HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dalla Basilicata ai palchi europei: intervista a Gianluca Lateana, chitarrista dei Lags

2/11/2021

Gianluca Lateana, talentuoso musicista di Policoro, chitarrista dei Lags , ha sempre assecondato con determinazione la sua passione per la musica. Di lui mi hanno sempre colpito la freschezza e l’ entusiasmo, associati ad una arguta intelligenza. Una personalità la sua che risveglia la consapevolezza dell’importanza di saper associare il gusto per di ciò che appassiona all’impegno.
Nell’intervista che segue Gianluca Lateana ci parla dei Lags ma anche del rapporto artisticamente complesso, con la sua terra d’origine, la Basilicata.
Qual è la scintilla che fa nascere una band?
La scintilla che fa nascere una band per come la intendo io e per come la intendiamo con i miei compagni di avventura è sicuramente la condivisione di intenti, gusti, inclinazioni ma anche comunanza di obiettivi, caparbietà e spirito di dedizione e sacrificio.

Negli ultimi tempi, grazie ad un tour ricco di date, hai potuto confrontarti sia con il panorama musicale italiano che europeo.Quali le differenze?
Non è un discorso semplicissimo da affrontare in poche righe. Se proprio

volessimo sintetizzare le sostanziali differenze tra i live in Italia e all’’estero (Europa ndr), possiamo dire che fuori dai confini nazionali forse c’è più attenzione e più rispetto per la musica e per gli artisti e anche più curiosità. In Francia per esempio è molto frequente che il pubblico ti ringrazi a fine concerto, quasi a voler rimarcare la gratitudine per l’evento appena concluso, inoltre c’è un pubblico molto più eterogeneo rispetto a quanto accade in Italia.

Quale il tuo rapporto con la Basilicata e come potrebbe assecondare secondo lei le inclinazione artistiche dei giovani ma non solo?
Altra domanda spinosa e difficile. Ho un rapporto di amore con la mia terra, con la Basilicata tutta soprattutto a livello paesaggistico e geologico, nel senso di attaccamento emotivo alla terra. La nostra terra è arte, che ispira arte ma che potrebbe e dovrebbe fare di più per valorizzare le risorse. Vero è che forse (complice anche Matera 2019) qualcosa sta cambiando e ci sono diverse realtà meritevoli di attenzione e di supporto. La vicina Puglia dovrebbe farci da modello per l’esperienza di Puglia Sound, progetto vincente di internazionalizzazione delle eccellenze musicali locali all’estero.

Progetti futuri?

In concomitanza con il trentennale della pubblicazione di NEVERMIND dei NIRVANA è uscita da poco una nostra rivisitazione di un classico della band di Seattle, "territorial pissings", pubblicato da Retrovox records, che uscirà in vinile entro la fine dell’anno.
Abbiamo ripreso da poco l’attività live dopo il blocco forzato della pandemia e lo scorso 2 ottobre abbiamo suonato al party inaugurale del Wishlist Club di Roma.
Inoltre stiamo scrivendo nuova musica per il nostro nuovo lavoro e siamo abbastanza soddisfatti del lavoro fatto finora. Incrociamo le dita.
Se volete potete ascoltarci su spotify e youtube oppure seguirci sulle nostre pagine social:
www.facebook.com/wearelags
www.instagram.com/wearelags
Un saluto a tutti i lettori e a presto!

Roberta Laguardia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo