|
|
| Castronuovo di Sant'Andrea festeggia i 100 anni di nonna Antonietta |
|---|
21/11/2021 | La comunità di Castronuovo di Sant'Andrea festeggia, oggi, i 100 anni della signora Antonietta Rondinelli. In suo onore e per raccontare questo straordinario traguardo, pubblichiamo la lettera che i nipoti e i pronipoti della signora Antonietta le hanno dedicato. Oltre alla comunità di Castronuovo di Sant'Andrea festeggia anche la residenza per anziani San Michele Arcangelo di Sant'Arcangelo, anche perchè Antonietta è la prima ospite che ha raggiunto questo traguardo.
''Cara nonna, sono passati 100 anni dalla tua nascita e fra mille difficoltà e mille gioie è trascorsa la tua straordinaria vita. Donna umile e coraggiosa dal carattere forte e dai principi saldi, oggi ci ritroviamo a celebrarti e a farti i nostri migliori auguri con tutto il cuore. Hai avuto una vita intensa che ti ha visto rivestire il ruolo di figlia, moglie, madre non è anche bisnonna. Hai affrontato innumerevoli prove che puntualmente ha superato, diventando esempio per tutti noi. Giovanissima e da poco sposa, hai subìto il dolore per la perdita del tuo primo marito durante la seconda Guerra mondiale; con gli anni sei riuscita a riprenderti e a realizzare il sogno di avere una famiglia sposando Giovanni, uomo onesto e generoso e diventando madre di quattro figli, Nicola, Clementina, Carmela e Rosa (nella foto).

Le avversità si sono presentate di nuovo a 40 anni portandoti via anche il secondo marito e lasciandoti da sola nell'accudire quattro meravigliosi fanciulli che, grazie alla tua rigida educazione e ai profondi valori trasmessi, ti hanno dato tante soddisfazioni. Non è stato facile perché in quegli anni ti hanno accompagnato la miseria e le ingiustizie, ma ce l'hai fatta nonna! Di te sappiamo anche che da giovane eri brava a leggere a scrivere e ti sei resa disponibile ad aiutare le persone che avevano bisogno di te. Oggi sei riuscita, nonostante vari problemi di salute, a raggiungere un traguardo invidiabile, e purtroppo quando la vista dei tuoi bellissimi occhi si è affievolita, ti sei dovuta abituare a convivere con questo nuovo mondo. Ricordiamo sempre con affetto la tua generosità ed il calore della tua casa ogni volta che ci ritrovavamo tutti insieme in estate. Sentiamo ancora il profumo di carne arrostita, delle patate al forno, di una buona torta, per chiunque venisse a trovarti tu eri sempre pronta ad offrire qualcosa da mangiare. Chi può dimenticare le tue mani in pasta nel fare le orecchiette o l'immagine impressa di te seduta accanto al balcone o al caminetto con il tuo ''amico di sempre'', l'uncinetto, con il quale hai creato dei capolavori che adornano le nostre case e gli altari delle chiese.
Cara nonna, ci hai trasmesso i valori della famiglia, del rispetto, della fede in Dio e dell'importanza di andare a messa la domenica, donando consigli preziosi a figli e nipoti. Il tuo carattere forte è il segreto della tua longevità; infatti, con stupore ci dici spesso ''Chi me lo doveva dire che sarei arrivata a 100 anni, il signore mi ha dato la forza''. E ti ha dato anche un aspetto giovanile, sempre curato ed elegante. Ci sarebbe ancora tanto da raccontare di te di questo tuo meraviglioso viaggio, ma oggi desideriamo solo abbracciarti e coccolarti festeggiandoti come meriti e conservando i bei ricordi nei nostri cuori.
Grazie di tutto nonna ti vogliamo bene. I tuoi nipoti e pronipoti''.
Il sindaco Antonio Bulfaro, l’Amministrazione comunale ed i cittadini di Castronuovo di Sant’Andrea augurano buon compleanno alla signora Antonietta Angiolina Maddalena Rondinelli, con l’augurio che i prossimi anni siano di grande serenità e amore.
Vincenzo Diego |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/12/2025 - A Potenza un documentario su Massimo Urbani
Domani, venerdi 12 dicembre, alle ore 19.30, al Jazz Club di Potenza, in via Torraca 65, verrà presentato il video documentario inedito sul grande sassofonista Massimo Urbani dal titolo “’Round About … Max” a cura di Serafino Paternoster.
Nella stessa circostanza Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Melfi: sabato al Centro Nitti, lo spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente”
Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio ...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Lo spettacolo "Smile" a Satriano di Lucania per la nuova edizione di "Scintille"
Al via la quarta edizione di “Scintille”, la stagione di teatro ragazzi curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania e del Comune di Tito. Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18, presso il Teatro Anzani di...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci
Il 26 e 28 dicembre il Giardino Verticale si trasforma in un villaggio della Natività
L’Associazione Enotria Felix annuncia con grande entusiasmo la settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci, in programma martedì 26 e giovedì 28 dicembre, a partire ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|