HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pubblicato il volume che contiene il saggio su Nicola Sole degli studenti del liceo classico di Senise

31/03/2022

Si conclude oggi, da calendario, l'anno dedicato al Bicentenario dalla nascita del poeta senisese Nicola Sole. Un anno in cui è stato difficile, a causa del Covid, realizzare tutto quanto previsto inizialmente dal Comune di Senise ma che, tra le iniziative realizzate, ha portato ad un grande risultato, per la comunità e per il mondo della scuola. Come avevamo già avuto modo di raccontare, infatti, gli alunni della quarta A del liceo classico "Isabella Morra" di Senise sono stati tra i vincitori della terza edizione del concorso nazionale "Il Risorgimento italiano nella memoria".
La giuria del concorso - promosso dall'Endas-Emilia Romagna, in collaborazione con il museo civico del Risorgimento di Bologna, con l'Associazione mazziniana italiana e con il Comitato di Ravenna dell'istituto per la storia del Risorgimento – poco più di un mese fa ha ritenuto di dover premiare il lavoro degli studenti lucani, guidati dal docente di filosofia e storia Francesco Bellusci - "per la qualità e l'originalità".
Ed è notizia fresca di poche ore fa la pubblicazione del volume, edito da Endas-Emilia Romagna, che ospiterà il saggio degli alunni senisesi.

Il saggio*, che ripercorre i momenti significativi della vita e dell'opera di Sole e mette in luce le radici giobertiane della visione estetica e politica del poeta, è strutturato nel modo seguente:
1. “Omero e Achille”: la formazione, l’esordio, l’impegno
2. 1848...”in quell’anno o mai più!”: il sogno di federare le piccole patrie in una sola nazione
3. “Al Mare Jonio”: lucani e italiani alla ricerca dell’identità perduta
4. Patrioti esuli, patrioti eroici: “Il viggianese” e l’omaggio poetico a Alessandro Poerio
5. Il Risorgimento lucano tra slanci e riflussi e le vicissitudini giudiziarie di Sole
6. I “miti” contemporanei: Vincenzo Gioberti, Alphonse de Lamartine, Giuseppe Verdi.
(Appendice: Giuseppe Verdi-Nicola Sole, La preghiera del poeta, lirica per canto e pianoforte, spartito).



Il volume sarà disponibile nel giro di una settimana e, per averne una copia in pdf, è possibile contattare il prof. Francesco Bellusci.

*Autori:
ALTIERI Maria Carmela; AMENDOLARA Denise; AMENDOLARA Noemi; CELANO Francesca; CIRIGLIANO Daniele; COLAIACOVO Margherita; DI TARSIA Riccardo; LA BECCA Melissa; LUCARELLI Ida Iolanda; MANGO Rosa; MASTROPIETRO Mariacarmela; MICCIO Angela; PERRETTA Nicole; POLITO Simone; RUSSO Claudio Dario; SASSANO Angelica; SIGNORE Margherita; TORCHITTO Isabella; TOTARO Porzia; VICECONTE Ilaria Pia; ZIELLA Chiara (IV A - Liceo classico “Isabella Morra” di Senise)
Insegnante referente: Bellusci Francesco, Professore di filosofia e storia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2024 - Nuova luce per la facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma grazie ad un architetto lucano

E' di un lucano, originario di Senise, il progetto di illuminazione della facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma.

L'architetto Egidio Ferrara, infatti, ha realizzato una nuova speciale illuminazione sotto la direzione della Soprintendenza speciale...-->continua

19/04/2024 - A San Paolo Albanese la III "Banxhurna ka Karnara"

Domenica 5 maggio il Comune di San Paolo Albanese organizza la III Edizione della passeggiata ecologica "Banxhurna ka Karnara", per "mettere in scena", nell'areale di vegetazione della peonia peregrina di Monte Carnara, una manifestazione dedicata alla simbio...-->continua

19/04/2024 - Al via le CinePasseggiate. Si parte da Pietrapertosa

Allelammie, per la prossima edizione Lucania Film Festival, la 25esima, propone la prima CinePasseggiata del 2024, all’insegna della conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso racconti di film e luoghi per una Basilicata come set dell'immaginazione,...-->continua

19/04/2024 - Inps, al via la presidenza di Gabriele Fava. Insediato il nuovo cda

Con l’insediamento del Presidente Gabriele Fava e del nuovo Consiglio d’Amministrazione oggi a Roma (presso Palazzo Wedekind), ha preso il via il nuovo corso dell’INPS.
L’Istituto, il più grande ente previdenziale d’Europa, attualmente eroga oltre 400 ser...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo