HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castronuovo di Sant'Andrea festeggia i 100 anni di nonna Antonietta

21/11/2021

La comunità di Castronuovo di Sant'Andrea festeggia, oggi, i 100 anni della signora Antonietta Rondinelli. In suo onore e per raccontare questo straordinario traguardo, pubblichiamo la lettera che i nipoti e i pronipoti della signora Antonietta le hanno dedicato. Oltre alla comunità di Castronuovo di Sant'Andrea festeggia anche la residenza per anziani San Michele Arcangelo di Sant'Arcangelo, anche perchè Antonietta è la prima ospite che ha raggiunto questo traguardo.

''Cara nonna, sono passati 100 anni dalla tua nascita e fra mille difficoltà e mille gioie è trascorsa la tua straordinaria vita. Donna umile e coraggiosa dal carattere forte e dai principi saldi, oggi ci ritroviamo a celebrarti e a farti i nostri migliori auguri con tutto il cuore. Hai avuto una vita intensa che ti ha visto rivestire il ruolo di figlia, moglie, madre non è anche bisnonna. Hai affrontato innumerevoli prove che puntualmente ha superato, diventando esempio per tutti noi. Giovanissima e da poco sposa, hai subìto il dolore per la perdita del tuo primo marito durante la seconda Guerra mondiale; con gli anni sei riuscita a riprenderti e a realizzare il sogno di avere una famiglia sposando Giovanni, uomo onesto e generoso e diventando madre di quattro figli, Nicola, Clementina, Carmela e Rosa (nella foto).



Le avversità si sono presentate di nuovo a 40 anni portandoti via anche il secondo marito e lasciandoti da sola nell'accudire quattro meravigliosi fanciulli che, grazie alla tua rigida educazione e ai profondi valori trasmessi, ti hanno dato tante soddisfazioni. Non è stato facile perché in quegli anni ti hanno accompagnato la miseria e le ingiustizie, ma ce l'hai fatta nonna! Di te sappiamo anche che da giovane eri brava a leggere a scrivere e ti sei resa disponibile ad aiutare le persone che avevano bisogno di te. Oggi sei riuscita, nonostante vari problemi di salute, a raggiungere un traguardo invidiabile, e purtroppo quando la vista dei tuoi bellissimi occhi si è affievolita, ti sei dovuta abituare a convivere con questo nuovo mondo. Ricordiamo sempre con affetto la tua generosità ed il calore della tua casa ogni volta che ci ritrovavamo tutti insieme in estate. Sentiamo ancora il profumo di carne arrostita, delle patate al forno, di una buona torta, per chiunque venisse a trovarti tu eri sempre pronta ad offrire qualcosa da mangiare. Chi può dimenticare le tue mani in pasta nel fare le orecchiette o l'immagine impressa di te seduta accanto al balcone o al caminetto con il tuo ''amico di sempre'', l'uncinetto, con il quale hai creato dei capolavori che adornano le nostre case e gli altari delle chiese.
Cara nonna, ci hai trasmesso i valori della famiglia, del rispetto, della fede in Dio e dell'importanza di andare a messa la domenica, donando consigli preziosi a figli e nipoti. Il tuo carattere forte è il segreto della tua longevità; infatti, con stupore ci dici spesso ''Chi me lo doveva dire che sarei arrivata a 100 anni, il signore mi ha dato la forza''. E ti ha dato anche un aspetto giovanile, sempre curato ed elegante. Ci sarebbe ancora tanto da raccontare di te di questo tuo meraviglioso viaggio, ma oggi desideriamo solo abbracciarti e coccolarti festeggiandoti come meriti e conservando i bei ricordi nei nostri cuori.
Grazie di tutto nonna ti vogliamo bene. I tuoi nipoti e pronipoti''.

Il sindaco Antonio Bulfaro, l’Amministrazione comunale ed i cittadini di Castronuovo di Sant’Andrea augurano buon compleanno alla signora Antonietta Angiolina Maddalena Rondinelli, con l’augurio che i prossimi anni siano di grande serenità e amore.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986

Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i più piccoli. La...-->continua

25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri

Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.

Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua

25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura

Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.

Eventi di ...-->continua

25/06/2026 - "Aver cura.L'eredità di Francesco":a Rotonda focus sul valore culturale del pane

Il pane come simbolo di devozione, condivisione e appartenenza comunitaria sarà al centro del talk "Aver cura. L'eredità di Francesco". Il pane della devozione e della comunità", in programma sabato 27 giugno alle ore 18.00 presso il MUGEPA di Rotonda, nell'am...-->continua

E NEWS













WEB TV

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo