HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Muro Lucano il Premio “Maestro di Generosità”

23/12/2012

A Muro Lucano serata toccante e coinvolgente per il conferimento del premio “Maestro di Generosità” alla scrittrice Lucia Santoro per il suo impegno sociale e culturale.
Il riconoscimento - istituito dall’Unitre di Muro Lucano per premiare persone che da sempre, in tutte le categorie professionali e sociali, hanno come fine l’impegno di rafforzare e diffondere cultura e valori umani - in precedenza era già stato assegnato a Salvatore Pagliuca, Giuseppe Autunno, Giacomo Nardiello, Sebastiano Zirpoli, Adele Bucchieri, Concetta Immacolata Buccino, Fidas Basilicata, Luciana Iosca, Filomena Perillo, Emanuela Calabrese.
“Sono grata - ha dichiarato Lucia Santoro – per la stima dimostratami con questo riconoscimento. Giovanni Paolo I amava ricordare: dedico questo premio ai veri maestri di generosità: i nostri soldati impegnati in Missioni di Pace all’estero>.
“Accogliamo con calore Lucia Santoro, meritevole del riconoscimento, ha dichiarato Vituccia Caputi, Coordinatrice dei corsi Unitre, in quanto da oltre dieci anni è impegnata in eventi che hanno come tema solidarietà e cultura. Numerose sono le collaborazioni con le associazioni muresi, ricordiamo le pubblicazioni del catalogo Premio Monsignor Mennonna, e della silloge Percorsi di Fede; ricordiamo ancora l’organizzazione del percorso parte culturale e religiosa dell’evento “Alla ricerca dei valori perduti”; la partecipazione ai premi letterari come componente della giuria e la collaborazione con il sodalizio I Cavalieri di Santa Maria di Buenos Aires” e la Fidas.

Il professor Giuseppe Autunno, ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni internazionali che hanno accompagnato la pubblicazione Il pianista del cuore, silloge di poesie che conta delle immagini del maestro Enrico Benaglia, oltre alle composizioni musicali del maestro Stefano Cucci, collaboratore di Ennio Morricone.
“Il protagonista di questa raccolta è l’amore, energia che fa ruotare l’Universo. L’Amore universale in tutte le sue forme e sfaccettature: amore di madre, amore di figlio, amore per un uomo o per una donna, amore per la natura, amore per la giustizia, amore per un ideale. amore per la libertà, amore per Dio, amore per il prossimo, amore per la vita”.

La lettura di alcune liriche, declamate dall’autrice, ha commosso la platea, in particolar modo “Il colore della vita”, dedicata ai caduti italiani impegnati in missioni di pace e principalmente alla memoria dei lucani Antonio Fortunato e Filippo Merlino.
“Non vi deve essere alcun Oblio per questi Eroi – ha ricordato ancora Lucia Santoro - Un Paese è realmente vivo quando ricorda in ogni luogo. Questi uomini sono la coscienza storica della nazione. Sono un esempio di disciplina, di Lealtà, e di uno dei più alti valori della nazione, il più antico e il più bello: la Fedeltà alla Bandiera”.

In conclusione, l’appello dei caduti sulle note del silenzio fuori ordinanza, sapientemente eseguite da Carmine Viggiano al violino, insieme all’esposizione delle sculture dell’artista Vincenzo Pace, hanno reso la serata suggestiva e indimenticabile, rendendo palpabili e vive le emozioni di presenti e partecipanti.


IL COLORE DELLA VITA

Stille Rosse di Sangue
Stille Rosse D’amore
Stille Rosse di Vita
imperlano il cielo terso
nell’azzurra Speranza di Pace

Stille Rosse d’Amore
fluiscono
gratuite nelle vene
rendendo gli uomini fratelli

Il sacrificio di Angeli in divisa
grondante di altruismo
indica nuove strade di Concordia

Sangue Donato per Sangue Versato
Per non dimenticare
Per non dimenticare mai!

Sangue come Inizio
Sangue come Fine
Sangue per la Bandiera
Sangue per la Memoria



La libertà
ha radici salde
alimentate
dal Rosso Sacrificio della Vita
di Angeli Eroi senza tempo

Giovanni Gallo
Francesco Currò
Francesco Paolo Messineo
Luca Valente
Michele Silvestri
Manuele Braj
Michele Padula
Antonio Fortunato
Filippo Merlino


PRESENTE!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam

La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per...-->continua

8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie...-->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo