HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Livio Chidichimo il premio “Italia del Merito”

9/04/2022

Alla Camera dei Deputati, nei giorni scorsi, si è svolta la cerimonia di premiazione di ''Italia del merito'', arrivata alla decima edizione. Un riconoscimento prestigioso, che ha visto tra i premiati il “Coordinatore Limes Club Unical” Livio Chidichimo. Questa la motivazione: “ Nell’aver contribuito ad una opportuna ”rinascita” meridionale attraverso la diffusione della cultura della geopolitica”. L’evento è stato condotto da Marco Capretti ed Assunta Baratta, alla presenza di personalità del mondo della politica, delle istituzioni e della cultura. Livio Chidichimo, originario di Cerchiara di Calabria, da sempre è impegnato nelle dinamiche socio-economiche e culturali meridionali. Un lavoro di ricerca, di sperimentazione, di competenza. Un impegno che lo porta a studiare in particolar modo la Calabria e la Basilicata. Da qualche anno, poi, e tra i rappresentanti della scuola di “Limes”, una non –accademia di geopolitica e di governo”. “Limes”, nasce come rivista di geopolitica, fondata da Lucio Caracciolo, qui si cercano di approfondire fatti di interesse internazionali. In questi giorni, con lo scoppio della guerra in Ucraina, è tra le voci più autorevoli.


Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita

La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua

8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone

Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.

Nel centenario della na...-->continua

8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua

8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo