HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Progetto SPAM, martedì 31 maggio presentazione e workshop

1/06/2022

Sarà presentato martedì 31 maggio alle ore 11 presso il Liceo Artisitco “Walter Gropius” a Potenza il progetto S.P.A.M. (Suoni di Pietra d’Appennino Mediterraneo) primo classificato e finanziato per 300.000 euro dalla Regione Basilicata nell’ambito dell’Avviso pubblico per la selezione di progetti di cooperazione interregionale e transnazionale – POR FESR 2014 – 2020.
Il Comune di Grumento Nova, capofila del progetto, guida un partenariato costituito oltre che dalla stessa Regione Basilicata, che si è affiancata a seguito dell’approvazione della graduatoria di merito, dalla Facoltà di Musica della Università di Tirana (Albania), dalla Scuola di Musica Capo d’Istria di Koper (Slovenia), dalla Fondazione Paolo Grassi, organizzatrice del Festival della Valle d’Itria, dagli istituti scolastici Liceo Artistico “Walter Gropius” e Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci Nitti” di Potenza, dai comuni di Montemurro e di Terranova di Pollino.

Nell’annunciare la presentazione del progetto, a cui seguirà un workshop dal titolo “La musica popolare ai nostri giorni”, il Sindaco di Grumento Nova, Antonio Maria Imperatrice ha sottolineato la scelta simbolica e densa di speranza di partire dalla scuola.
“Dopo la fase dell’emergenza da Covid 19 e nel pieno di una guerra cruenta e sanguinosa abbiamo scelto il luogo di vita e di futuro dei giovani per far decollare un progetto di cooperazione e quindi di dialogo attraverso suoni e timbri della musica, di un linguaggio universale che contemporaneamente deve aiutare a rendere coese le comunità abbracciando identità ed opportunità per uno sviluppo che non può che essere sostenibile. La coesione tra territori e delle comunità che vi abitano può avvenire se le radici che alimentano i sogni e le speranze delle nuove generazioni sono solide”.

Durante la presentazione del progetto sarà illustrato anche l’avviso per la partecipazione all’assegnazione di n. 3 commissioni per giovani compositori, n. 21 incarichi per professori d’orchestra, n. 7 incarichi per strumentisti etnici e n. 6 incarichi per cantanti lirici.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/07/2025 - EHPA Basilicata: “Terzo Cavone- Scanzano jonico-ridotta a discarica

Le immagini parlano da sole: dove un tempo c’erano dune naturali, pinete e spiagge libere, oggi ci sono cumuli di rifiuti,ferraglie, plastica ovunque, bottiglie rotte e un senso di abbandono totale. È questo il quadro desolante denunciato da EHPA Basilicata, che accende i ri...-->continua

11/07/2025 - Inaugurato il Museo Diffuso degli Strumenti Musicali Tradizionali del Pollino

È stato inaugurato il 9 luglio a Terranova di Pollino il Museo Diffuso degli Strumenti Musicali Tradizionali del Pollino: un percorso espositivo ideato per valorizzare un patrimonio musicale profondamente radicato nella cultura locale. Il museo si snoda tra sp...-->continua

11/07/2025 - Abt Festival arriva a Castelluccio Inferiore

BT Festival punta alla finale del suo lungo tour nazionale in Calabria e Sicilia (dove sbarcherà il prossimo 20 luglio partito un mese prima dalla Liguria) fermandosi per la sua 12^ tappa nel cuore verde della Basilicata, nel Parco Nazionale del Pollino: il 13...-->continua

11/07/2025 - Domenica l’Abt Festival fa tappa a Castelluccio Inferiore

Domenica prossima, la prima edizione dell’Appennino bike tour - Abt Festival farà tappa a Castelluccio Inferiore. La kermesse itinerante tra cultura, sport, arte, gastronomia e tutela dell’ambiente sta attraversando tutta l’Italia, lungo la cosiddetta “Ciclovi...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo