HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza presentazione del Centro di Prevenzione uomini Maltrattanti

11/05/2022

Si terrà mercoledì 12 maggio presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, il Seminario di presentazione del Progetto CPM 4.0 Centro di Prevenzione uomini Maltrattanti.
Il Progetto è gestito dalla Società Cooperativa Sociale Filef Basilicata insieme all’Associazione CAM - Centro Ascolto uomini maltrattanti di Firenze ed all’UPL - Università Popolare Lucana di Potenza. Finanziato dalla Regione Basilicata, Dipartimento delle Politiche della Persona, il Progetto ha come obiettivo quello di promuovere le pari opportunità e contrastare la violenza di genere, migliorando le competenze degli attori sociali coinvolti nelle attività di prevenzione e cura delle persone abusanti.
Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore per le politiche della persona Francesco Fanelli, mentre il Presidente della società capofila Antonio Sanfrancesco illustrerà il Progetto e le sue fasi di sviluppo, a partire dall’esperienza di riferimento del centro CAM di Firenze, ovvero il primo centro in Italia che si occupa dal 2009 della presa in carico di uomini autori di comportamenti violenti nelle relazioni affettive. Ad illustrare l’esperienza del CAM di Firenze sarà presente anche la dottoressa Silvia Amazzoni.
Cuore dell’iniziativa la messa in scena della performance teatrale dal titolo “Ma non può finire così”, un racconto intenso sul femminicidio e i suoi autori, del gruppo Teatro Benessere di UPL, che intende mettere in risalto il problema si, ma investigare anche sulle possibili soluzioni.
La rete territoriale già costituita alla candidatura del progetto ha tra i suoi componenti i Comuni di Pescopagano, San Fele e Lagonegro, la Lega Regionale delle Cooperative, l’Associazione AVO Volontari Ospedalieri di Basilicata e l’Associazione Carabinieri – ANC – Sezione C. Pezzuto di Lagonegro.
Il Seminario sarà anche l’occasione per stipulare il Protocollo d’Intesa tra ATS C.P.M. Centro Prevenzione uomini Maltrattanti e il Comune di Potenza, un punto di partenza importante per parlare della futura presenza in Città e anche nella Regione Basilicata di Centri di prevenzione. Interverranno, infatti, l’Assessore alle Politiche Sociali Fernando Picerno e l’Assessore alle Pari Opportunità Tiziana Rotunno del Comune di Potenza.
Presenti anche il Funzionario della Regione Basilicata Ufficio politiche sociali e sistemi di Welfare Angelina Marsicovetere e il dirigente del comune di Potenza Giuseppe Romaniello.
I lavori del Seminario saranno trasmessi con diretta Facebook sulla pagina di CPM 4.0.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/03/2026 - Ministero della Cultura, nominati i direttori di 14 musei

Sono stati firmati oggi presso la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura i contratti dei nuovi direttori e direttrici selezionati attraverso una procedura pubblica internazionale per la guida di 14 musei autonomi italiani. Alla firma era presente il direttore g...-->continua

7/03/2026 - Senise, inaugurate la Panchina della Gentilezza e il Punto Bookcrossing

Si è svolta venerdì 6 marzo 2026, nella villa comunale di Senise, l’inaugurazione della Panchina della Gentilezza e del Punto Bookcrossing promossa dall’Inner Wheel Club di Senise Sinnia, Distretto 210 C.A.R.F. Italia, nell’ambito del progetto internazionale “...-->continua

7/03/2026 - Il Salotto Donata Doni e il Comune di Lagonegro celebrano l'otto marzo

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Lagonegro e il Salotto Donata Doni hanno organizzato un evento culturale dedicato al valore e alla voce femminile nella letteratura e nella società. L’appuntamento fissato per il 7 marzo alle...-->continua

6/03/2026 - Anzi, incontro pubblico su petrolio e territorio: confronto tra sviluppo e tutela ambientale

Si torna a discutere di petrolio e futuro del territorio ad Anzi. Nel settembre scorso è stato formalmente ripristinato l’iter istruttorio relativo al permesso di ricerca di idrocarburi denominato “ANZI”, presentato a suo tempo da ENI. Una prospettiva che riap...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo