HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inf: il grande successo della ‘Notte del picciddet’

13/04/2022

Grande successo per la "Notte del Picciddet" che si è svolta lo scorso 9 aprile a Castelluccio Inferiore. I festeggiamenti hanno avuto inizio al mattino con la conferenza dedicata ai risultati delle indagini archeologiche preliminarI svolte nel territorio dall'Università di Messina.
"Siamo solo alle fasi iniziali delle ricerche - commenta il sindaco, Paolo Francesco Campanella - ma possiamo affermare che questi dati parziali hanno già riscosso grande interesse nella comunità scientifica e tra gli appassionati. Stiamo tracciano il percorso che, ci auguriamo, possa portare presto a compimento la fase di scavo. Nel nostro disegno i resti archeologici presenti a Castelluccio saranno fruibili e aperti al pubblico e genereranno una nuova occasione di sviluppo per tutta la Valle del Mercure".
Sentiti i ringraziamenti dell'amministrazione comunale ai relatori del convegno: all'Università di Messina, nella persona del professor Mollo e del dottor Sfacteria, al dottor Pappaterra, presidente del Parco Nazionale del Pollino, al dottor d'Adamo referente del Ministero della Cultura, al dottor Tarlano, funzionario della Soprintendenza all'archeologia, belle arti e paesaggio della Regione Basilicata e al dottor Mitidieri, direttore del G.A.L "La Cittadella del Sapere".
E proprio al G.A.L. "La Cittadella del Sapere (che ha parzialmente finanziato l'iniziativa) si deve l'inaugurazione del nuovo murales dedicato al Picciddet, curato dall'associazione "Ricomincio da Tre".
Se lo sguardo corre al futuro, la "Notte del Picciddet" è soprattutto esaltazione della tradizione e il pomeriggio è proseguito con i festeggiamenti di stampo più folcloristico.
All'accensione del forno ha fatto seguito l'apertura degli stand della Pro Loco e dei produttori locali che hanno messo in mostra il ventaglio completo delle eccellenze locali.
Non bisogna dimenticare che "Notte del Picciddet" è l'occasione propizia per assaporare le delizie del periodo, prima fra tutte, la Salsiccia castelluccese, nuova PAT territoriale.
"I nostri prodotti ci danno la forza per andare avanti - commenta Campanella -: la produzione e la diffusione di queste eccellenze rappresentano atti concreti di resilienza. Siamo felici che questa manifestazione si sia finalmente potuta svolgere (dopo due anni di sospensione a causa della pandemia) a beneficio dei nostri artigiani impegnati nella difesa delle produzioni locali".
"Desidero rilevare inoltre che la risposta della cittadinanza è stata forte - spiega Campanella -, i castelluccesi hanno partecipato con piacere assieme a molti turisti e visitatori che sono stati attratti dal clima di festa. Confidiamo in un successo continuo di questa iniziativa che ci consenta di proseguire questa bella avventura negli anni a venire".
"Un sentito ringraziamento alla Pro Loco, all'Auser, alla Protezione Civile e a tutte le associazioni per il loro impegno. Senza il contributo dei nostri volontari - conclude Campanella - un tale successo sarebbe stato impossibile da raggiungere".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/04/2026 - 25 aprile: una giornata di comunità, memoria e partecipazione a Marconia

Il prossimo 25 aprile, la comunità di Marconia si riunisce per una giornata intensa di attività culturali, artistiche e partecipative con “25 Aprile più che mai”, un evento interamente autofinanziato promosso da Lettere Cubitali APS e Inludo Festival in collaborazione con re...-->continua

20/04/2026 - A Senise si è svolto l'evento 'San Rocco tra fede, arte, memoria'

Si è svolto con grande partecipazione e profonda intensità l’evento “San Rocco – Fede, Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di San Rocco, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso Monumentale San Francesco di Senise.
Un appuntamento c...-->continua

20/04/2026 - A Melfi confronto-incontro tra don Marcello Cozzi e gli studenti

uriosità, attenzione, confronto e partecipazione. L’incontro sulla legalità con Don Marcello Cozzi, coordinatore IRFI (Istituto di Ricerca e Formazione interdisciplinare sulle Mafie), è stato tutto questo grazie alle qualificate risposte del sacerdote unitamen...-->continua

20/04/2026 - Reti europee e impatti locali: domani incontro a Maratea

Il ruolo dei Gal italiani e dell’associazione internazionale Elard, che unisce oltre 2.500 Gruppi di Azione Locale (Gal) in circa 30 Paesi europei, nell’attività di advocacy per quello che sarà il futuro del programma Leader alla fine della programmazione 2023...-->continua

E NEWS













WEB TV

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo