HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si è spenta Amalia Lauria, punto di riferimento per il volontariato e non solo

27/04/2022

Si è spenta a 91 anni Amalia Lauria. Negli anni ’80 e ’90 è stata anche referente dell’Unicef e del Cif. Una vita spesa a tutela dei minori disagiati. Molte le battaglie anche a difesa dei portatori di handicap e delle donne vittime di violenza.
''Interpretando il comune sentire di tutti gli insegnanti della nostra ex Scuola Francesco Solimena di Avellino- ha scritto Mario Matarazzo- che ebbero il privilegio di averla come collega eccellente in anni di intenso impegno professionale e progettuale, soprattutto in ambito UNICEF, di cui è stata presidente, e non solo, voglio in particolare ricordare la carissima Amalia per le sue indiscusse doti di profonda umanità che hanno caratterizzato interrottamente il suo impegno quotidiano.
Apprezzata e benvenuta da tutto il mondo scolastico, la professoressa Amalia ha rappresentato per la nostra comunità un fulgido esempio di dedizione al lavoro, di zelo e di altruismo, sempre a favore dei più deboli e bisognosi.
Ciao Amalia cara, ora che hai terminato il tuo percorso terreno, con te se ne va sicuramente un pezzo importante della nostra vita scolastica, ma sappi che noi della ex Solimena, orgogliosi e commossi, continueremo a ricordarti ed a voler bene, sicuri che avrai raggiunto un mondo più felice e luminoso.
Ai tuoi cari, alla tua famiglia, le nostre più commosse condoglianze, insieme alle nostre preghiere''.

Alla sua famiglia, in particolare al figlio Ottavio Lauria, e a quanti la conoscevano, va il nostro cordoglio.

Nel 2018 l'aveva intervistata per noi il collega Giuseppe Fiorellini.



lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/03/2026 - Fondazione Matera Basilicata 2019, cordoglio per la scomparsa di David Riondino

La Fondazione Matera Basilicata 2019 esprime profondo dolore per la scomparsa del cantautore, attore, regista e scrittore David Riondino.
Nel settembre scorso l’artista era stato tra i protagonisti del Festival Fantastico Medioevo con la direzione artistica di Davide Ron...-->continua

29/03/2026 - Il "Go" della Lucania allo spazio Sasso di Castalda e Washington unite nel centenario di Rocco Petrone

Esistono radici che non si spezzano mai, nemmeno oltre l'oceano. Il 31 marzo 2026, Sasso di Castalda rivendica con orgoglio il legame con il suo cittadino più illustre nel mondo Rocco Petrone. Figlio di emigrati partiti da questo borgo lucano, Petrone è divent...-->continua

28/03/2026 - A Oppido Lucano “La Giustizia incontra la Scuola”

Lunedì 30 Marzo, presso il Teatro Obadiah di Oppido Lucano, alle ore 10, i ragazzi e i docenti di tutti i plessi della Scuola secondaria di primo grado dell’IC. “F. Giannone” - Oppido Lucano, Tolve e Pietragalla, saranno protagonisti del seminario “Costituzion...-->continua

28/03/2026 - Maschere antropomorfe lucane in mostra fotografica a Sannicandro di Bari

L’associazione Photo Digital Puglia, in collaborazione con il gruppo fotografico Scatto Lucano, presenta la mostra fotografica “Maschere antropomorfe lucane”, un viaggio visivo nel cuore più autentico della Basilicata. L’esposizione propone un racconto intenso...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo