HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Spinoso l'evento ''Quando la solidarietà incontra una società sportiva''

16/05/2022

Si è tenuto a Spinoso il primo convegno “Quando la solidarietà incontra una società sportiva” voláno di iniziative che si iscrivono in quel lavoro di comunità ed in quel processo tramite il quale si aiutano le persone a migliorare i loro luoghi di appartenenza attraverso iniziative collettive.
Lo sport è una delle dimensioni della vita civile che ha la qualità di andare oltre i confini nazionali. È in grado di generare processi di solidarietà che hanno un significato generativo ed un valore assoluto. Con i diversi ospiti è stato possibile leggere l’attività sportiva con la solidarietà, convergendo in quell’unicum di aggregazione e di costruzione individuale e collettiva. La società sportiva Asd proloco calcio Spinoso, ha sottolineato “come il sostegno delle persone hanno reso possibile quel processo di accompagnamento, di supporto ed insieme alla Fondazione HEAL hanno costruito questa relazione per sostenere e garantire un miglioramento delle condizioni di vita in un particolare stato di bisogno”. Di rilievo il contributo della consigliera regionale di parità presso la Regione Basilicata, Ivana Pipponzi, che ha ricordato “come sia difficile rivestire un ruolo dirigenziale in un settore come quello del calcio, principalmente, riservato agli uomini”.
Lo scopo dell'incontro è stato quello di instillare nella mente quel miglioramento possibile potenziando le abilità e la fiducia che una piccola comunità possiede, auspicando ad una partecipazione più attiva dei propri cittadini, sia su un piano umano che un piano pragmatico. Il senso del convegno è stato quello di considerare, leggere le esigenze e le richieste che una società può avere richiamando, costantemente, i decisori politici alle loro responsabilità, sensibilizzando e migliorando quel servizio di rete utile per sostenere e rafforzare società e associazioni che si occupano di educare allo sport e all’inclusione agendo in funzione di obiettivi condivisibili.
Si è evidenziato come le finalità generative dello sport creano il senso di identità e migliorano i processi di aggregazione, di socializzazione, di educazione, di integrazione e di espressione delle emozioni individuali e collettive. In questo senso, la pratica sportiva dovrebbe avere un posto di maggior rilievo rispetto a quello che oggi ha nella società, soprattutto in un periodo storico in cui l’alienazione dal reale è compensata, spesso, da tecnologie effimere quando queste investono ragazzi bullizzati e messi ai margini. Lo sport può rompere questa dimensione alienante e può far evolvere la socializzazione verso il sentimento di comunità nelle varie aree dell’ integrazione. Tra i relatori dell'incontro i parlamentari Vito De Filippo, Salvatore Caiata, la psicologa- docente Paola Di Persia, i consiglieri regionali Gerardo Bellettieri e Gianuario Aliandro e il consigliere comunale di Potenza, Francesco Cannizzaro. Ad accoglierli la presidente dell’Asd Spinoso Calcio Rosa Tortora e la vicepresidente, responsabile della Heal, Valeria Vertunni, il sindaco Lino De Luise ed il parroco, Don Antonio Caputo. Il convegno è stato moderato da Pasquale De Luise. A concludere la serata il concerto di beneficenza degli Amarimai portando sempre nel cuore la piccola Marzia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’esibizione dall’i...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

24/09/2022 - Alla Corte di Guidone: a Brindisi Montagna, un viaggio nel passato che dura da ventiquattro anni

Tornano le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna: Dopo due anni di difficoltà per il settore turistico e degli spettacoli dal vivo, le antiche origini toccheranno il presente della nostra storia con il ritorno del format originale per la XXIV ed. Nel 2021 l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo