HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bentornato papà il nuovo film del lucano Domenico Fortunato arriva su Rai1

28/02/2022

Dopo aver debuttato in anteprima mondiale al Bif&st e aver emozionato il pubblico delle sale cinematografiche, Bentornato papà, il film del regista e attore Domenico Fortunato, arriva il 2 marzo su Rai 1 in prima serata.
Dopo il successo in TV del suo primo film da regista, Wine to Love con Ornella Muti, che è stato record di ascolti nella fascia serale, Fortunato torna su Rai 1 con un’intensa e toccante storia familiare e di amicizia. Il film, una produzione Altre Storie con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli, con il contributo della Regione Puglia e di Apulia Film Commission, vede nel cast Domenico Fortunato, anche nel ruolo di protagonista, Donatella Finocchiaro, Riccardo Mandolini (protagonista della serie Netflix Baby), l’esordiente Giuliana Simeone, affiancati da Giulio Beranek, Silvia Mazzieri, Sara Putignano, Franco Ferrante e la partecipazione straordinaria di Giorgio Colangeli e Dino Abbrescia.



Il film è la storia di una famiglia con legami profondi, nonostante alcune incomprensioni. Franco, un padre che ha dedicato la vita ai suoi cari e al lavoro. Il figlio Andrea, studente con le proprie ambizioni e inquietudini. La figlia Alessandra, sensibile e con il sogno di diventare maestra. La moglie Anna apprensiva e amorevole. Il fratello, Silvano, a cui è molto legato. Un tragico evento colpisce Franco improvvisamente, sconvolgendo la sua vita e quella dei suoi cari. Per tutti inizia un percorso terapeutico dell’anima alla ricerca di un nuovo equilibrio. Ma tutto cambierà ancora una volta.



Un film che racconta la vita, quella semplice e potente, piena di amore. Un viaggio nelle emozioni più profonde e contrastanti dell’animo umano, in cui le difficoltà e il dolore diventano per una famiglia l’occasione di ritrovarsi, concedendosi quel tempo per capirsi, crescere e, nonostante tutto quello che accade, diventare migliori”.



“’Bentornato Papà’ è un film in cui abbiamo lavorato tutto il tempo con il cuore – afferma il regista Domenico Fortunato - da quando Cesare Fragnelli, autore del soggetto e produttore del film, me lo propose. La storia di questo film l’abbiamo vissuta da ragazzi entrambi ed è per questo che lo abbiamo realizzato, ogni istante, con il cuore e l’attenzione per ogni dettaglio. È un film sincero, autentico. Racconta la famiglia italiana, in momenti della vita in cui tutti noi possiamo riconoscerci. Ringrazio Rai 1 per aver deciso di mandarlo in onda, ne sono onorato. Ringrazio il direttore Stefano Coletta per la sua sensibilità. Ringrazio Rai Cinema e Paolo Del Brocco che ha creduto in questo film fin dall’inizio, da quando Cesare Fragnelli con Altre Storie lo ha voluto fortemente. Un grazie sincero alle attrici e agli attori. Mi piacerebbe che le emozioni di questo film arrivassero anche al pubblico televisivo di Rai 1”.



"Con il regista prima siamo diventati amici e poi abbiamo lavorato insieme – aggiunge il produttore Cesare Fragnelli. Questo è il secondo film che produco a Domenico Fortunato. Ed è il nostro rapporto di amicizia e la conoscenza profonda della sua anima che mi ha fatto capire che era l’autore giusto per raccontare un film incredibilmente pieno di vita, nonostante il tema di fondo. La prima visione su Rai 1, dopo la partecipazione in concorso al Bif&st e l’uscita in sala cinematografica, è un altro importantissimo passo per un film che ho prodotto con Rai Cinema e che aveva l’intento dal primo giorno di arrivare al cuore di chi lo avesse guardato”.



Bentornato papà è stato girato tra Martina Franca, in provincia di Taranto, e Roma. La sceneggiatura è di Cesare Fragnelli, Francesca Schirru, Lorenzo Righi, Michele Santeramo, Domenico Fortunato, la fotografia è affidata a Giorgio Giannoccaro, la scenografia a Marco Vigna, le musiche originali a Silvia Nair e i costumi sono a cura di Magda Accolti Gil. Francesca Schirru è l’aiuto regia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/05/2026 - Proiezioni del Don Chisciotte di Fabio Segatori e La Salita di Massimiliano Gallo

Anche Massimiliano Gallo fra i protagonisti del format Meet us at cinema, promosso dalla Lucana Film Commission per valorizzare le sale cinematografiche della regione. Il famoso attore sarà infatti in Basilicata per presentare il film La Salita, che segna il suo debutto alla...-->continua

16/05/2026 - La ricercatrice lucana Ilaria D’Agostino premiata dalla Fondazione Veronesi

C’è un pezzo di Basilicata che brilla nella ricerca scientifica italiana. Ilaria D’Agostino, giovane e brillante ricercatrice originaria di Sant’Arcangelo (PZ), ha ricevuto la prestigiosa borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi, un riconoscimento di...-->continua

16/05/2026 - “La Bottega dei Diritti”: la Scuola di Policoro protagonista all’evento finale

Si è svolto ieri, 15 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, l’evento conclusivo del progetto “La Bottega dei Diritti”. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e coordinata dalla Cooperativa Sociale QUM (capofila del progetto), è ...-->continua

16/05/2026 - Screening gratuito per la prevenzione cardiovascolare a Matera

Domenica 17 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso i locali della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata sita in Viale delle Nazioni Unite, 53, i Lions materani hanno organizzato una serie di visite ed esami gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiov...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo