HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montalbano: la sezione Fidas dedica una giornata di raccolta sangue a Nivuori

15/12/2021

La sezione di donatori di sangue Fidas Montalbano Jonico mantiene vivo il ricordo e gli insegnamenti lasciati dal carissimo vicepresidente Stefano Nivuori dedicando alla sua memoria la giornata di raccolta di sangue che si terrà domenica 19 dicembre presso i locali della Guardia Medica. Un momento in ricordo del vicepresidente scomparso improvvisamente e prematuramente lo scorso anno, la cui assenza si avverte in maniera importante. “Un trascinatore, un uomo entusiasta e ricco di energie “, così lo descrive Maurizio Timo, Presidente della sezione Fidas Montalbano, “pronto a dare conforto ai donatori e molto attento nei confronti dei donatori alla prima donazione. Era stato premiato al Teatro Stabile di Potenza il 5 Febbraio del 2017 da Fidas Basilicata proprio per il suo spirito solidale. Con la moglie, Maria Lucia De Mare è stato tra i fondatori della sezione montalbanese e difficilmente dimenticheremo il suo sorriso”. Alla signora Maria Lucia e al figlio Pasquale verrà consegnata una targa proprio nel corso della giornata di raccolta per rendere viva la presenza del compianto Stefano. Fidas Montalbano è una sezione molto attiva, in continua crescita e ormai vanta un quarto di secolo di storia. Lo scorso 7 dicembre la sezione ha celebrato, con una folta presenza di donatori, i primi 25 anni di attività. “Un traguardo importante che rende il merito all’impegno di tutti i dirigenti, i volontari e i donatori che negli anni hanno fatto crescere la sezione” ha dichiarato il Presidente di Fidas Basilicata Pancrazio Toscano, “Per la sezione di Montalbano il 2021 si chiuderà con un risultato straordinario di oltre 400 sacche raccolte e consegnate ai centri trasfusionali della Regione. Auguro loro di continuare a crescere e di essere sempre attivi sul territorio”. Presente alle celebrazioni per il venticinquesimo anche il Sindaco della cittadina Piero Marrese, e il Presidente del CSV, Antonio Bronzino, tra i fondatori di Fidas Basilicata e di numerose sezioni in tutto il territorio lucano. L’invito del Presidente Timo è quello di continuare a promuovere la cultura del dono oltre ad essere gioiosi per i risultati raggiunti, e soprattutto a promuovere corretti stili di vita e un continuo ricambio generazionale avvicinando sempre di più i più giovani, non solo al dono, ma anche ad essere i protagonisti della vita associativa. E con lo slogan “Che mondo sarebbe senza i donatori!” il Presidente Timo ha ringraziato tutti i dirigenti e i volontari che lo accompagnano in questa esperienza di volontariato.

Giovanni Spadafino



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'ASM,...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

23/06/2026 - A Rotonda “Oltre la Crosta”, il pane diventa patrimonio culturale

Dal 26 giugno al 5 luglio Rotonda ospita “Oltre la Crosta – Custodi di pane e di comunità”, un percorso culturale che mette al centro il pane come patrimonio materiale e immateriale, simbolo di identità, condivisione e cura delle relazioni. L’iniziativa, promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo