|
|
| Moliterno unica sede lucana per corso per assaggiatori di formaggii |
|---|
16/02/2022 | La Pro Loco Campus di Moliterno d’intesa e con la collaborazione del Consorzio di Tutela del Canestrato di Moliterno IGP, nell’ambito di una co-progettazione con l’Amministrazione Comunale di Moliterno e di un programma di promozione del rinomato formaggio moliternese, ha definito con l’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi con sede a Grinzane Cavour - Cuneo) l’organizzazione di un corso di 1° Livello per Assaggiatori di formaggi che si terrà a Moliterno presso la struttura del ristorante “L’Eco del Fiume” in c/da Pantanelle, secondo le date e gli orari riportati in calce al presente comunicato.
Il corso comprende 10 lezioni della durata di due ore cadauna per un totale di 20 ore ed è rivolto a tutti coloro (tecnici, operatori di filiera, gastronomi, addetti ai servizi di ristorazione e semplici appassionati) che desiderano migliorare le proprie conoscenze sui formaggi, attraverso metodi di degustazione e di valutazione consolidati dove i partecipanti impareranno a riconoscere le caratteristiche peculiari di questo alimento ed acquisiranno le basi tecniche per la sua valutazione oggettiva.
Il programma del corso si presenta alquanto articolato e spazia dalla tecnica dell’assaggio, alla tecnologia casearia fino all’utilizzo dei formaggi in abbinamento con vini DOC della Basilicata.
Le lezioni saranno tenute da Docenti Maestri Assaggiatori ONAF di riconosciuto livello nazionale ed al termine del corso è prevista una sessione di esami con prova pratica e teorica a test che licenzierà i neo-Assaggiatori con il rilascio di un attestato ed il diritto all’iscrizione all’Albo nazionale degli Assaggiatori ONAF.
Il corso è riservato ad un numero massimo di 30 partecipanti, pertanto le iscrizioni (che prevedono una quota di iscrizione) verranno accettate in ordine di presentazione e si chiuderanno al raggiungimento del suddetto numero di partecipanti e comunque entro e non oltre il 15 marzo 2022.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di iscrizione, gli interessati potranno contattare la Dr.ssa Maria Sarnataro (Direttore ONAF Delegazione di Salerno): 338 9296146 – masarnat@tiscali.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/07/2026 - A Tursi “Omaggio e Pace a Papa Clemente XI Albani”
Giovedì 23 luglio 2026, alle ore 19:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Tursi, si terrà la manifestazione culturale e commemorativa “Omaggio e Pace a Papa Clemente XI Albani”, promossa dalla Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani – Delegazione di Matera, i...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - È uscito ‘Oltre lo sguardo’, primo libro di Gè Biccini
È uscito ‘Oltre lo sguardo’, libro fotografico “prettamente concentrato sulla bellezza di Laino Borgo”. Raccontare la sua realtà è la ragione che ha spinto Generoso Biccini (per tutti Gè) a cimentarsi in questo suo primo progetto editoriali.
Una serie di f...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - A “Fresche Voci” ospite Simone Tempia, l’autore del maggiordomo Lloyd
Al camping Rivolta di Rotondella si presenta il suo nuovo libro Gran galà con delitto nella rassegna ideata da Pino Suriano
ROTONDELLA - Dopo i primi due appuntamenti con i libri di Pino Sozio e Saverio Ciccimarra, prosegue con uno scrittore di fama nazio...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Tursi valorizza il dialetto con l’Alfabeto dei Dialetti Lucani
Grazie alla passione dei componenti l’Associazione “Non solo ‘58” di Tursi e al lavoro pregresso del CID, ha visto la luce una nuova iniziativa volta alla valorizzazione del dialetto e alla diffusione dell’ADL (Alfabeto dei Dialetti Lucani). Sono stati scritti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|