HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Assemblea costitutiva della 'Cellula Coscioni Basilicata''

3/04/2022

Sabato 2 aprile 2022 si è riunita l’assemblea costitutiva della “Cellula Coscioni Basilicata” che ha eletto Presidente dell’associazione l’Avv. Alessia Mascolo e suo Tesoriere l’Avv. Italo Grillo.
I soci fondatori, professionisti e studenti in diverse discipline, sono: Domenico Corniola, Serafina Larocca, Giuseppe Panessa, Maria Giuseppina Ferrulli e Giuseppe La Gala, provenienti da tutte le aree della Basilicata, da Avigliano a Matera, da Lauria ad Acerenza, da Tolve a Brindisi di Montagna.
“Vogliamo ringraziare Matteo Mainardi, membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni, Miriam Turrini, membro dello staff coordinamento referendario nazionale, Angela Capuano, coordinatrice della Cellula Coscioni Roma e Giuseppe Alterio, coordinatore della Cellula Coscioni Napoli, che ci hanno affiancato sin dai primi passi durante la raccolta delle firme per il referendum e oggi per la costituzione della Cellula Basilicata” dichiarano il Presidente ed il Tesoriere.
L’idea di costituire la “Cellula Coscioni Basilicata” - articolazione territoriale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica - è nata proprio all’indomani delle bocciature da parte della Consulta dei referendum “Eutanasia Legale” e “Cannabis” al fine di non disperdere le energie di quelle che restano, ad oggi, tra le due più grandi manifestazioni di partecipazione politica degli ultimi decenni; si rende ancora più necessaria alla luce delle ultime vicende geopolitiche affinché l’affermazione dello Stato di diritto non passi mai in secondo piano, neanche in tempi così delicati.
L’Associazione Luca Coscioni - fondata nel 2002 da Luca Coscioni, docente universitario, leader radicale e malato di sclerosi laterale amiotrofica - trova la sua ragione sociale nell’affermazione delle libertà civili e dei diritti umani. Tra le sue priorità l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’assistenza personale autogestita, le scelte di fine vita e la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e, in generale, il diritto alla scienza inteso come vero e proprio diritto umano.
La Cellula Coscioni Basilicata quindi, partendo dal motto dell’Associazione Luca Coscioni “dal corpo dei malati al cuore della politica”, intende apportare al dibattito pubblico lucano temi che per tante ragioni restano marginali, ma che sono prioritari per quei cittadini che sperimentano sulla propria pelle sofferenza e dolore.
In tal senso la Cellula intende promuovere dibattiti pubblici, iniziative di sensibilizzazione ed incontri con le scuole per porsi come attore nel dialogo, sempre costruttivo, tra Enti e cittadini sulla riflessione circa lo stato dei diritti civili.
Tra le prime iniziative sul territorio regionale una mobilitazione per una buona legge sul suicidio assistito. Il 10 marzo la Camera dei Deputati ha approvato la legge sul suicidio medicalmente assistito in prima lettura. Sono ora necessari dei miglioramenti. La legge approvata alla Camera dei Deputati non è sufficiente per conquistare una legge che non discrimini tra le persone malate e che si avvicini quanto più possibile a ciò che chiedevamo con il milione e duecentomila firme raccolte la scorsa estate per indire il “Referendum Eutanasia Legale”.
Per proporre miglioramenti è fondamentale che il Senato riprenda la discussione il prima possibile affinché si riesca ad arrivare ad un’approvazione definitiva della legge prima della fine della legislatura. Ci vedremo in piazza a Potenza l’8 aprile, ad Avigliano il 9 aprile, a Ruoti, Matera e Lauria il 10 aprile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/08/2026 - Baragiano, inaugurato “Il volo di Icaro”: l’altalena gigante apre una nuova stagione per il turismo nel Marmo Platano

Un volo sospeso sul paesaggio del Marmo Platano e una nuova attrazione destinata a rafforzare l’offerta turistica dell’intero comprensorio. È stato inaugurato presso il Belvedere di Baragiano (Potenza), “Il Volo di Icaro – Altalena Gigante”, una delle installazioni più spet...-->continua

29/08/2026 - ''In ricordo di un amico semplice e riservato''

Un grave lutto ha colpito la piccola comunità di San Paolo Albanese, un dolore indescrivibile ha sconvolto il cuore di tutti i sanpaolesi, residenti in paese e che vivono fuori: la prematura e improvvisa scomparsa a soli 45 anni di Giuseppe Buccolo ha lasciato...-->continua

28/08/2026 - Gli artisti selezionati per il programma di residenze artistiche di Matera 2026

Provengono da otto Paesi dell'area euromediterranea e lavoreranno a Matera tra settembre e novembre 2026. Sono stati scelti con un bando promosso dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 insieme alle dieci organizzazioni culturali lucane che ospiteranno le res...-->continua

28/08/2026 - Lucania Summer Festival, a Marconia il gran finale della seconda edizione


Sarà Marconia di Pisticci a ospitare l’ultima tappa della seconda edizione del Lucania Summer Festival, il format ideato da Michele Musillo che ha portato musica, spettacolo e intrattenimento nelle piazze durante l’estate.
L’appuntamento è in programm...-->continua

E NEWS









WEB TV

29/08/2026 - Marateale, 18 anni di cinema e Basilicata raccontati in un libro di Nicola Timpone

29/08/2026 - Marateale, 18 anni di cinema e Basilicata raccontati in un libro di Nicola Timpone

29/08/2026 - Restituire memoria e consapevolezza, un progetto per bosco Salice a Marconia

29/08/2026 - Restituire memoria e consapevolezza, un progetto per bosco Salice a Marconia

25/08/2026 - Casa di Comunità di Senise, l’ASP rassicura: stessi servizi per HUB e spoke

25/08/2026 - Casa di Comunità di Senise, l’ASP rassicura: stessi servizi per HUB e spoke

23/08/2026 - Il Sogno di Shakespeare nel teatro di comunità a Latronico

23/08/2026 - Il Sogno di Shakespeare nel teatro di comunità a Latronico

19/08/2026 - A Viggiano al via la Settimana degli emigranti

19/08/2026 - A Viggiano al via la Settimana degli emigranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo