HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pietrapertosa: l’inventiva per un concorso in ricordo di Torraca

12/02/2022

Un concorso a premi proposto a Pietrapertosa dal comitato Torrachiani, che si propone l’obiettivo di mantenere viva la figura e la memoria di Francesco Torraca, dentista di fama mondiale che nacque proprio a Pietrapertosa il 18 febbraio del 1853.
È questo ‘A pranzo con Torraca’, da un’idea dalla presidente del Comitato Chiara Vigna e della vice Teresa Colussi, che hanno pensato ad una iniziativa aperta ai maggiorenni residenti, appunto, a Pietrapertosa, basata sulla loro inventiva e con tema il cibo ai tempi di Francesco Torraca in riferimento ai sapori e alle abitudini del suggestivo borgo immerso nelle Dolomite lucane.
I partecipanti dovranno individuare, descrivere e fotografare una pietanza a propria scelta, immaginando di avere a pranzo il famoso dantista. Ognuno sarà libero di individuare un primo, un secondo, un contorno o un dolce a scelta. Ciò che conta è la coerenza con i sapori tipici del territorio andando indietro nel tempo di quasi due secoli.
“Il comitato di cui mi pregio essere presidente - spiega Chiara Vigna - ha l’obiettivo di mantenere viva la figura dei fratelli Torraca, Francesco e Michele. Da diversi anni diamo vita a iniziative che vedono sempre il popolo protagonista perché crediamo nel coinvolgimento e nelle rete tra persone. Quest'anno, con il vice presidente Teresa Colucci abbiamo pensato a qualcosa di particolare e inusuale ‘A pranzo con Torraca’. L'iniziativa è riservata a tutti i residenti maggiorenni di Pietrapertosa che dovranno immaginare di avere a pranzo Francesco Torraca. Obiettivo è ideare una pietanza che richiami i sapori del tempo, le abitudini in chiave personale arricchita di elementi comunque coerenti con la richiesta dell'iniziativa. L'originalità, la particolarità e la motivazione contribuiranno alla valutazione finale del prodotto. Cultura e cibo sono uniti dalla possibilità che hanno gli individui di condividere un pensiero, un gusto, una emozione. Metterli insieme è sì ambizioso, ma può regalare soddisfazioni di palato e mente senza pari”.
Francesco Paolo Giuseppe Torraca morì a Napoli il 15 dicembre del 1938 ed è stato anche un letterato e politico italiano. Cattedratico e storico della letteratura, ha anche pubblicato importanti studi su Boccaccio e sulla cultura medievale e umanistica. È considerato uno dei maggiori critici letterari dell'ultimo ottocento e primo novecento. Ricoprì anche diversi incarichi istituzionali, tra cui quello di senatore del Regno d'Italia. Nel 1968, il comune di Pietrapertosa fece innalzare un monumento in suo onore collocato in un giardino davanti alla casa natale.
Gli interessati dovranno inviare entro le ore 24 del prossimo 18 febbraio la propria prova di partecipazione all’iniziativa all’indirizzo email: torrachiani@tiscali.it inserendo nell’oggetto la dicitura ‘A pranzo con Torraca’, pena l’esclusione.
“Il comitato - si legge nel bando - invierà a tutti i partecipanti conferma di avvenuta ricezione email. Ogni partecipante dovrà inviare: nome, cognome, residenza, recapito telefonico; foto della pietanza; nome attribuito alla pietanza; descrizione della pietanza; modulistica privacy”.
Il vincitore sarà avvisato tramite comunicazione telefonica o tramite posta elettronica dagli organizzatori della iniziativa entro il 28 febbraio, ma il comitato “si riserva la possibilità di assegnare altri premi in base a valutazioni interne”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/08/2026 - CPR di Palazzo S.Gervasio:la fabbrica della disperazione che deve essere chiusa

Il suicidio di un giovane tunisino, recluso nel CPR di Palazzo San Gervasio, non può considerarsi una tragica fatalità, bensì la cronaca annunciata di un fallimento.

Per rendersene conto, occorre ricordare, non solo che questo drammatico gesto fa seguito al suicidio...-->continua

18/08/2026 - Ciak,si cresce! Ad Atella i bambini girano un film contro il bullismo

Sceneggiatura, recitazione e montaggio: nel paese del Vulture l'oratorio diventa set a cielo aperto e scuola di vita. Il cortometraggio, organizzato dalla Parrocchia Santa Maria ad Nives con il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Atella, sarà s...-->continua

18/08/2026 - Peppe La Rocca, il calcio e i legami che uniscono due comunità

Un libro che racconta il calcio, ma soprattutto le persone, le amicizie e i legami costruiti nel tempo. 'Una storia, tante facce' di Peppe La Rocca arriva a Roccanova con un significato particolare: perché tra le sue pagine, accanto alla memoria di Castronuovo...-->continua

18/08/2026 - San Fele:Caporaso racconta il legame tra poesia, natura e spiritualità

Dalle migliaia di visitatori arrivati a San Fele per il Ferragosto alle Cascate, alla sfida di consolidare e prolungare l’attenzione turistica sul territorio attraverso la cultura: nasce con questo obiettivo “San Fele, Borgo dell’anima”, il nuovo video-spot de...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo