|
|
| Il grottino di Roccanova a Vinitaly: ‘è tra i vini più grandi d’Italia’ |
|---|
23/10/2021 | L’edizione speciale della manifestazione vinicola più importante d’Italia, svoltasi a Verona dal 17 al 19 ottobre, ha visto la partecipazione del nostro vino a Denominazione di Origine Protetta grazie alle aziende Graziano e Chiaradia componenti del Consorzio di Tutela Grottino di Roccanova.
Le loro bottiglie, messe in bella mostra, sono state esposte nel padiglione organizzato dal Dipartimento Agricoltura Regione Basilicata insieme a quelle delle altre tre Dop –Aglianico del Vulture, Matera Dop, Alta Val d’Agri – pronte all’assaggio ed al giudizio di sommelier, intenditori, visitatori. Infatti, ben 35 nazioni hanno inviato propri emissari per tastare la qualità di uno dei prodotti fiore all’occhiello della nostra Italia, prima produttrice al mondo in ettolitri che si traducono in miliardi di Euro di attivo per la bilancia commerciale oltre a favorire e promuovere quel turismo enogastronomico praticato da milioni di cittadini.
Senz’altro il Grottino ha fatto bella figura, evidenziando la passione, la dedizione e la professionalità dei produttori nonché la vocazione di un territorio da secoli famoso per la produzione del vino che ne è l’immagine più lampante. Oggi esso ha raggiunto i vertici della qualità e può competere con i marchi più famosi. Esportato in Italia e all’estero, assicura lavoro e reddito a numerosi braccianti nonché il giusto guadagno agli imprenditori che vi hanno investito con coraggio capitali e risorse umane. E in un’area interna, con un’ economia da anni stagnante, non è poco.
Quale Presidente del Consorzio di Tutela o da titolare d’azienda ho rappresentato il Grottino in tante manifestazioni ricevendo sempre complimenti ed apprezzamenti. Tanto ci conforta e ci incoraggia ad andare avanti, certi di compiere ulteriori progressi in favore del nostro già ottimo vino.
Buon viaggio Grottino di Roccanova.
Dott. Giuseppe Chiaradia
Presidente Consorzio di Tutela Grottino di Roccanova
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes
Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'
“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|