HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Emergenza climatica e nuove generazioni: un incontro a Potenza

24/03/2022

Sensibilizzare i più giovani e discutere insieme sui temi di stretta attualità. Si farà a Potenza, il prossimo 30 marzo, nel corso di un evento previsto nell'ambito del progetto G.A.I.A. Scienza (Geologia, Astronomia, Inclusione, Apprendimento), promosso dal Ce.St.Ri.M. L'iniziativa, che non è aperta al pubblico, ha il patrocinio del Comune di Potenza e vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle scuole della Provincia di Potenza che fanno capo alla Consulta degli studenti e si svolgerà nel Palazzo della Cultura alle 10.00.

Il titolo è ''Se la casa brucia''. La ''casa'' è quella di tutti noi, la Terra; il tema è quello attuale e delicato della tutela dell'ambiente e dell'emergenza climatica. L'iniziativa potentina arriva in un momento particolare: tre anni esatti dopo il primo sciopero globale sul clima, nel marzo 2019, e della nascita del movimento Fridays for Future fondato da Greta Thunberg.

In questi 3 anni le conseguenze della crisi climatica sono diventate sempre più grandi ed evidenti e accanto al confronto e al dibattito occorre che ognuno di noi faccia la propria parte nel quotidiano.

All'incontro parteciperanno la prof.ssa Barbara Coviello, referente della Consulta Provinciale Studentesca; il presidente della Consulta Andrea Oriente; i portavoce di Fridays for Future Italia Michela Spina e Marco Modugno; don Marcello Cozzi presidente del Ce.St.Ri.M.

Il progetto G.A.I.A. Scienza punta allo sviluppo dell’apprendimento delle discipline scientifiche, al miglioramento delle competenze digitali e linguistiche e allo sviluppo del pensiero creativo e innovativo, sperimentando la cura degli spazi comuni e principi di legalità.


“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org” .



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate

Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello Cozzi.
L'in...-->continua

17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone

Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua

17/06/2026 - A Maratea la Festa della Musica 2026

Il centro storico della “Perla del Tirreno” si prepara a una serata indimenticabile all'insegna delle note e della bellezza paesaggistica. In occasione della Festa della Musica 2026, la Pro Loco di Maratea La Perla, in collaborazione e con il patrocinio e il c...-->continua

17/06/2026 - Una giornata con le Aquile Lucane: a Potenza il mondo della Protezione civile

Un’occasione per conoscere il mondo dei volontari della Protezione civile e le principali operazioni e tecniche di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze. Per capire, anche, con che spirito si entra a far parte di questa grande famiglia, sempre pro...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo