HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Talento, coaching e sinergie:per l'artista lucano Giacomo Aula fine d'anno sul palcoscenico

30/12/2021

Una storia di un talento internazionale e di voglia di rinascita nel segno della collaborazione: sono i tratti distintivi, in estrema sintesi, dell'artista lucano Giacomo Aula, pianista e compositore di fama internazionale, unico solista italiano mai invitato in concerto al Berlinale Film Festival nel 2004, in occasione della vittoria di Silvio Soldini. Giunto alla scena internazionale con il terzo album Looking Glass (prodotto presso Philip Glass, da Todd Horton a New York) ha trascorso un lungo periodo anche a Minneapolis, uscendo negli Stati Uniti con altri tre dischi, di cui uno come compositore. Notissime le sue collaborazioni con gli evansiani Larry Schneider ed Eliot Zigmund mentre il suo gruppo più recente è HRK Hot Red Keys, trio elettrico multi-organico, legato a un rarissimo organo giapponese in edizione limitata dalla preziosa livrea rosso-nera.

 

L'emergenza sanitaria di quasi due anni ha inizialmente sospeso gli impegni live di Aula ma non ha mai fermato la voglia di trasmettere la sua arte anche attraverso forme diverse e interattive di comunicazione. Ma, soprattutto, Aula ha sempre accompagnato il suo talento ad una grande generosità artistica che anche in questo ultimo spicchio di 2021 ha dato i suoi frutti.
Si concluderà domani sera la rassegna ''Jazz Christmas'' che per diversi appuntamenti ha visto il suggestivo scenario dell'Osteria O Ciardin a Sant'Egidio del Monte Albino in provincia di Salerno, trasformarsi in un palcoscenico sul quale si esibiranno artisti poliedrici.
La rassegna che si concluderà domani è un esempio perfetto della filosofia artistica di Aula:

sinergie e anche collaborazioni frutto di coaching con giovani artisti. Aula si è esibito con il vocalist torinese Giovanni Grimaldi, che ha cantato accompagnato al pianoforte e parte del repertorio ha visto Grimaldi esibirsi al piano e Giacomo Aula al basso. ''E' stato per me un piacevole tuffo nel passato da un punto di vista artistico e personale- ha spiegato Aula- Conobbi Giovanni a inizio anni '90 quando entrai, prima come assistente poi come docente di pianoforte, in Centro Jazz Torino dove rimasi (pure come pianista dell'orchestra diretta da Felice Reggio) fino ai giorni del mio trasferimento a Berlino, avvenuto a fine millennio, nel novembre del 1999''.


 


Una importante esperienza di coaching è stata quella con Aldo Pareo, prodotto artisticamente da Aula e accompagnato dallo stesso al basso.
''Questo è un tipo di approccio che io chiamo 'serie-giovani'- ci spiega Aula- e, come fatto in passato con tanti concerti in Calabria,Puglia, Piemonte, Campania e pure in Basilicata a Trecchina al Parco delle Stelle, produco dei giovani artisti che mi capita di incontrare nel mio percorso (o che chiedono espressamente di lavorare con me). In questi spettacoli io rinuncio alla mia cifra solistica individuale e mi dedico alla costruzione e allo sviluppo delle qualità del giovane interprete.
Ho compiuto questa operazione di coaching e produzione nel
corso di vent'anni con innumerevoli giovani artisti''.


 

Per il finale andrà in scena il duo formato dalla vocalist Giusi Mitrano e dal pianista Bruno Salicone, entrambi di Capaccio. Coppia nella vita e sul palcoscenico.

Scopriremo nel nuovo anno quali saranno gli impegni del poliedrico artista lucano, che pur calcando palcoscenici internazionali non dimentica la sua terra e il ''suo'' sud e non smette di scoprire e accompagnare nuovi talenti.


lasiritide.it








archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/04/2026 - Canta Orsoleo 2026: al via l’VIII edizione

Dal 16 al 18 aprile 2026 Sant’Arcangelo (PZ) ospiterà l’ottava edizione di “Canta Orsoleo”, il festival della canzone organizzato dal Circolo Culturale “Lucio Lombardo Radice” con il patrocinio del Comune di Sant’Arcangelo e del Programma Operativo Basilicata. La manifestazi...-->continua

15/04/2026 - Con l’Avis di Montescaglioso alla Domus di Bernalda dei Padri Trinitari

Una mattinata all’insegna della gioia, della condivisione e dell’energia positiva, quella trascorsa alla Domus di Bernalda dei Padri Trinitari, grazie alla visita dell’Avis di Montescaglioso. Tra sole, musica e divertimento, i volontari dell’associazione sono ...-->continua

15/04/2026 - Il Comune di Castelsaraceno aderisce alla Green Food Week 2026

Dal 13 al 17 aprile il Comune di Castelsaraceno insieme a Cosmos Cooperativa e al progetto NaturalMensa partecipa alla Green Food Week 2026, l’iniziativa nazionale promossa da Foodinsider per promuovere scelte alimentari sostenibili e ridurre l’impatto ambient...-->continua

15/04/2026 - Al Teatro Festival Ferrandina - A Mimì con Sipario aragonese

Sabato 18 aprile Teatro Festival Ferrandina – A Mimì prosegue la sua programmazione con un nuovo appuntamento già sold out: la compagnia Sipario Aragonese presenta Assassinio al Castello, brillante commedia giallo‑teatrale diretta da Giuseppe Dubla. -->continua

E NEWS













WEB TV

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo