HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pietrapertosa: l’inventiva per un concorso in ricordo di Torraca

12/02/2022

Un concorso a premi proposto a Pietrapertosa dal comitato Torrachiani, che si propone l’obiettivo di mantenere viva la figura e la memoria di Francesco Torraca, dentista di fama mondiale che nacque proprio a Pietrapertosa il 18 febbraio del 1853.
È questo ‘A pranzo con Torraca’, da un’idea dalla presidente del Comitato Chiara Vigna e della vice Teresa Colussi, che hanno pensato ad una iniziativa aperta ai maggiorenni residenti, appunto, a Pietrapertosa, basata sulla loro inventiva e con tema il cibo ai tempi di Francesco Torraca in riferimento ai sapori e alle abitudini del suggestivo borgo immerso nelle Dolomite lucane.
I partecipanti dovranno individuare, descrivere e fotografare una pietanza a propria scelta, immaginando di avere a pranzo il famoso dantista. Ognuno sarà libero di individuare un primo, un secondo, un contorno o un dolce a scelta. Ciò che conta è la coerenza con i sapori tipici del territorio andando indietro nel tempo di quasi due secoli.
“Il comitato di cui mi pregio essere presidente - spiega Chiara Vigna - ha l’obiettivo di mantenere viva la figura dei fratelli Torraca, Francesco e Michele. Da diversi anni diamo vita a iniziative che vedono sempre il popolo protagonista perché crediamo nel coinvolgimento e nelle rete tra persone. Quest'anno, con il vice presidente Teresa Colucci abbiamo pensato a qualcosa di particolare e inusuale ‘A pranzo con Torraca’. L'iniziativa è riservata a tutti i residenti maggiorenni di Pietrapertosa che dovranno immaginare di avere a pranzo Francesco Torraca. Obiettivo è ideare una pietanza che richiami i sapori del tempo, le abitudini in chiave personale arricchita di elementi comunque coerenti con la richiesta dell'iniziativa. L'originalità, la particolarità e la motivazione contribuiranno alla valutazione finale del prodotto. Cultura e cibo sono uniti dalla possibilità che hanno gli individui di condividere un pensiero, un gusto, una emozione. Metterli insieme è sì ambizioso, ma può regalare soddisfazioni di palato e mente senza pari”.
Francesco Paolo Giuseppe Torraca morì a Napoli il 15 dicembre del 1938 ed è stato anche un letterato e politico italiano. Cattedratico e storico della letteratura, ha anche pubblicato importanti studi su Boccaccio e sulla cultura medievale e umanistica. È considerato uno dei maggiori critici letterari dell'ultimo ottocento e primo novecento. Ricoprì anche diversi incarichi istituzionali, tra cui quello di senatore del Regno d'Italia. Nel 1968, il comune di Pietrapertosa fece innalzare un monumento in suo onore collocato in un giardino davanti alla casa natale.
Gli interessati dovranno inviare entro le ore 24 del prossimo 18 febbraio la propria prova di partecipazione all’iniziativa all’indirizzo email: torrachiani@tiscali.it inserendo nell’oggetto la dicitura ‘A pranzo con Torraca’, pena l’esclusione.
“Il comitato - si legge nel bando - invierà a tutti i partecipanti conferma di avvenuta ricezione email. Ogni partecipante dovrà inviare: nome, cognome, residenza, recapito telefonico; foto della pietanza; nome attribuito alla pietanza; descrizione della pietanza; modulistica privacy”.
Il vincitore sarà avvisato tramite comunicazione telefonica o tramite posta elettronica dagli organizzatori della iniziativa entro il 28 febbraio, ma il comitato “si riserva la possibilità di assegnare altri premi in base a valutazioni interne”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/12/2025 - Il Borgo dei Golosi: tre giorni di magia, tradizione e solidarietà nel centro storico di Ruoti

Il centro storico di Ruoti si prepara ad accogliere ChocoVillage 2025, un evento straordinario che dal 19 al 21 dicembre trasformerà il borgo lucano in un incantevole villaggio natalizio. Tre giorni di festa, tradizione e solidarietà sotto il segno della pace e della condivi...-->continua

16/12/2025 - San Severino Lucano: una scuola davvero inclusiva

San Severino Lucano protagonista di una scuola che punta all’inclusione. Il 16 Dicembre la scuola primaria e la scuola secondaria hanno realizzato una recita natalizia che, ha avuto come tema principale la pace e l’inclusione.
Quest’anno si è scelto di viv...-->continua

16/12/2025 - Matera–Tétouan, al via il cammino delle Capitali 2026

Si è svolto venerdì 12 e sabato 13 dicembre a Tétouan il primo incontro ufficiale tra la città marocchina e Matera, designate Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo 2026 nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Fo...-->continua

16/12/2025 - ASM Matera nel progetto SHIELD per la prevenzione di obesità e malattie metaboliche

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera è partner del progetto SHIELD – Sustainable Health Innovation and Engagement for Lifestyle Determinants, finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia–Italia 2021–2027, che coinvolge Basilicata, Puglia e Grecia nella sperim...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo