HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Acerenza, ciclo di incontri "con le poetesse lucane"

10/01/2013

La Galleria Civica di Acerenza “ Porta Coeli- Collezione Ertico”, promuove la cultura umanistica organizzando il ciclo di incontri artistico/letterari dal titolo "Trame e Forme- incontri ravvicinati con le poetesse lucane".
"Si tratta - spiegano gli organizzatori - di presentare la grande poesia lucana declinata al femminile, indagando tre illustri autrici che hanno contribuito, nei secoli di riferimento, a connotare la poesia di questa terra. Un tentativo di offrire spunti conoscitivi ed approfondimenti su autrici spesso poco o nulla conosciute eppure assai capaci di favorire suggestioni notevoli. Gli incontri saranno curati e guidati da Mario Ciola (Responsabile degli eventi letterari della Galleria) e dal dott. Aniello Ertico (Direttore della Galleria). La location scelta è la piccola Sala d’Arte contemporanea della Galleria civica Porta Coeli di Acerenza. L’evento si articola in sei appuntamenti, tutti con inizio alle 18:30, divisi fra conversazione letteraria ed interpretazione in happening ad opera degli artisti che hanno già allestito mostre in Galleria. Il primo incontro, “L’enigma della rosa” è previsto per sabato il 12 gennaio ed avrà come protagonista Isabella Morra (1516-1546) - Il 26 gennaio, il Maestro Donato Linzalata interpreterà in happening la poesia di Isabella Morra. Il 9 febbraio l'incontro “I giardini della solitudine” sarà dedicato ad Aurora Sanseverino (1669-1726) la cui poesia sarà interpretata pittoricamente in happening il 23 Febbraio dal Maestro Antonio Masini. Il 9 marzo al centro della conversazione ci saranno i versi di Laura Battista (1845-1884) – “Il cerchio dell’usignuolo”. Al tratto ed ai colori del Maestro Vasta, il 23 marzo, sarà affidato l’happening ispirato alla poetica di quest’ultima poetessa".
La Galleria di Acerenza è anche laboratorio di apprendimento grazie al recente accordo stretto con l’Associazione “Arcobaleno” di Potenza che, presieduta dalla dott.ssa Teresa Valentini, si occupa di assistere i bambini affetti da dislessia. Sin dal mese di gennaio, infatti, i giovanissimi scolari assistiti, raggiungeranno con frequenza quindicinale la Galleria d’arte per attivare un laboratorio in grado di favorire l’apprendimento mediante le espressioni figurative e quelle musicali garantite dai musicisti del locale concerto bandistico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo