HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dall’Auditorium Giuseppe Verdi l’apoteosi della musica: “Eroiche” a confronto

2/04/2022

La specialità dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, giudicata a buon diritto, una delle migliori d’Europa, in questa stagione è stato mettere a “confronto” i massimi della musica, con le loro opere più importanti. La settimana scorsa, sono saliti sul palco Van Beethoven e Sostakovic, con le loro Quinte Sinfonie, in Do minore,op.67 e in Re minore,op.47: una battaglia tra titani , che ha fatto vibrare mille violini, ai comandi della bacchetta del Maestro Jader Bignamini, in un Teatro tutto esaurito ed entusiasta. Stasera, altro duello tra Mozart e Beethoven che hanno messo in campo le rispettive “Eroiche”, quella di Mozart, eseguita al doppio pianoforte con alle tastiere Lucas e Arthur Jussen.
Due modi diversi dedicati a Napoleone, l’Imperatore prima osannato e successivamente criticato. Quello che ha travolto il pubblico, ancora una volta, è stata la musica immortale.
In un breve intervallo, l’attore Massimiliano Finazzer Flory ha recitato”5 Maggio”, scritta da Manzoni, dopo aver appreso sgomento della morte dell’Imperatore.
La settimana precedente, è stato molto apprezzato “Un violino per due”, dove il violino è stato Domenico Nordio, diretto dal Maestro Jader Bignamini con la sua orchestra, che ha eseguito Concerto per violino ed orchestra di Silvia Colasanti, sinfonia n.9,in Mi Bemolle maggiore di Sostakovic e Concerto per violino ed orchestra , in Re Maggiore,op.61 di Ludwig Van Beethoven. Tutto questo dopo l’esecuzione della Pastorale , sinfonia n. 6 in Fa maggiore, opera 68 ,una delle più belle,a mio parere e non solo, del Mago di Bonn, Beethoven. Oggi, alle 18, per arricchire la stupenda settimana di grande musica, l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” eseguirà “La Grande”, sinfonia n.9, in Do maggiore di Franz Schubert, direttore Thomas Guggens.


Domenica ,infine, per chiudere la settimana ,a beneficio degli abbonati, saranno ripetute le Eroiche.
Come si vede, Milano ha ripreso il suo ritmo ,che ci porterà ad un crescendo di massima intensità, se facciamo riferimento anche alle altre realtà musicali. Niente male.

Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2024 - Reclutamento personale all'Ente Parco Nazionale del Pollino

L'Ente Parco del Pollino è lieto di annunciare l'indizione di concorsi
per il reclutamento di personale qualificato per n. 4 posizioni presso
la nostra struttura. Questi concorsi offrono l'opportunità di unirsi
alla nostra squadra dedicata e appassionata, contrib...-->continua

24/04/2024 - Prefettura e Ufficio Scolastico regionale celebrano il 25 aprile

E’ arrivato alla terza edizione il concorso di idee che, anche quest’anno, ha coinvolto gli alunni delle Scuole primarie della provincia di Potenza invitati a raccontare, attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, il proprio punto di vista sul...-->continua

24/04/2024 - A Matera l'evento Animal Days

Il Dichio Garden Center di Matera, il 27 e 28 Aprile 2024, organizza “L’ ANIMAL DAYS”, un evento dedicato al mondo degli animali, raccontato attraverso la scienza, l’arte, il gioco, con tante attività educative, per adulti e bambini.
L’iniziativa è patroci...-->continua

24/04/2024 - ''Il nostro viaggio in musica al Cet di Mogol''

Già da diversi anni la Regione Basilicata dà la possibilità ai giovani lucani, tramite borse di studio, di partecipare ai corsi di perfezionamento musicale organizzati dall'Istituto Culturale Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.) presieduto e diretto dal Maestr...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo