HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Il confino fascista in Lucania” – Dibattito promosso dall’Anpi di Potenza

29/01/2022

Nell’ambito delle molteplici iniziative a cura delle diverse sezioni territoriali dell’ANPI di Basiicata svolte in occasione del Giorno della Memoria, l’ANPI provinciale di Potenza ha promosso un seminario di approfondimento dal titolo “Il confino fascista in Lucania”.
Dopo gli interventi introduttivi di Danilo Di Chio e di Michele Petraroia, e il ricordo affidato ad Antonella Giosa delle violenze agite sui corpi delle donne e degli omosessuali, le necessarie coordinate storico-giuridiche sono state affidate a Michele Strazza, autore di numerose pubblicazioni di storia locale e nazionale, che ha sottolineato, tra l’altro, come la Basilicata dell’epoca presentasse condizioni ottimali per ospitare sedi di confino politico.

Tra i confinati nella nostra regione, Anna Martino e Filomena Guidi (ANPI Melfi) hanno ricordato Eugenio Colorni e Ursula Hirshmann, figure fondamentali per la costruzione dell’idea di un’Europa libera e pacificata, così come decisivo fu l’apporto di Guido Miglioli, il cui esempio è stato richiamato da Annalisa Di Giacomo (ANPI Lavello). Confinato a Lavello prima e a Pescopagano poi, Miglioli continuò per tutta la sua esistenza una strenua lotta a favore dei contadini anche attraverso il consolidamento delle leghe bianche.

Per la provincia di Matera, grazie agli interventi di Giuseppe Melillo e di Maddalena Labollita (ANPI Matera), è stato sottolineato il ruolo svolto da Domenico “Mingo” Iannace, strenuo difensore dei più deboli; e di Camilla Ravera, prima dirigente politica italiana, protagonista e anticipatrice di lotte per la conquista dei diritti delle donne.

Analogamente anche Michele Preziuso, come ci ha ricordato Maria Consiglio (ANPI Rionero), fu un importante protagonista del processo di cambiamento per la città di Rionero, in termini di diffusione dell’istruzione e di costruzione di infrastrutture e di alloggi di cui si conservano ancora oggi le tracce.

Infine, nell’ottica di un necessario ampliamento delle conoscenze circa la nostra storia locale, Antonio Cosentino (ANPI Lauria), ha presentato i primi esiti di un prezioso lavoro di costruzione dell’archivio degli Internati militari di origine lauriota e dei confinati politici su quel territorio.

In conclusione, questa iniziativa ha rappresentato solo un breve frammento di quel segmento di storia della Basilicata che va ulteriormente approfondito portando alla luce le tante figure che meritano di uscire dall’oblio, affinché i loro insegnamenti possano aiutarci a reggere le sfide del nostro tempo.



ANPI Provinciale di Potenza



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/03/2026 - Tedx Policoro Salon Io Decido venerdì 27 marzo

Il Tedx raddoppia la proposta a Policoro. Arriva quest’anno nella città jonica anche  il TEDxPolicoroSalon. L’iniziativa è in programma per il 27 marzo alle ore 19 presso la Sala Lambda del Castello Baronale di Policoro. 

Il“TedxSalon” è un incontro più informale e ...-->continua

24/03/2026 - Legalità e memoria: a San Severino Lucano l’esempio di Claudio Pezzuto

In occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si è svolta, giovedì 19 marzo 2026, presso il plesso scolastico di San Severino Lucano, una manifestazione a cui hanno preso parte gli alunni della scuola ...-->continua

24/03/2026 - “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano

Si è svolta, domenica 22 marzo 2026, l’iniziativa promossa dal CAI Sezione di Matera “Falco Naumanni”, dal titolo “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano tra cultura ecologica laica e spiritualità”, un appuntamento che ha coniugato escur...-->continua

24/03/2026 - Sottoscritto accordo tra la Rete Pro Loco Epli e il Mimit

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e la Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps (Epli) hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy. L’accordo, della durat...-->continua

E NEWS









WEB TV

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo