HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policies su immigrazione e inclusione socio-lavorativa dei migrantii

5/05/2022

Pianificare politiche di concreta inclusione socio-lavorativa dei migranti mettendo in rete le competenze acquisite dall'esperienza di chi opera nel settore: sarà questo l'obiettivo dell'iniziativa prevista a Bernalda (Mt) presso l'azienda Masseria Cardillo, martedi 10 maggio alle ore 9.00. L'appuntamento è promosso nell'ambito del progetto Su.Pr.Eme. ITALIA (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle cinque regioni meno sviluppate) finanziato con fondi AMIF- Emergency Funds della Commissione Europea - DG Migration and Home Affairs.


L'obiettivo è quello di ampliare la comprensione e la capacità di costruzione di una programmazione basata su una visione strategica del fenomeno dell'immigrazione in Basilicata, per acquisire strumenti individuali e di gruppo utili per favorire scambi di pratiche, approcci e metodi di lavoro da estendere in contesti differenti da quello di partenza.

Un fenomeno, quello dell'immigrazione in Basilicata, che non deve essere affrontato solo in chiave emergenziale ma avendo ben presente di quanto la presenza dei cittadini stranieri che vivono e lavorano nel territorio lucano sia strutturale ed eterogenea per provenienza e per settori occupazionali di riferimento.

Per questo il confronto e lo scambio di esperienze da mettere in rete tra istituzioni e realtà del Terzo Settore, che si concretizzerà anche con la costutuzione di gruppi tematici, è condizione indispensabile per creare politiche di inserimento e integrazione.

In questo contesto è fondamentale l'azione dei Poli Sociali, veri e propri luoghi di prossimità dove poter trovare ascolto e accompagnamento per favorire una concreta inclusione sociale e lavorativa. A tal proposito, nel corso della mattinata, è prevista una tavola rotonda moderata da Maurizio Zammarato, esperto in politiche sociali, dedicata proprio al ruolo strategico dei Poli Sociali nelle 5 regioni (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Basilicata) che fanno capo al progetto Su.Pre.Me. Italia.

Dopo i saluti istituzionali di Giovanni Di Bello, Dirigente Ufficio Speciale della Presidenza – Regione Basilicata e Gianpietro Losapio, Direttore Generale Consorzio Nova Onlus (partner di supporto), l'introduzione sarà affidata a Giovanni Casaletto, Project manager Consorzio Nova, Francesco Di Ginosa, Direttore Generale Arlab. Seguiranno gli interventi di Michele Cimmino, Responsabile UOD per la Regione Campania, Vito Samà, Responsabile ufficio Immigrazione Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria, Angelo Silvestri, Anpal Servizi Puglia – Basilicata, Filomena Vitale, ETT Basilicata e Lea Battistoni, Esperta in politiche sociali.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo