HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino, “Il silenzioso fragore del rio”: escursione nel Pollino lungo le tracce dei cervi e delle lontre

17/05/2022

“Il silenzioso fragore del rio” è un’escursione in programma domenica prossimo, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
La giornata consentirà una full-immersione nella natura, tra specie rare e paesaggi mozza fiato.
“Vivi in cammino”, con i suoi collaboratori, accompagnerà i visitatori in un viaggio nel meraviglioso bosco di Magnano, seguendo il fiume Peschiera ed il ripopolamento di uno dei più eleganti mammiferi presenti in zona: il cervo.
𝗟𝗲𝗼𝗻𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗗𝗶𝗮𝗻𝗮, guida ambientale escursionistica associata 𝗔.𝗜.𝗚.𝗔.𝗘. con la co-guida 𝗚𝗶𝘂𝘀𝘆 𝗗𝗿𝗮𝗴𝗼𝗻𝗲𝘁𝘁𝗶, vi accompagneranno in cammino nel meraviglioso 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗴𝗻𝗮𝗻𝗼, un rigoglioso bosco situato in 𝗕𝗮𝘀𝗶𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮 nei pressi del comune di 𝗦𝗮𝗻 𝗦𝗲𝘃𝗲𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗟𝘂𝗰𝗮𝗻𝗼 (𝗣𝗭), luoghi dai molteplici interessi naturalistici, storici e culturali.
Vero e proprio “hub naturale” nel cuore del 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗼𝗹𝗹𝗶𝗻𝗼, il bosco di Magnano rappresenta un fulgido esempio di biodiversità faunistica e floristica: dove il cerro ed il faggio, con i loro maestosi e secolari esemplari, la fanno da padroni e ne son guardiani. Inoltre, ci troviamo in una delle poche aree in Italia con la presenza della bellissima lontra, un mammifero il cui habitat è costitutito da laghi e corsi d’acqua.
Il bosco è ricco anche di acque di superficie, come il 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗣𝗲𝘀𝗰𝗵𝗶𝗲𝗿𝗮 ed il 𝗙𝗶𝘂𝗺𝗲 𝗙𝗿𝗶𝗱𝗼, che hanno consentito la creazione di un ambiente naturale così lussureggiante e vivo.
Per chi proviene dalla Puglia, il ritrovo è alle 07:30 alla stazione di servizio "Jonico Hotel" sulla S.S. 106 direzione Reggio Calabria, altezza Castellaneta Marina, per poi proseguire assieme verso il parcheggio nel luogo di partenza, al bosco.
In alternativa, l’incontro è possibile nel parcheggio nei pressi del punto di partenza alle 09:30, sulla S.P. 4 che collega Francavilla in Sinni a San Severino Lucano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/04/2026 - Canta Orsoleo 2026: al via l’VIII edizione

Dal 16 al 18 aprile 2026 Sant’Arcangelo (PZ) ospiterà l’ottava edizione di “Canta Orsoleo”, il festival della canzone organizzato dal Circolo Culturale “Lucio Lombardo Radice” con il patrocinio del Comune di Sant’Arcangelo e del Programma Operativo Basilicata. La manifestazi...-->continua

15/04/2026 - Con l’Avis di Montescaglioso alla Domus di Bernalda dei Padri Trinitari

Una mattinata all’insegna della gioia, della condivisione e dell’energia positiva, quella trascorsa alla Domus di Bernalda dei Padri Trinitari, grazie alla visita dell’Avis di Montescaglioso. Tra sole, musica e divertimento, i volontari dell’associazione sono ...-->continua

15/04/2026 - Il Comune di Castelsaraceno aderisce alla Green Food Week 2026

Dal 13 al 17 aprile il Comune di Castelsaraceno insieme a Cosmos Cooperativa e al progetto NaturalMensa partecipa alla Green Food Week 2026, l’iniziativa nazionale promossa da Foodinsider per promuovere scelte alimentari sostenibili e ridurre l’impatto ambient...-->continua

15/04/2026 - Al Teatro Festival Ferrandina - A Mimì con Sipario aragonese

Sabato 18 aprile Teatro Festival Ferrandina – A Mimì prosegue la sua programmazione con un nuovo appuntamento già sold out: la compagnia Sipario Aragonese presenta Assassinio al Castello, brillante commedia giallo‑teatrale diretta da Giuseppe Dubla. -->continua

E NEWS













WEB TV

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo