HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sabato a Tramutolo un incontro su ''la cultura della legalità a difesa dell'ambiente''

16/12/2021

Sabato 18 dicembre 2021 alle ore 17,30 presso il Centro Sociale Polivalente “2000 -Pace e Speranza” di Tramutola, sito in Via Mazzini, l’ Osservatorio Popolare della Val d’Agri organizza un incontro dal titolo: La cultura della legalità a difesa dell’ambiente e della salute, insieme all’Osservatorio tra i promotori ci sono Libera Val d’Agri, Laboratorio per Viggiano, ISDE Italia Medici per l’Ambiente sezione di Potenza, Pro-Loco Tramutola, Rete degli Studenti Medi e senza togliere nulla alle altre sigle è per noi un piacere infinito la presenza della Rete degli Studenti Medi perché è proprio ai giovani della valle, e non solo, che dobbiamo portare la nostra voce, la nostra istanza e la nostra levata di scudi a favore dei nostri territori, affinchè la legalità sia il solo ed unico faro da seguire e tenere da guida in ogni comparto produttivo regionale, in primis e soprattutto date le note vicende giudiziare in quello della filiera estrattiva delle risorse fossili.
Con il presente comunicato invitiamo tutta la popolazione, i sindaci dell’area sono stati invitati in forma ufficiale attraverso altro mezzo di comunicazione, a partecipare all’incontro pubblico in cui saranno presenti, l’assessore regionale all’Ambiente Dr. Gianni Rosa, il prof. Gianluigi De Gennaro, in collegamento streaming il prof. Fabrizio Bianchi, l’incontro sarà moderato dalla Dr.ssa Mariapaola Vergallito giornalista e direttrice de “La Siritide”.
Aprirà la serata il saluto del sindaco di Tramutola Luigi Marotta seguirà un momento particolarmente importante per noi tutti. Con le parole di Maria Rosaria Apicella ricorderemo la compianta Teresa De Noia, socia di tutte le associazioni che hanno promosso il convegno nel suo paese, Teresa che ricorderemo per l’amore e la passione con cui sempre si è spesa per la difesa dell’ambiente e della salute delle popolazioni che vivono in Val d’Agri.
Seguiranno le relazioni del prof Fabrizio Bianchi del CNR-IFC di Pisa e del prof Gianluigi De Gennaro del dipartimento di biologia dell’Università di Bari tra gli estensori più autorevoli della VIS che ha visto coinvolti i comuni di Grumento Nova e Viggiano alle loro relazioni si aggiungeranno i contributi dell’Osservatorio Popolare della Val d’Agri con Camilla Nigro, il rapporto di ISDE Potenza affidato a Giambattista Mele ed un contributo di Teresa D’Onofrio come voce degli studenti prima dell’intervento dell’assessore Regionale all’Ambiente Gianni Rosa.
Speriamo in una nutrita partecipazione della cittadinanza tutta perché mai come in questo momento tenere alta l’attenzione e creare una cultura della legalità a difesa di terra ed uomini valdagrini è la mission principale. Certi della V/s presenza data l’importanza dell’incontro, ringraziamo anticipatamente e porgiamo distinti saluti.

Osservatorio Popolare della Val d’Agri
Libera Val d’Agri
Laboratorio per Viggiano
ISDE Italia Medici per l’Ambiente sezione di Potenza
Pro-Loco Tramutola
Rete degli Studenti Medi





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/12/2025 - Il Borgo dei Golosi: tre giorni di magia, tradizione e solidarietà nel centro storico di Ruoti

Il centro storico di Ruoti si prepara ad accogliere ChocoVillage 2025, un evento straordinario che dal 19 al 21 dicembre trasformerà il borgo lucano in un incantevole villaggio natalizio. Tre giorni di festa, tradizione e solidarietà sotto il segno della pace e della condivi...-->continua

16/12/2025 - San Severino Lucano: una scuola davvero inclusiva

San Severino Lucano protagonista di una scuola che punta all’inclusione. Il 16 Dicembre la scuola primaria e la scuola secondaria hanno realizzato una recita natalizia che, ha avuto come tema principale la pace e l’inclusione.
Quest’anno si è scelto di viv...-->continua

16/12/2025 - Matera–Tétouan, al via il cammino delle Capitali 2026

Si è svolto venerdì 12 e sabato 13 dicembre a Tétouan il primo incontro ufficiale tra la città marocchina e Matera, designate Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo 2026 nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Fo...-->continua

16/12/2025 - ASM Matera nel progetto SHIELD per la prevenzione di obesità e malattie metaboliche

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera è partner del progetto SHIELD – Sustainable Health Innovation and Engagement for Lifestyle Determinants, finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia–Italia 2021–2027, che coinvolge Basilicata, Puglia e Grecia nella sperim...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo