|
|
| Montalbano: la sezione Fidas dedica una giornata di raccolta sangue a Nivuori |
|---|
15/12/2021 | La sezione di donatori di sangue Fidas Montalbano Jonico mantiene vivo il ricordo e gli insegnamenti lasciati dal carissimo vicepresidente Stefano Nivuori dedicando alla sua memoria la giornata di raccolta di sangue che si terrà domenica 19 dicembre presso i locali della Guardia Medica. Un momento in ricordo del vicepresidente scomparso improvvisamente e prematuramente lo scorso anno, la cui assenza si avverte in maniera importante. “Un trascinatore, un uomo entusiasta e ricco di energie “, così lo descrive Maurizio Timo, Presidente della sezione Fidas Montalbano, “pronto a dare conforto ai donatori e molto attento nei confronti dei donatori alla prima donazione. Era stato premiato al Teatro Stabile di Potenza il 5 Febbraio del 2017 da Fidas Basilicata proprio per il suo spirito solidale. Con la moglie, Maria Lucia De Mare è stato tra i fondatori della sezione montalbanese e difficilmente dimenticheremo il suo sorriso”. Alla signora Maria Lucia e al figlio Pasquale verrà consegnata una targa proprio nel corso della giornata di raccolta per rendere viva la presenza del compianto Stefano. Fidas Montalbano è una sezione molto attiva, in continua crescita e ormai vanta un quarto di secolo di storia. Lo scorso 7 dicembre la sezione ha celebrato, con una folta presenza di donatori, i primi 25 anni di attività. “Un traguardo importante che rende il merito all’impegno di tutti i dirigenti, i volontari e i donatori che negli anni hanno fatto crescere la sezione” ha dichiarato il Presidente di Fidas Basilicata Pancrazio Toscano, “Per la sezione di Montalbano il 2021 si chiuderà con un risultato straordinario di oltre 400 sacche raccolte e consegnate ai centri trasfusionali della Regione. Auguro loro di continuare a crescere e di essere sempre attivi sul territorio”. Presente alle celebrazioni per il venticinquesimo anche il Sindaco della cittadina Piero Marrese, e il Presidente del CSV, Antonio Bronzino, tra i fondatori di Fidas Basilicata e di numerose sezioni in tutto il territorio lucano. L’invito del Presidente Timo è quello di continuare a promuovere la cultura del dono oltre ad essere gioiosi per i risultati raggiunti, e soprattutto a promuovere corretti stili di vita e un continuo ricambio generazionale avvicinando sempre di più i più giovani, non solo al dono, ma anche ad essere i protagonisti della vita associativa. E con lo slogan “Che mondo sarebbe senza i donatori!” il Presidente Timo ha ringraziato tutti i dirigenti e i volontari che lo accompagnano in questa esperienza di volontariato.
Giovanni Spadafino
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ
Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme direttamente al C...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986
Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i p...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri
Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.
Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura
Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.
Eventi di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|