|
|
| Ulderico Pesce ringrazia il Consiglio regionale di Basilicata |
|---|
22/12/2021 | Gentile presidente Bardi, e gentili consiglieri di maggioranza e minoranza,
voglio ringraziarvi, interpretando il pensiero delle Istituzioni e delle comunità del Lagonegrese e della costa Tirrenica, per aver approvato in Consiglio, ieri sera, all’unanimità, un documento ufficiale che attesta l’assoluta contrarietà all’apertura di un impianto di trattamento di rifiuti pericolosi a pochi chilometri dal mare di Maratea e della costa Tirrenica. E’ un risultato molto importante a cui, uniti, siamo addivenuti. Ora, è necessario fare in modo che, alla luce di quanto espresso, gli uffici del dipartimento Ambiente, rivedano l’autorizzazione Vinca concessa ad aprile 2021 e che, il presidente Bardi, annunci questa decisione del Consiglio al presidente della regione Calabria, che in queste settimane pronuncerà la sua decisione in merito all’apertura dell’impianto. Questa risoluzione, espressa all’unanimità, su una mozione presentata con prima firma dal consigliere Marcello Pittella, e sostenuta da tutti, mostra un sentire comune: l’importanza di tutelare la salute delle persone e dell’ambiente. I cittadini lucani sperano che con questo atto, di bella politica regionale, si possa inaugurare una nuova “metodologia del fare” nel settore ambientale. Molte sono le minacce che arrivano, in maniera violenta, all’ambiente lucano e ai suoi cittadini, dal settore petrolifero, dal nucleare, dal sistema di depurazione, molti depuratori “non a norma” ed obsoleti, da termovalorizzatori, cementifici, discariche e siti da bonificare. Una politica ambientale sbagliata ha contribuito, in questi decenni, ad innalzare, in maniera esponenziale, nella nostra terra, la mortalità tumorale e per malattie cardiache. Ora è il momento di correggere il tiro. La Basilicata deve iniziare a percorrere la strada “green” che percorrono nazioni e regioni moderne. Assieme, le Istituzioni lucane possono portarci lungo questa nuova strada. Cari rappresentanti istituzionali, vogliamo vedervi caratterizzati da unità di vedute, con la ferrea volontà di difendere la nostra comune terra e di lanciarla verso un futuro moderno e green. Seguiremo con attenzione l’evoluzione di tutte le problematiche ambientali augurando buon lavoro e buon Natale a tutti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/04/2026 - ‘I ritunnari’ presentano al Mugepa ‘L’ultima Janara’, romanzo di Pasquale Rosati
Nuovo appuntamento con la cultura voluto dall’associazione rotondese Onlus ‘I ritunnari – il ceppo della memoria’, per l’occasione, in collaborazione con la biblioteca comunale ‘Rocco Scotellaro’.
Il prossimo 25 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze del Museo Geo-Pa...-->continua |
|
|
|
|
12/04/2026 - Don Backy in concerto a Lauria grazie all'Associazione “Biagio Fittipaldi''
Un sabato italiano, ma per la città di Lauria non un sabato qualunque. Il prossimo 18 Aprile, alle ore 21,00, nella sala “D. Di Sipio” dell' I.I.S. “Miraglia”, gli appassionati di buona musica avranno modo di ascoltare una delle voci storiche della musica ital...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato
Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate
Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|