HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Spinoso l'evento ''Quando la solidarietà incontra una società sportiva''

16/05/2022

Si è tenuto a Spinoso il primo convegno “Quando la solidarietà incontra una società sportiva” voláno di iniziative che si iscrivono in quel lavoro di comunità ed in quel processo tramite il quale si aiutano le persone a migliorare i loro luoghi di appartenenza attraverso iniziative collettive.
Lo sport è una delle dimensioni della vita civile che ha la qualità di andare oltre i confini nazionali. È in grado di generare processi di solidarietà che hanno un significato generativo ed un valore assoluto. Con i diversi ospiti è stato possibile leggere l’attività sportiva con la solidarietà, convergendo in quell’unicum di aggregazione e di costruzione individuale e collettiva. La società sportiva Asd proloco calcio Spinoso, ha sottolineato “come il sostegno delle persone hanno reso possibile quel processo di accompagnamento, di supporto ed insieme alla Fondazione HEAL hanno costruito questa relazione per sostenere e garantire un miglioramento delle condizioni di vita in un particolare stato di bisogno”. Di rilievo il contributo della consigliera regionale di parità presso la Regione Basilicata, Ivana Pipponzi, che ha ricordato “come sia difficile rivestire un ruolo dirigenziale in un settore come quello del calcio, principalmente, riservato agli uomini”.
Lo scopo dell'incontro è stato quello di instillare nella mente quel miglioramento possibile potenziando le abilità e la fiducia che una piccola comunità possiede, auspicando ad una partecipazione più attiva dei propri cittadini, sia su un piano umano che un piano pragmatico. Il senso del convegno è stato quello di considerare, leggere le esigenze e le richieste che una società può avere richiamando, costantemente, i decisori politici alle loro responsabilità, sensibilizzando e migliorando quel servizio di rete utile per sostenere e rafforzare società e associazioni che si occupano di educare allo sport e all’inclusione agendo in funzione di obiettivi condivisibili.
Si è evidenziato come le finalità generative dello sport creano il senso di identità e migliorano i processi di aggregazione, di socializzazione, di educazione, di integrazione e di espressione delle emozioni individuali e collettive. In questo senso, la pratica sportiva dovrebbe avere un posto di maggior rilievo rispetto a quello che oggi ha nella società, soprattutto in un periodo storico in cui l’alienazione dal reale è compensata, spesso, da tecnologie effimere quando queste investono ragazzi bullizzati e messi ai margini. Lo sport può rompere questa dimensione alienante e può far evolvere la socializzazione verso il sentimento di comunità nelle varie aree dell’ integrazione. Tra i relatori dell'incontro i parlamentari Vito De Filippo, Salvatore Caiata, la psicologa- docente Paola Di Persia, i consiglieri regionali Gerardo Bellettieri e Gianuario Aliandro e il consigliere comunale di Potenza, Francesco Cannizzaro. Ad accoglierli la presidente dell’Asd Spinoso Calcio Rosa Tortora e la vicepresidente, responsabile della Heal, Valeria Vertunni, il sindaco Lino De Luise ed il parroco, Don Antonio Caputo. Il convegno è stato moderato da Pasquale De Luise. A concludere la serata il concerto di beneficenza degli Amarimai portando sempre nel cuore la piccola Marzia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro

Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua

20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo

Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua

20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità

Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.

L'appuntamento è in prog...-->continua

20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo