HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata internazione contro la violenza sulle donne: a Matera Asia Argento e Alessandro Haber

26/11/2021

Ieri 25 novembre 2021 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si è tenuta nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi la presentazione del libro di Asia Argento organizzato da GFG Media con il patrocinio della Provincia e del Comune di Matera, Matera 2019, Museo Nazionale di Matera, Lucana film commission, Comune di Forenza, Quick Movie, Università degli studi della Basilicata
“Anatomia di un cuore selvaggio” il titolo del libro di Asia Argento.
“Ci vuole coraggio a prescriversi da soli una auto-autopsia completa- spiega- non so in quanti sarebbero soddisfatti dell’esito dell’analisi spietata di se stessi. E allora coraggio, questa è la mia e, prima di giudicare, vi invito a fare altrettanto.”

La conferenza di ieri mattina ha annunciato la presenza dell’attore
Alessandro Haber all’evento successivo tenutosi al Teatro Guerrieri, dove sono stati proiettati il film documentario” Il sole è buio” di Giuseppe Papasso e il corto “Ricordo opaco” di Rosita Larocca.
Il film documentario “Il sole è buio” di Giuseppe Papasso, girato tra Taranto, la Basilicata, Roma e Napoli affronta l’inaccettabile e triste “fenomeno sociale” della violenza subita dalla donna da parte dei propri partner, nella più parte dei casi. In un’alternanza tra fiction e documentario, con le testimonianze reali di donne vittime di violenza, il film di Papasso è suggellato dalle musiche originali di Ennio Morricone.
E a proposito del suo documentario Giuseppe Papasso dichiara : “L’idea di fare questo film documentario, è nata dalla lettura dell’ennesimo articolo sulla violenza di genere. Presto è subentrata l’esigenza di trasformare in racconto gli elementi che, in quella storia rappresentativa di tante altre, hanno smosso la mia coscienza e il mio desiderio di chiarezza: l’indignazione per la prevaricazione, certo, ma soprattutto il desiderio di ascoltare le testimonianze, e quindi apprendere la verità dalle bocche dei protagonisti, senza dover incorrere nel filtro retorico, stucchevole e spesso edulcorato della cronaca.”
Omicidi e violenza delle e sulle donne sono fatti tragicamente attuali che devono essere affrontati non solo con eventi culturali come quello di ieri a Matera ma anche attraverso un processo culturale di nuova educazione sentimentale, parafrasando il grande letterato e scrittore francese Gustave Flaubert, educazione sentimentale che deve muoversi di pari passo ad un intervento politico deciso di educazione al rispetto. Cultura e politica devo camminare insieme per costruire una società migliore.
Stop alla violenza sulle donne e ad ogni forma di violenza.

Roberta La Guardia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/07/2026 - Musica e poesia per ricordare la frana di Senise-VIDEO

Una serata intensa di emozioni, riflessione e partecipazione quella dedicata alla memoria della frana di Senise, un evento che ha unito la comunità nel ricordo di una delle pagine più dolorose della sua storia.
L'iniziativa è stata organizzata congiuntamente da AIDO, AVI...-->continua

19/07/2026 - Presentato il cartellone estivo di Sant'Arcangelo

Ecco il cartellone degli eventi estivi “RestanSa – Vieni. Scopri. Vivi Sant’Arcangelo”, un programma che accompagna il paese dal 8 luglio al 23 agosto e che nasce da un grande lavoro collettivo.
Non è semplicemente un calendario di appuntamenti, ma il ris...-->continua

19/07/2026 - La Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture accende l'estate di Rionero

Il vino come ambasciatore del territorio, la musica come linguaggio universale e il gusto come esperienza da condividere. Sabato 25 luglio Rionero in Vulture ospiterà la Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate luc...-->continua

18/07/2026 - È Nino D’Angelo il grande protagonista dell’apertura del XVIII Marateale: con il figlio Toni presenta 'Nino. 18 giorni

Nino D'Angelo sarà il grande protagonista della serata inaugurale della XVIII edizione del Marateale – Premio Internazionale, in programma il 20 luglio nella splendida cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere di Maratea. L’artista presenterà “Nino. 1...-->continua

E NEWS











WEB TV

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo