HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Livio Chidichimo il premio “Italia del Merito”

9/04/2022

Alla Camera dei Deputati, nei giorni scorsi, si è svolta la cerimonia di premiazione di ''Italia del merito'', arrivata alla decima edizione. Un riconoscimento prestigioso, che ha visto tra i premiati il “Coordinatore Limes Club Unical” Livio Chidichimo. Questa la motivazione: “ Nell’aver contribuito ad una opportuna ”rinascita” meridionale attraverso la diffusione della cultura della geopolitica”. L’evento è stato condotto da Marco Capretti ed Assunta Baratta, alla presenza di personalità del mondo della politica, delle istituzioni e della cultura. Livio Chidichimo, originario di Cerchiara di Calabria, da sempre è impegnato nelle dinamiche socio-economiche e culturali meridionali. Un lavoro di ricerca, di sperimentazione, di competenza. Un impegno che lo porta a studiare in particolar modo la Calabria e la Basilicata. Da qualche anno, poi, e tra i rappresentanti della scuola di “Limes”, una non –accademia di geopolitica e di governo”. “Limes”, nasce come rivista di geopolitica, fondata da Lucio Caracciolo, qui si cercano di approfondire fatti di interesse internazionali. In questi giorni, con lo scoppio della guerra in Ucraina, è tra le voci più autorevoli.


Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua

29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane

Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua

29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”

Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua

29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo

Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo