HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castronuovo di Sant'Andrea festeggia i 100 anni di nonna Antonietta

21/11/2021

La comunità di Castronuovo di Sant'Andrea festeggia, oggi, i 100 anni della signora Antonietta Rondinelli. In suo onore e per raccontare questo straordinario traguardo, pubblichiamo la lettera che i nipoti e i pronipoti della signora Antonietta le hanno dedicato. Oltre alla comunità di Castronuovo di Sant'Andrea festeggia anche la residenza per anziani San Michele Arcangelo di Sant'Arcangelo, anche perchè Antonietta è la prima ospite che ha raggiunto questo traguardo.

''Cara nonna, sono passati 100 anni dalla tua nascita e fra mille difficoltà e mille gioie è trascorsa la tua straordinaria vita. Donna umile e coraggiosa dal carattere forte e dai principi saldi, oggi ci ritroviamo a celebrarti e a farti i nostri migliori auguri con tutto il cuore. Hai avuto una vita intensa che ti ha visto rivestire il ruolo di figlia, moglie, madre non è anche bisnonna. Hai affrontato innumerevoli prove che puntualmente ha superato, diventando esempio per tutti noi. Giovanissima e da poco sposa, hai subìto il dolore per la perdita del tuo primo marito durante la seconda Guerra mondiale; con gli anni sei riuscita a riprenderti e a realizzare il sogno di avere una famiglia sposando Giovanni, uomo onesto e generoso e diventando madre di quattro figli, Nicola, Clementina, Carmela e Rosa (nella foto).



Le avversità si sono presentate di nuovo a 40 anni portandoti via anche il secondo marito e lasciandoti da sola nell'accudire quattro meravigliosi fanciulli che, grazie alla tua rigida educazione e ai profondi valori trasmessi, ti hanno dato tante soddisfazioni. Non è stato facile perché in quegli anni ti hanno accompagnato la miseria e le ingiustizie, ma ce l'hai fatta nonna! Di te sappiamo anche che da giovane eri brava a leggere a scrivere e ti sei resa disponibile ad aiutare le persone che avevano bisogno di te. Oggi sei riuscita, nonostante vari problemi di salute, a raggiungere un traguardo invidiabile, e purtroppo quando la vista dei tuoi bellissimi occhi si è affievolita, ti sei dovuta abituare a convivere con questo nuovo mondo. Ricordiamo sempre con affetto la tua generosità ed il calore della tua casa ogni volta che ci ritrovavamo tutti insieme in estate. Sentiamo ancora il profumo di carne arrostita, delle patate al forno, di una buona torta, per chiunque venisse a trovarti tu eri sempre pronta ad offrire qualcosa da mangiare. Chi può dimenticare le tue mani in pasta nel fare le orecchiette o l'immagine impressa di te seduta accanto al balcone o al caminetto con il tuo ''amico di sempre'', l'uncinetto, con il quale hai creato dei capolavori che adornano le nostre case e gli altari delle chiese.
Cara nonna, ci hai trasmesso i valori della famiglia, del rispetto, della fede in Dio e dell'importanza di andare a messa la domenica, donando consigli preziosi a figli e nipoti. Il tuo carattere forte è il segreto della tua longevità; infatti, con stupore ci dici spesso ''Chi me lo doveva dire che sarei arrivata a 100 anni, il signore mi ha dato la forza''. E ti ha dato anche un aspetto giovanile, sempre curato ed elegante. Ci sarebbe ancora tanto da raccontare di te di questo tuo meraviglioso viaggio, ma oggi desideriamo solo abbracciarti e coccolarti festeggiandoti come meriti e conservando i bei ricordi nei nostri cuori.
Grazie di tutto nonna ti vogliamo bene. I tuoi nipoti e pronipoti''.

Il sindaco Antonio Bulfaro, l’Amministrazione comunale ed i cittadini di Castronuovo di Sant’Andrea augurano buon compleanno alla signora Antonietta Angiolina Maddalena Rondinelli, con l’augurio che i prossimi anni siano di grande serenità e amore.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’esibizione dall’i...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

24/09/2022 - Alla Corte di Guidone: a Brindisi Montagna, un viaggio nel passato che dura da ventiquattro anni

Tornano le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna: Dopo due anni di difficoltà per il settore turistico e degli spettacoli dal vivo, le antiche origini toccheranno il presente della nostra storia con il ritorno del format originale per la XXIV ed. Nel 2021 l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo