HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si è spenta Amalia Lauria, punto di riferimento per il volontariato e non solo

27/04/2022

Si è spenta a 91 anni Amalia Lauria. Negli anni ’80 e ’90 è stata anche referente dell’Unicef e del Cif. Una vita spesa a tutela dei minori disagiati. Molte le battaglie anche a difesa dei portatori di handicap e delle donne vittime di violenza.
''Interpretando il comune sentire di tutti gli insegnanti della nostra ex Scuola Francesco Solimena di Avellino- ha scritto Mario Matarazzo- che ebbero il privilegio di averla come collega eccellente in anni di intenso impegno professionale e progettuale, soprattutto in ambito UNICEF, di cui è stata presidente, e non solo, voglio in particolare ricordare la carissima Amalia per le sue indiscusse doti di profonda umanità che hanno caratterizzato interrottamente il suo impegno quotidiano.
Apprezzata e benvenuta da tutto il mondo scolastico, la professoressa Amalia ha rappresentato per la nostra comunità un fulgido esempio di dedizione al lavoro, di zelo e di altruismo, sempre a favore dei più deboli e bisognosi.
Ciao Amalia cara, ora che hai terminato il tuo percorso terreno, con te se ne va sicuramente un pezzo importante della nostra vita scolastica, ma sappi che noi della ex Solimena, orgogliosi e commossi, continueremo a ricordarti ed a voler bene, sicuri che avrai raggiunto un mondo più felice e luminoso.
Ai tuoi cari, alla tua famiglia, le nostre più commosse condoglianze, insieme alle nostre preghiere''.

Alla sua famiglia, in particolare al figlio Ottavio Lauria, e a quanti la conoscevano, va il nostro cordoglio.

Nel 2018 l'aveva intervistata per noi il collega Giuseppe Fiorellini.



lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/06/2026 - Il logo di Matera MCCD 2026 vince il Silver Award agli European Design Awards

L'identità visiva di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, progettata da studio FM milano, ha conquistato il Silver Award agli European Design Awards 2026 nella categoria logo design, risultando il secondo miglior logo candidato al premio.

I...-->continua

17/06/2026 - Matera Festival 2026, al via la IX edizione di “Museo in Sinfonia”

Dieci appuntamenti in poco più di un mese per un viaggio musicale che attraversa Mozart e Rossini, il flamenco, i Beatles, i Queen e Domenico Modugno. Torna il Matera Festival – Museo in Sinfonia, giunto alla IX edizione e promosso da Basilicata Circuito Music...-->continua

17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate

Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello ...-->continua

17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone

Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo