HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino, “Il silenzioso fragore del rio”: escursione nel Pollino lungo le tracce dei cervi e delle lontre

17/05/2022

“Il silenzioso fragore del rio” è un’escursione in programma domenica prossimo, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
La giornata consentirà una full-immersione nella natura, tra specie rare e paesaggi mozza fiato.
“Vivi in cammino”, con i suoi collaboratori, accompagnerà i visitatori in un viaggio nel meraviglioso bosco di Magnano, seguendo il fiume Peschiera ed il ripopolamento di uno dei più eleganti mammiferi presenti in zona: il cervo.
𝗟𝗲𝗼𝗻𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗗𝗶𝗮𝗻𝗮, guida ambientale escursionistica associata 𝗔.𝗜.𝗚.𝗔.𝗘. con la co-guida 𝗚𝗶𝘂𝘀𝘆 𝗗𝗿𝗮𝗴𝗼𝗻𝗲𝘁𝘁𝗶, vi accompagneranno in cammino nel meraviglioso 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗴𝗻𝗮𝗻𝗼, un rigoglioso bosco situato in 𝗕𝗮𝘀𝗶𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮 nei pressi del comune di 𝗦𝗮𝗻 𝗦𝗲𝘃𝗲𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗟𝘂𝗰𝗮𝗻𝗼 (𝗣𝗭), luoghi dai molteplici interessi naturalistici, storici e culturali.
Vero e proprio “hub naturale” nel cuore del 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗼𝗹𝗹𝗶𝗻𝗼, il bosco di Magnano rappresenta un fulgido esempio di biodiversità faunistica e floristica: dove il cerro ed il faggio, con i loro maestosi e secolari esemplari, la fanno da padroni e ne son guardiani. Inoltre, ci troviamo in una delle poche aree in Italia con la presenza della bellissima lontra, un mammifero il cui habitat è costitutito da laghi e corsi d’acqua.
Il bosco è ricco anche di acque di superficie, come il 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗣𝗲𝘀𝗰𝗵𝗶𝗲𝗿𝗮 ed il 𝗙𝗶𝘂𝗺𝗲 𝗙𝗿𝗶𝗱𝗼, che hanno consentito la creazione di un ambiente naturale così lussureggiante e vivo.
Per chi proviene dalla Puglia, il ritrovo è alle 07:30 alla stazione di servizio "Jonico Hotel" sulla S.S. 106 direzione Reggio Calabria, altezza Castellaneta Marina, per poi proseguire assieme verso il parcheggio nel luogo di partenza, al bosco.
In alternativa, l’incontro è possibile nel parcheggio nei pressi del punto di partenza alle 09:30, sulla S.P. 4 che collega Francavilla in Sinni a San Severino Lucano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/11/2026 - Potenza, la musica apre le porte ai giovani talenti: al via le audizioni per l'Orchestra Giovanile di Basilicata

La musica guarda al futuro a Potenza, dove la SMAC Angolo Creativo si prepara ad aprire le porte a nuovi talenti con le audizioni in programma il prossimo 15 novembre. Al centro dell'iniziativa, il progetto Orchestra Giovanile di Basilicata, ambizioso percorso di formazione ...-->continua

7/11/2026 - Cooperative di comunità, a Chiaromonte un percorso per lo sviluppo locale

Il 10 novembre, alle ore 17:00, nella Sala consiliare del Comune di Chiaromonte, nell’ambito di “Sentieri del Benessere”, il progetto di rigenerazione urbana e sociale sostenuto dalla Regione Basilicata che vede Rotonda come Comune capofila insieme a Nova Siri...-->continua

7/11/2026 - Nel nome di Mimmo Beneventano. Oggi l'anniversario della morte, il 14 il Riconoscimento a Sasso di Castalda

Il 7 novembre è una data che porta con sé una ferita ancora aperta, ma anche una testimonianza che il tempo non ha cancellato. In questo giorno del 1980, a Ottaviano, veniva assassinato dalla camorra Mimmo Beneventano, giovane medico, consigliere comunale e uo...-->continua

7/11/2026 - ''Il Parco della Murgia Materana modello di sviluppo per il Mezzogiorno''

Il Parco della Murgia Materana come esempio di un territorio capace di coniugare tutela ambientale, valorizzazione del patrimonio culturale e nuove opportunità di sviluppo. È il significato della visita istituzionale del sottosegretario di Stato alla Presidenz...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo