HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via la II edizione di Prime Minister Basilicata

21/05/2022

Consapevolezza, economia e linguaggio di genere, community management, Europa: sono solo alcuni dei temi della II edizione di Prime Minister Basilicata, la Scuola di politica per giovani donne che apre oggi, fino al 30 giugno, le iscrizioni per partecipare al percorso formativo.

Attraverso il sito www.primeminister.it le giovani allieve lucane dai 14 ai 19 anni possono candidarsi per essere poi selezionate attraverso un colloquio motivazionale. I profili scelti avranno la possibilità di partecipare, da ottobre a maggio, durante i weekend, a incontri, laboratori di empowerment, talk di approfondimento ,ospitati a Matera e nei comuni delle aree interne, con esponenti del mondo politico e culturale, nazionale e locale.

“Dopo il successo dell’anno scorso, l’entusiasmo e la partecipazione al percorso focalizzato su temi legati all’Europa, alla discipline Stem, alla politica e alla comunicazione, – dichiarano i promotori del progetto - , riproponiamo la scuola di politica per giovani donne insieme alle altre organizzazioni attive su tutto il territorio nazionale. Siamo consapevoli che il percorso, sia utile soprattutto in Basilicata, dove c’è una bassissima presenza di donne nei contesti politici e si assiste a episodi di discriminazione e sessismo.
Con Prime Minister - concludono i promotori - vogliamo accrescere conoscenze, competenze trasversali, consapevolezza sulle capacità delle giovani donne, per diventare agenti di cambiamento nelle proprie scuole, comunità, città e territori”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizzato dalle Parroc...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

30/04/2026 - Rotonda: museo e biblioteca, un connubio che funziona

Quello tra Museo e biblioteca, per Rotonda si sta rivelando un connubio vincente ed a dimostrarlo sono i numeri relative alle presenze, turistiche e non, ed agli eventi organizzati. Del Mugepa (Museo Geo-Paleontologico e Archeologico) si sa un po’ di più, vist...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo