HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via la II edizione di Prime Minister Basilicata

21/05/2022

Consapevolezza, economia e linguaggio di genere, community management, Europa: sono solo alcuni dei temi della II edizione di Prime Minister Basilicata, la Scuola di politica per giovani donne che apre oggi, fino al 30 giugno, le iscrizioni per partecipare al percorso formativo.

Attraverso il sito www.primeminister.it le giovani allieve lucane dai 14 ai 19 anni possono candidarsi per essere poi selezionate attraverso un colloquio motivazionale. I profili scelti avranno la possibilità di partecipare, da ottobre a maggio, durante i weekend, a incontri, laboratori di empowerment, talk di approfondimento ,ospitati a Matera e nei comuni delle aree interne, con esponenti del mondo politico e culturale, nazionale e locale.

“Dopo il successo dell’anno scorso, l’entusiasmo e la partecipazione al percorso focalizzato su temi legati all’Europa, alla discipline Stem, alla politica e alla comunicazione, – dichiarano i promotori del progetto - , riproponiamo la scuola di politica per giovani donne insieme alle altre organizzazioni attive su tutto il territorio nazionale. Siamo consapevoli che il percorso, sia utile soprattutto in Basilicata, dove c’è una bassissima presenza di donne nei contesti politici e si assiste a episodi di discriminazione e sessismo.
Con Prime Minister - concludono i promotori - vogliamo accrescere conoscenze, competenze trasversali, consapevolezza sulle capacità delle giovani donne, per diventare agenti di cambiamento nelle proprie scuole, comunità, città e territori”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/01/2026 - Riserva regionale ed Oasi del Lago Pantano di Pignola: il WWF chiede massima cautela sugli interventi previsti

Il WWF Italia segue con grande attenzione le recenti dichiarazioni dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, in merito agli interventi programmati nell’ambito dei fondi nazionali per l’emergenza idrica e, in particolare, quelli destinati al ...-->continua

30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza

A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia ...-->continua

30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo