HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tra poche settimane inizia la stagione della ripresa

18/01/2022

L’Horeca, hotel-ristorazione-catering, piange e attraversa una crisi non ancora giunta al capolinea, pandemia che in due anni ha fatto chiudere 45mila imprese e che ha fatto perdere oltre 300mila posti di lavoro.
Lacrime e sconforto che si riversano su tutta la filiera agroalimentare.
Ne abbiamo disquisito con Enrico Fanelli, presidente del Consorzio di Tutela del Peperone di Senise IGP.
“Per noi l’Horeca è uno dei principali canali di distribuzione del “Crusco” e del Peperone di Senise IGP, la loro forzata inattività ha significato perdite consistenti nella vendita per cui siamo stati costretti a reperire altre soluzioni per attutire i mancati introiti”.
Due anni di frenata per il Consorzio hanno significato ridimensionamento di progetti e programmi.
“Ovvio che nella situazione attuale è parecchio rischioso programmare investimenti e sviluppo aziendale sia sul mercato nazionale ma sopratutto su quello estero. Bisogna essere molto cauti e muoversi con circospezione per non rischiare di compromettere anni di lavoro e di sacrifici”.
Siete oramai divenuti un’ammirevole realtà.
“Sino a pochissimi anni addietro le aziende aderenti al Consorzio erano una decina, nel 2021 il numero è triplicato e siamo una trentina. Ho fiducia che il numero degli iscritti possa ulteriormente lievitare non appena lo tsunami sanitario diverrà un lontano ricordo”.
Nonostante tutto, comunque, l’anno appena concluso non è stato avaro di gratifiche.
“A parte il rallentamento del primo trimestre quelli successivi si sono chiusi con segno positivo, vi è stata una imprevista frenata a dicembre per l’inatteso sviluppo del Covid altrimenti ora parleremmo di altre situazioni e numeri. Altro elemento positivo del 2021 è stata la pubblicazione sul BUR della Basilicata l’autorizzazione all’aumento di produzione del Peperone, concessione che attendevamo da anni. Questo placet significherà ulteriori investimenti, nuova occupazione e aggiuntivi vantaggi e benessere per la collettività e per il territorio”.
Il 2022 potrebbe essere l’anno della consacrazione definitiva del Peperone di Senise IGP.
“Se avremo la voglia e la capacità di fare squadra altri traguardi saranno certamente alla nostra portata. È fondamentale unire le nostre forze ed energie sopratutto perché nel Consorzio non vi sono aziende di notevole dimensione e potenzialità di investimenti per cui solo se costituiamo un gruppo compatto e omogeneo nella progettualità possiamo crescere in maniera ammirevole, aggredire i mercati nazionali e lentamente affermarci anche all’estero”.
Intanto ci si comincia a preparare psicologicamente per la semina auspicando una stagione di ripresa e di sviluppo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/09/2022 - Matera: venerdì conferenza sul tema 'Sud e magia'

Venerdì 30 prossimo, alle ore 17,30, il Centro Carlo Levi di Matera organizza, nella Saletta di Palazzo Lanfranchi, una Conferenza sul tema:
“SUD E MAGIA:
Naturale, preternaturale, sovrannaturale a Napoli e nell’Europa di età moderna”.

Nella sua dolorosa sco...-->continua

27/09/2022 - I beneficiari del centro Rotary giocano a bocce con i giovani dell' Erasmus

Continua il confronto esperienziale su scala europea, finalizzato all’inclusione sociale, del centro socio-educativo diurno per persone disabili Rotary del comune di Potenza, gestito dalla cooperativa sociale La Mimosa. Mercoledì 28 settembre, alle ore 10, al ...-->continua

27/09/2022 - Seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata ha promosso la seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”, dedicato alla memoria della giovane collega prematuramente scomparsa, ricordata per la sua professionalità e le sue spiccate doti umane, caratterizzate...-->continua

26/09/2022 - MATIFF: a Salvatores il premio “Luchino Visconti”

Sono stati svelati ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo, i vinci-tori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moon-walk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo