HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise il 4 marzo Seminario ALSIA su peperone di Senise IGP

1/03/2022

"Peperone di Senise IGP. Un approccio integrato per la qualificazione della filiera": è il seminario in programma il 4 marzo 2022, alle ore 16:30, a Senise (PZ), promosso dall'ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, in collaborazione con il Consorzio di tutela del Peperone di Senise IGP. L’incontro è finalizzato a presentare le attività realizzate e quelle in programma per la prossima campagna di produzione del peperone lucano.
“L’evento del 4 marzo – ha spiegato il direttore dell’ALSIA, Aniello Crescenzi - rientra nell’ambito del progetto dell’ALSIA "FitoConsult", relativo al Servizio di consulenza per la difesa fitosanitaria a basso apporto di pesticidi, finanziato dalla Sottomisura 2.1 del PSR 2014-2020 della Regione Basilicata. Si tratta di un progetto molto articolato, che prevede l'erogazione di servizi di consulenza gratuita alle imprese agricole lucane per affrontare problematiche specifiche, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni economiche e la sostenibilità ambientale”.
“Riguardo al Peperone di Senise IGP – ha detto ancora Crescenzi – l’obiettivo delle azioni del progetto è la qualificazione del prodotto IGP intervenendo lungo l’intera filiera, dagli aspetti genetici e fitosanitari del seme, alla gestione agronomica e della lavorazione per arrivare a quelli sanitari e commerciali. Per questo motivo – ha precisato Crescenzi – sebbene l’incontro – gratuito - sia rivolto prioritariamente agli orticoltori aderenti al progetto FitoConsult, la partecipazione è aperta a tutti: il Peperone di Senise IGP è quasi un prodotto “iconico” della Basilicata, ed è molto apprezzato anche a livello internazionale, tanto da rendere possibile un forte ampliamento della sua base produttiva. Occorre infine poi considerare – ha concluso Crescenzi – che l’attività di consulenza dell’ALSIA con il progetto FitoConsult si svolge nel triennio 2021-23, ed è ancora possibile accedervi gratuitamente attraverso il Bando a sportello attivato dall’Agenzia”.
Dopo i saluti di Giuseppe Castronuovo, Sindaco di Senise, e di Francesco Fanelli, Assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Basilicata, nel seminario saranno illustrate le “Prospettive per la qualificazione della filiera del Peperone di Senise IGP” da parte di Enrico Fanelli, Presidente del Consorzio di tutela del Peperone di Senise, e i “Primi risultati dell’indagine epidemiologica condotta nel 2021 sul Peperone di Senise” da un gruppo di tecnici dell’ALSIA. Introdurrà e modererà l’incontro Arturo Caponero, responsabile ALSIA del progetto FitoConsult, mentre le conclusioni saranno affidate ad Aniello Crescenzi, direttore dell’ALSIA.
La preiscrizione all’evento è possibile dal sito dell’ALSIA, all’indirizzo https://bit.ly/ALSIA-peperonesenise



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2026 - A Nova Siri il Campus estivo Cip-Inail Basilicata

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2026, presso la struttura polivalente “Giardini d’Oriente” di Nova Siri sulla riva jonica lucana, si svolgerà l’annuale appuntamento con il Campus estivo multidisciplinare Cip-Inail Basilicata.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle ...-->continua

24/09/2026 - Venosa conferisce la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri

Il 24 settembre 2026, a Venosa, nella cornice di Piazza Umberto I, ha avuto luogo la solenne cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri da parte dell’Amministrazione Comunale della città.
Il prestigioso riconoscimento, r...-->continua

24/09/2026 - Fantastico Medioevo, a Venosa il ciclo delle “Lezioni di Archeologia”

Il Castello Pirro del Balzo di Venosa ospiterà, nei venerdì di ottobre, quattro appuntamenti delle “Lezioni di Archeologia” curate dal gruppo di ricerca della Cattedra di Archeologia cristiana tardoantica e medievale dell’Università degli Studi della Basilicat...-->continua

24/09/2026 - San Francesco, a Senise si svela il patrimonio restaurato

Si avvia alla conclusione la fase operativa del percorso di restauri intrapreso alla fine del 2023 nella chiesa di San Francesco a Senise. Un intervento che ha interessato un importante patrimonio artistico e devozionale della comunità: quattro statue lignee, ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo