HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Clown, Acrobati e Giocolieri dell'Est a Teatri Uniti d'Italia

2/01/2013

Domenica 6 Gennaio 2013 al Teatro Duni, ore 17.30, KaraKasa Circus, in collaborazione con Circo e Dintorni e Accademia Perduta, presenta lo spettacolo di Circo-Teatro dal titolo: CASA DOLCE CASA.
Giorno della Befana davvero speciale per le famiglie di Matera: sbarca infatti a Teatri Uniti d’Italia, le città della scena in Basilicata, uno dei migliori spettacoli di teatro circense attualmente in tournée in Italia: CASA DOLCE CASA. Sul palco i migliori clown, giocolieri ed acrobati dell’Est europeo, raccontano una storia divertente e commovente insieme.
Il Circo – Teatro, meglio definito come Nouveau Cirque o Circo Contemporaneo, è una forma d’arte che ha tra le proprie basi il lavoro teatrale sul personaggio e un uso interpretativo e non dimostrativo delle tecniche circensi, legando queste alle forme d’arte contemporanee (danza, teatro, musica, poesia, arti plastiche) o a più diretti stimoli estetici e sociali del proprio tempo.
L’esempio più conosciuto di circo-teatro è il Cirque du Soleil, ma molte altre compagnie in Italia e all’estero producono spettacoli di altrettanta qualità e fascino, tra le quali il Karakasa Circus.
Casa dolce casa è uno spettacolo sgangherato. Una discarica di uomini e cose. Un angolo poco ordinato del mondo per gli scarti della società. Circondati dai frastuoni della metropoli sopravvivono i ’senzacasa’ equilibristi e comici che si accontentano di avere come tetto il cielo. Un lampo, un tuono, una pioggia di lacrime. Una folata di vento intona melodie e gli abbandonati del mondo ricostruiscono la dolce casa del mondo. Gli oggetti dimenticati ritornano a parlare. I corpi stanchi si elevano in salti acrobatici. Scale di corpi sulla musica potente. Nell’euforia danzante la gioia di vivere sale.
Il cast artistico è composto da otto attori, clown, acrobati, equilibristi, giocolieri provenienti dall’Italia e dall’Europa dell’Est: Polonia, Romania e Ungheria. E dalle esperienze più disparate: il teatro, l’arte di strada, il circo sociale, le discipline sportive. Artisti che mettono in gioco i loro saperi in una contaminazione continua di generi dello spettacolo popolare.
Lo spettacolo è ispirato a ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi, a ‘Una giornata di Ivan Denisovic’ di Alexander Solzenicyn, ad alcuni testi di Beckett, come ‘Aspettando Godot’. E soprattutto a La Genesi.
Karakasa Circus nasce in seno a Circo e Dintorni dall’unione di Marcello Chiarenza, Alessandro Serena e Carlo Cialdo Capelli, gli stessi di“Ombra di Luna”, “Creature” e “Tesoro”, fra le produzioni di Circo Teatro di maggior successo delle passate stagioni, invitate ad importanti festival europei, prestigiosi teatri e piazze d’Italia e d’Europa. Le loro creazioni sono stati i primi tentativi di questo genere in Italia e sono stati in tournèe in Europa per oltre cinque anni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo