|
|
| Pino Rovitto e il suo sguardo sul mondo con gli occhi del dialetto |
|---|
23/10/2021 | «Amor che ne la mente mi ragiona»
Ho scritto questo libro, per metą postmoderno e per metą postantico, tra veglia e sonno, come in un sogno.
Il narratore č nella storia, ma non č la storia, i personaggi sono veri ma inventati, il racconto č per metą reale e per metą finzione, la lingua č per metą italiano e per metą dialetto.
Ho scritto questo libro in lingua italiana, la mia amata lingua italiana, la lingua della veglia, la lingua ufficiale, dei rapporti sociali, della letteratura, e in dialetto senisaro, lingua minoritaria o lingua inedita, la lingua del sonno, dellio profondo, del silenzio.
Dedico questo libro alla lingua della veglia e alla lingua del sonno, in particolare al dialetto, la mia lingua, arcaica, pre-babelica, senza letteratura, senza grammatica direbbe Dante, dove ogni cosa trova il suo nome e ogni nome trova la sua cosa; dove ogni nome č edenico, ogni parola č adamica.
Dedico questo libro al mio dialetto, che, nel dire, mi fa avvicinare allindicibile e allinesprimibile, con la massima intensitą espressiva e il minimo di comunicazione.
Chiudo con alcuni versi di Albino Pierro ri-scritti nel mio dialetto:
allummanghė na parņlė.
Ič mmmčgghiė i ničndė
Cacchė u sąpėtė
putčrėtė mittė i rąrichė
ndu suņnnė
e sė truvą, a matģne
nu bellė u fiņrė
Almeno una parola,
č meglio di niente.
Chissą
potrebbe mettere le radici
nel sonno
e ritrovarsi, al mattino
un bel fiore.
Disponibile nei principali store on line,sul sito www.editricermes.it
Per gli amici di Senise contattare Rocco Rovitto 3934908032 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano č stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in localitą Piani del Casino, unidea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con lAssociazione Un Muro DAmare per valorizzare uno dei panorami pił straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i pił autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il pił piccolo comune lucano di origine arbėreshė. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio dArte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, č stato ospite donore del XVIII Simposio dArte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietą e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietą e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attivitą ha riguardato la raccolta delle olive allinterno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|