HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montalbano J.:il weekend di Pasqua in sella a una moto

15/04/2022

Montalbano Jonico si conferma realtà importante anche nel Motocross e propone, sabato 16 e domenica 17, l’ormai consueto appuntamento Pasquale con la prova selettiva dell’area centro-sud del campionato italiano “MX Junior”.

Circa 200 iscritti, provenienti da un’area molto ampia che va dalla Toscana alla Sicilia, si sfideranno sul crossodromo “Don Paolo” di Montalbano Jonico, realtà importante non solo per la Basilicata ma anche per tutta l’area del centro-sud, tenuto conto che si tratta dell’unico impianto di Seconda Categoria del Meridione d’Italia.

“La manifestazione in programma nel weekend di Pasqua al Don Paolo rappresenta l’ulteriore conferma dell’acquisita e conclamata centralità di Montalbano Jonico anche nell’ambito sportivo – ha commentato il sindaco, Piero Marrese -. C’è il patrocinio del Comune per questa gara perché siamo convinti, sin dal nostro insediamento, che anche lo sport può e deve veicolare l’immagine di una comunità e farla crescere parallelamente a tutte le altre azioni positive messa in campo in questi anni per fare del nostro centro un’eccellenza nel settore turistico-ricettivo”.

La struttura jonica, peraltro, rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio. Fabrizio Dicosola, gestore dell’impianto e presidente del Moto Club Montalbano Jonico, organizzatore dell’evento, ha infatti ricordato che “tanti bambini sono passati di qui e oggi disputano il campionato mondiale. Nell’ambiente del motocross la nostra è ormai una realtà, uno degli impianti più importanti d’Italia. La scorsa estate, non va dimenticato, abbiamo ospitato la finale di categoria”.

La pista “Don Paolo”, dunque, contribuisce ulteriormente a valorizzare la città di Montalbano Jonico, già sulla cresta dell’onda per la sua riserva regionale dei Calanchi, il suo centro storico e le sue prelibatezze enogastronomiche con il marchio De.Co.

“Voglio ringraziare il sindaco Marrese, l’Amministrazione comunale tutta, la Federazione lucana e quella nazionale, ma soprattutto la mia famiglia, che mi supporta e sopporta. Ovviamente un grazie va anche all’organizzazione del Moto Club Montalbano Jonico”, ha concluso Dicosola.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e...-->continua

11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua

10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo