HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pietrapertosa: l’inventiva per un concorso in ricordo di Torraca

12/02/2022

Un concorso a premi proposto a Pietrapertosa dal comitato Torrachiani, che si propone l’obiettivo di mantenere viva la figura e la memoria di Francesco Torraca, dentista di fama mondiale che nacque proprio a Pietrapertosa il 18 febbraio del 1853.
È questo ‘A pranzo con Torraca’, da un’idea dalla presidente del Comitato Chiara Vigna e della vice Teresa Colussi, che hanno pensato ad una iniziativa aperta ai maggiorenni residenti, appunto, a Pietrapertosa, basata sulla loro inventiva e con tema il cibo ai tempi di Francesco Torraca in riferimento ai sapori e alle abitudini del suggestivo borgo immerso nelle Dolomite lucane.
I partecipanti dovranno individuare, descrivere e fotografare una pietanza a propria scelta, immaginando di avere a pranzo il famoso dantista. Ognuno sarà libero di individuare un primo, un secondo, un contorno o un dolce a scelta. Ciò che conta è la coerenza con i sapori tipici del territorio andando indietro nel tempo di quasi due secoli.
“Il comitato di cui mi pregio essere presidente - spiega Chiara Vigna - ha l’obiettivo di mantenere viva la figura dei fratelli Torraca, Francesco e Michele. Da diversi anni diamo vita a iniziative che vedono sempre il popolo protagonista perché crediamo nel coinvolgimento e nelle rete tra persone. Quest'anno, con il vice presidente Teresa Colucci abbiamo pensato a qualcosa di particolare e inusuale ‘A pranzo con Torraca’. L'iniziativa è riservata a tutti i residenti maggiorenni di Pietrapertosa che dovranno immaginare di avere a pranzo Francesco Torraca. Obiettivo è ideare una pietanza che richiami i sapori del tempo, le abitudini in chiave personale arricchita di elementi comunque coerenti con la richiesta dell'iniziativa. L'originalità, la particolarità e la motivazione contribuiranno alla valutazione finale del prodotto. Cultura e cibo sono uniti dalla possibilità che hanno gli individui di condividere un pensiero, un gusto, una emozione. Metterli insieme è sì ambizioso, ma può regalare soddisfazioni di palato e mente senza pari”.
Francesco Paolo Giuseppe Torraca morì a Napoli il 15 dicembre del 1938 ed è stato anche un letterato e politico italiano. Cattedratico e storico della letteratura, ha anche pubblicato importanti studi su Boccaccio e sulla cultura medievale e umanistica. È considerato uno dei maggiori critici letterari dell'ultimo ottocento e primo novecento. Ricoprì anche diversi incarichi istituzionali, tra cui quello di senatore del Regno d'Italia. Nel 1968, il comune di Pietrapertosa fece innalzare un monumento in suo onore collocato in un giardino davanti alla casa natale.
Gli interessati dovranno inviare entro le ore 24 del prossimo 18 febbraio la propria prova di partecipazione all’iniziativa all’indirizzo email: torrachiani@tiscali.it inserendo nell’oggetto la dicitura ‘A pranzo con Torraca’, pena l’esclusione.
“Il comitato - si legge nel bando - invierà a tutti i partecipanti conferma di avvenuta ricezione email. Ogni partecipante dovrà inviare: nome, cognome, residenza, recapito telefonico; foto della pietanza; nome attribuito alla pietanza; descrizione della pietanza; modulistica privacy”.
Il vincitore sarà avvisato tramite comunicazione telefonica o tramite posta elettronica dagli organizzatori della iniziativa entro il 28 febbraio, ma il comitato “si riserva la possibilità di assegnare altri premi in base a valutazioni interne”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - A Mons. Orofino la benemerenza della Fondazione Papa Clemente XI Albani

Il 12 marzo 2026 si è svolto presso l’Episcopio della Diocesi di Tursi-Lagonegro un cordiale e toccante incontro istituzionale tra Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo della diocesi, e una rappresentanza della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Alba...-->continua

13/03/2026 - Rotonda: addio alla docente e scrittrice Maruzza Fittipaldi Mainieri

È morta a Rotonda Maruzza Fittipaldi in Mainieri, docente, scrittrice e donna impegnata anche nel sociale quale presidente del Cif. Nata a San Severino Lucano il 10 gennaio del 1930, trascorre la sua vita a Rotonda. Vedova di Carmelo Mainieri, cui era legatiss...-->continua

13/03/2026 - L’IIS ”Policoro Tursi” si prepara alla sfida dei Giochi Matematici di domani

All’IIS Policoro-Tursi (Pitagora) cresce l’attesa per uno degli appuntamenti più stimolanti dell’anno scolastico. Sabato 14 marzo alle ore 14:30 l’istituto ospiterà infatti le Semifinali dei Campionati di Giochi Matematici, trasformando le aule della scuola in...-->continua

13/03/2026 - Maratea alla BMT di Napoli, turismo esperienziale e apertura al dialogo con l’aeroporto di Salerno

Nella giornata di ieri, il Comune di Maratea ha preso parte alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli durante un incontro dedicato alla stampa e a contatti con buyer nazionali e internazionali, mettendo al centro la ricca offerta di esperienze che caratte...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo