|
|
| Pietrapertosa: l’inventiva per un concorso in ricordo di Torraca |
|---|
12/02/2022 | Un concorso a premi proposto a Pietrapertosa dal comitato Torrachiani, che si propone l’obiettivo di mantenere viva la figura e la memoria di Francesco Torraca, dentista di fama mondiale che nacque proprio a Pietrapertosa il 18 febbraio del 1853.
È questo ‘A pranzo con Torraca’, da un’idea dalla presidente del Comitato Chiara Vigna e della vice Teresa Colussi, che hanno pensato ad una iniziativa aperta ai maggiorenni residenti, appunto, a Pietrapertosa, basata sulla loro inventiva e con tema il cibo ai tempi di Francesco Torraca in riferimento ai sapori e alle abitudini del suggestivo borgo immerso nelle Dolomite lucane.
I partecipanti dovranno individuare, descrivere e fotografare una pietanza a propria scelta, immaginando di avere a pranzo il famoso dantista. Ognuno sarà libero di individuare un primo, un secondo, un contorno o un dolce a scelta. Ciò che conta è la coerenza con i sapori tipici del territorio andando indietro nel tempo di quasi due secoli.
“Il comitato di cui mi pregio essere presidente - spiega Chiara Vigna - ha l’obiettivo di mantenere viva la figura dei fratelli Torraca, Francesco e Michele. Da diversi anni diamo vita a iniziative che vedono sempre il popolo protagonista perché crediamo nel coinvolgimento e nelle rete tra persone. Quest'anno, con il vice presidente Teresa Colucci abbiamo pensato a qualcosa di particolare e inusuale ‘A pranzo con Torraca’. L'iniziativa è riservata a tutti i residenti maggiorenni di Pietrapertosa che dovranno immaginare di avere a pranzo Francesco Torraca. Obiettivo è ideare una pietanza che richiami i sapori del tempo, le abitudini in chiave personale arricchita di elementi comunque coerenti con la richiesta dell'iniziativa. L'originalità, la particolarità e la motivazione contribuiranno alla valutazione finale del prodotto. Cultura e cibo sono uniti dalla possibilità che hanno gli individui di condividere un pensiero, un gusto, una emozione. Metterli insieme è sì ambizioso, ma può regalare soddisfazioni di palato e mente senza pari”.
Francesco Paolo Giuseppe Torraca morì a Napoli il 15 dicembre del 1938 ed è stato anche un letterato e politico italiano. Cattedratico e storico della letteratura, ha anche pubblicato importanti studi su Boccaccio e sulla cultura medievale e umanistica. È considerato uno dei maggiori critici letterari dell'ultimo ottocento e primo novecento. Ricoprì anche diversi incarichi istituzionali, tra cui quello di senatore del Regno d'Italia. Nel 1968, il comune di Pietrapertosa fece innalzare un monumento in suo onore collocato in un giardino davanti alla casa natale.
Gli interessati dovranno inviare entro le ore 24 del prossimo 18 febbraio la propria prova di partecipazione all’iniziativa all’indirizzo email: torrachiani@tiscali.it inserendo nell’oggetto la dicitura ‘A pranzo con Torraca’, pena l’esclusione.
“Il comitato - si legge nel bando - invierà a tutti i partecipanti conferma di avvenuta ricezione email. Ogni partecipante dovrà inviare: nome, cognome, residenza, recapito telefonico; foto della pietanza; nome attribuito alla pietanza; descrizione della pietanza; modulistica privacy”.
Il vincitore sarà avvisato tramite comunicazione telefonica o tramite posta elettronica dagli organizzatori della iniziativa entro il 28 febbraio, ma il comitato “si riserva la possibilità di assegnare altri premi in base a valutazioni interne”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/07/2026 - Pollino Classica, al via la seconda edizione: apre il Duo Volver con Nostalgias
Prende il via giovedì 31 luglio, alle ore 21:30, presso il Centro Visite di San Severino Lucano, la seconda edizione di Pollino Classica, la rassegna di musica classica che porta grandi interpreti nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Ad aprire la nuova stagione...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Si chiude la XIII edizione del Pollino Danza Festival
Si conclude oggi la XIII edizione del Pollino Danza Festival, che dal 16 al 26 luglio ha trasformato Fardella e il Parco Nazionale del Pollino in un punto di riferimento internazionale per la danza, confermando una formula capace di unire alta formazione, spet...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma
Una 27esima edizione segnata da due eventi esclusivi: l'arrivo nella città bianca di Pisticci del Sudario dei bambini palestinesi e la presentazione del Premio universale di San Rocco, realizzato e consegnato da Mimmo Paladino al regista Marco Tullio Giordana....-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - San Severino Lucano, il Gruppo Teatrale di Chiaromonte: “Qui abbiamo trovato una vera comunità”
Una serata di teatro trasformata in un’esperienza di autentica condivisione. È quella vissuta dal Gruppo Teatrale di Chiaromonte, ospite della Pro Loco di San Severino Lucano, che ha voluto ringraziare pubblicamente la comunità per l’accoglienza ricevuta.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|