HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inf.: prospettive e opportunità per crescere con il cicloturismo

24/03/2022

L' Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che sono ai nastri di partenza le attività formative rivolte a cittadini, imprese e associazioni del Lagonegrese-Pollino, e incentrate sulle opportunità offerte dal cicloturismo nella Basilicata sud-occidentale.

L' iniziativa, sostenuta dall' Amministrazione Comunale, è una grande un'opportunità di sviluppo per il territorio e per la sua valorizzazione. Accogliere un progetto di notevole importanza, volto a favorire momenti di vita sociale e di condivisione con gli altri comuni partecipanti, è il compito di questa Amministrazione che ben si predispone a programmi di cooperazione che mirano ad incrementare lo sviluppo territoriale.

Le giornate sono organizzate dall'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea - Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isem-Cnr), nell'ambito del progetto "Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. Un cammino "green" lungo la Lagonegro-Spezzano Albanese", finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) a valere sul "Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile".
Il progetto è nato con l'intento di affiancare alcuni Comuni del Lagonegrese-Pollino nel processo di riqualificazione della ferrovia dismessa Lagonegro-Spezzano Albanese, riconvertita, da Lagonegro a Rotonda, nella pista ciclopedonale "Ferrovia Ciclabile Lucana" (di prossima inaugurazione), e di accompagnare le comunità locali in un percorso di crescita e valorizzazione turistica che può portare beneficio a tutto il territorio.

"In questi mesi - spiega la Dott.ssa Luisa Spagnoli, responsabile scientifico del progetto - abbiamo intrapreso numerose azioni sul territorio grazie al coinvolgimento diretto della popolazione, degli enti e di tutti gli attori locali, costruendo una rete di stakeholder che lavorano assieme per il raggiungimento di un obiettivo comune e cioè la valorizzazione non soltanto della greenway ma di tutto il territorio dell'area Lagonegrese-Pollino e, in particolare, degli otto comuni serviti dalla ex linea ferroviaria".

Le attività progettuali entrano adesso nella fase finale con la predisposizione di incontri formativi che hanno come obiettivo quello di migliorare la conoscenza del patrimonio culturale, storico e naturalistico del territorio, accrescere conoscenze e competenze specifiche volte a favorire l'impiego dei giovani nel settore dell'ecoturismo, incentivare l'autoimprenditorialità, sostenere il cicloturismo e le altre forme di turismo lento e sostenibile innescando processi di sviluppo locale. Gli incontri sono promossi in collaborazione con i Comuni di Lagonegro, Rivello, Nemoli, Lauria, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Rotonda, Viggianello, il GAL "La Cittadella del Sapere", l'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (ALSIA), il Parco Nazionale del Pollino, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) Potenza – CiclOstile, il Club Alpino Italiano (CAI) Gruppo Basilicata, e grazie al supporto delle Pro Loco di Rivello, Castelluccio Superiore e di tutte le Pro Loco dell'area rappresentate dall' Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI) Basilicata.

Le giornate formative trattano le seguenti tematiche: "La sentieristica e gli itinerari della biodiversità", "La promozione territoriale e il branding", "Le opportunità di finanziamento per l'innovazione territoriale", e sono rivolte a chi opera nel campo turistico, commerciale, associativo e dello sport e a tutti coloro che, avendo a cuore il proprio territorio, si sentono chiamati a definire azioni comuni.

La partecipazione è gratuita e si consiglia di prenotarsi al numero +39 3337011138.

Di seguito il calendario dei primi due appuntamenti formativi:

26 Marzo 2022, 9:30/13:30, presso la Sala Consiliare, Comune di Castelluccio Superiore: "La sentieristica e gli itinerari della biodiversità"
2 Aprile 2022, 9:30 - 13:30, presso la Sala "Ultima Cena" ex Convento Sant'Antonio, Comune di Rivello: "Promozione territoriale e branding"



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/06/2026 - In ricordo di Pino Castronuovo

Venerdì 29 maggio è morto a Napoli Pino Castronuovo.
Era nato a Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza, e ha mantenuto sempre un forte legame identitario con la sua terra d'origine pur avendo vissuto e lavorato a lungo a Napoli.
È figura storica della sede RAI dell...-->continua

3/06/2026 - Tirocinanti Unibas negli uffici della Regione

È cominciato oggi il percorso formativo di due studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche dell’Università degli Studi della Basilicata, impegnati in un tirocinio di alto valore strategico e professionale presso la Direzione generale Infrastr...-->continua

3/06/2026 - Apt, Destinazione Basilicata a New York e Houston

Si è conclusa la missione negli Stati Uniti promossa dall'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (APT), in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo USA, il Comune di Aliano e con il supporto della Italy-America Chamber of Commerce ...-->continua

3/06/2026 - Scanzano, il teatro come educazione: scuole e territorio insieme per la comunità educante

Sarà Scanzano Jonico a ospitare venerdì 5 giugno “Teatro in Festa – Comunità Educante in Azione”, il raduno promosso da AGITA ETS che mette al centro il valore educativo del teatro nelle scuole. L’iniziativa riunirà studenti, docenti, educatori e operatori cul...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo