HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Profili di Donne Lucane - V edizione in ricordo di Antonella Bruno

3/03/2022

Nell’ambito della manifestazione Art&Feminism, cui le WikiDonne lucane partecipano dal 2016, si terrà la V edizione del progetto in progress Profili di Donne Lucane, dedicata quest’anno ad Antonella Bruno, docente del Liceo Gropius, da poco scomparsa, in ricordo del suo ruolo di artista e di educatrice e della sua presenza costante e fattiva alle precedenti edizioni.
L’editathon si terrà il 5 marzo 2022 alle ore 10/13, nell’aula 10 del Liceo Gropius (accesso limitato e con green pass a causa del Covid 19) e tramite Web meeting Microsoft Teams e diretta Facebook Liceo Gropius.

Intervengono Paolo Malinconico, Dirigente scolastico Liceo statale Gropius, Camelia Boban, Co-fondatrice e Presidente WikiDonne, Luigi Catalani, Presidente Basilicata Wiki, Lorenza Colicigno, Componente Comitato Cittadinanza di Genere, coordina Daniela de Scisciolo, Presidente Cidi Potenza.

Nel corso della mattinata verrà mostrato il Wikibook rinnovato con l’inserimento delle nuove voci, delle foto, delle video interviste. Sarà, inoltre, allestita una mostra per ricordare Antonella Bruno.

“Una nuova edizione – ha detto Lorenza Colicigno - che riporta alla memoria figure di donne lucane che in campi diversi hanno dato un contributo importante allo sviluppo culturale della nostra regione. Ricordarle è un omaggio loro dovuto, ma soprattutto un modo di offrire alle giovani generazioni modelli di riferimento positivi.”.

“Anche quest’anno - ha dichiarato Daniela de Scisciolo – c’è grande soddisfazione per il lavoro realizzato collettivamente per implementare il Wikibook dedicato alle donne lucane: di certo prevediamo di proseguire.”.

“Sarà un’edizione sull’onda della commozione e del ricordo – ha sottolineato Paolo Malinconico – e del ringraziamento per tutto quanto Antonella Bruno ha realizzato nel Liceo Gropius.”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/04/2026 - Conservatorio di Matera: trombone e live electronics in un’esperienza interdipartimentale disperimentazione sonora

Si è svolta presso il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera la masterclass interdipartimentale “Il trombone e il live electronics”, iniziativa che ha riunito il Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, il Dipartimento di Strumenti a Fiato e i...-->continua

4/04/2026 - Sant’Arcangelo si stringe nel segno della Fede

Nemmeno l’inclemenza del tempo è riuscita a fermare il profondo sentimento di devozione che lega la comunità di Sant’Arcangelo ai riti della Settimana Santa. Nonostante il rinvio di ventiquattr'ore causato dalle avverse condizioni climatiche che hanno colpito ...-->continua

4/04/2026 - Sant'Arcangelo: la Via Matris in scena sabato 11 aprile

La Via Matris in programma nel venerdì santo, causa mal tempo, è stata rinviata a sabato 11 aprile alle ore 20.00. L’associazione quindi ha preferito trovare una data che possa consentire alle centinaia di persone che raggiungeranno il centro storico di Sant...-->continua

4/04/2026 - La storia di Velia Immacolata Innecco: una voce che sfida i limiti e accende i sogni

Tra le onde del mare, il canto di Velia Immacolata Innecco risuona come eco di coraggio e determinazione. Originaria di Lauria, in provincia di Potenza, Velia è una giovane artista lucana che ha trasformato le sfide della vita in note e melodie. Fin dalla nasc...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo