e innova-re le azioni progettuali, si propone di ampliare le visioni della città del futuro e della città come scuola diffusa invitando i bambini, i ragazzi insieme agli adulti, tutor, insegnanti, amministratori, cittadini ad attivare riflessioni e azioni per costruire o rinnovare le comunità educanti del proprio territorio. Quest’Ordine ha individuato l’Istituto Comprensivo “E. Fermi” e referente-tutor il consigliere arch. Antonello Capodiferro. La scuola ha individuato come tutor interno la prof.ssa Marica Campagna. Entrambi i tutor hanno coinvolto nel progetto le I° classi della scuola secondaria di I° grado, coinvolgendo quasi 60 ragazzi. Il progetto è partito lo scorso 16 marzo con degli incontri di conoscenza del territorio e della storia di Matera e del luogo in cui è situata la scuola. I tutor hanno individuato tre aree attigue ai vari plessi da riqualificare e sono: 1. Casino Dragone; 2. Area tra via Cosenza e SS 7 (nei pressi della chiesa dei Quattro Evangelisti); 3. L’area attigua al plesso dell’infanzia di Via Meucci. L’obiettivo è proporre progetti e idee di riqualificazione e al contempo unire idealmente i vari plessi, facendo diventare la scuola una grande comunità educante aperta al quartiere e alla città, un processo che parte dal “basso”. Infatti, nel corso delle settimane scorse si svolti i laboratori dove i ragazzi hanno proposto le loro idee che stiamo sviluppando in proposte concrete. Queste proposte saranno consegnate all’amministrazione comunale per il tramite del vicesindaco Nicoletti e dell’assessore Piscopiello, affinchè i progetti non rimangano solo idee ma possano proseguire nei programmi di rigenerazione promossi dal governo cittadino.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/12/2025 - Il 21 Dicembre a Maratea il passaggio della Fiamma Olimpica
Il passaggio della Fiamma Olimpica nella Città di Maratea e nell’ambito dei Giochi Milano Cortina 2026,rappresenta un momento di straordinaria importanza per l’intera Città.
Un’occasione concreta per la valorizzazione del patrimonio turistico e produttivo che caratt...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - San Severino Lucano, Simposio sul valore del Volontariato
Il 30 Novembre, in mattinata a S. Severino Lucano, presso il Centro Visite, Michele Tricarico Presidente di Lucaniaworld ETS APS Naturaempatia, Giannino Romaniello, Presidente del Centro di Servizio al Volontariato della Basilicata, hanno offerto ai cittadini ...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Devoti in Devozione: arti, letture e spiritualità nel Sasso Barisano di Matera
“Devoti in Devozione” è il palinsesto di iniziative socio-culturali che animeranno il Sasso Barisano di Matera tra dicembre 2025 e gennaio 2026, offrendo un percorso diffuso tra mostre, concerti, presentazioni di pubblicazioni, performance di teatro-musica, co...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - “I colori dell’Autonomia”: a Potenza l’evento finale
Il 4 dicembre 2025, dalle ore 17.00, nel Palazzo della Cultura a Potenza si svolgerà l'evento conclusivo del progetto “I colori dell’Autonomia: Laboratori sperimentali per l’inclusione sociale e lavorativa per adolescenti con disturbo dello spettro autistico”....-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|