HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Parco del Pollino: 'boschi vetusti e faggete patrimonio Unesco'

1/12/2021

Giornata di studio e celebrazione per il recente riconoscimento che ha portato la faggeta di Pollinello, inserita nel quadro territortiale del comune di Castrovillari, nella rete delle faggete vetuste dell'Unesco. Questo nuovo importante risultato del Parco nazionale del Pollino, che già annovera tra i patrimoni Unesco anche la faggetta di Cozzo Ferriero nel comune di Rotonda, verrà celebrato con una giornata, il 3 dicembre a partire dalle ore 9:00 presso la Catasta a Campotenese, dedicata al patrimonio ambientale scoperto grazie al contributo del professor Gianluca Piovesan dell’università di Viterbo.

L'evento sarà arricchito dalla presenza di tanti studiosi della biodiversità natutale appartenenti ai dipartimenti di numero università italiane. Ad introdurre i lavori il presidente del Parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, il quale ribadisce «la stagione d'oro che sta vivendo l'area protetta che con questi riconoscimenti rafforza - ha aggiunto - la sua volontà di tutelare e valorizzare al meglio la biodiversità naturale che rappresenta un grande attrattore anche turistico».

Porteranno i saluti istituzionali, all'inzio della giornata di confronto, il sindaco di Morano Calabro, Nicolò De Bartolo, il sindaco di Rotonda, Rocco Bruno, il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito. Concluderà la giornata l'assessore all'agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo