|
|
| Il grottino di Roccanova a Vinitaly: ‘è tra i vini più grandi d’Italia’ |
|---|
23/10/2021 | L’edizione speciale della manifestazione vinicola più importante d’Italia, svoltasi a Verona dal 17 al 19 ottobre, ha visto la partecipazione del nostro vino a Denominazione di Origine Protetta grazie alle aziende Graziano e Chiaradia componenti del Consorzio di Tutela Grottino di Roccanova.
Le loro bottiglie, messe in bella mostra, sono state esposte nel padiglione organizzato dal Dipartimento Agricoltura Regione Basilicata insieme a quelle delle altre tre Dop –Aglianico del Vulture, Matera Dop, Alta Val d’Agri – pronte all’assaggio ed al giudizio di sommelier, intenditori, visitatori. Infatti, ben 35 nazioni hanno inviato propri emissari per tastare la qualità di uno dei prodotti fiore all’occhiello della nostra Italia, prima produttrice al mondo in ettolitri che si traducono in miliardi di Euro di attivo per la bilancia commerciale oltre a favorire e promuovere quel turismo enogastronomico praticato da milioni di cittadini.
Senz’altro il Grottino ha fatto bella figura, evidenziando la passione, la dedizione e la professionalità dei produttori nonché la vocazione di un territorio da secoli famoso per la produzione del vino che ne è l’immagine più lampante. Oggi esso ha raggiunto i vertici della qualità e può competere con i marchi più famosi. Esportato in Italia e all’estero, assicura lavoro e reddito a numerosi braccianti nonché il giusto guadagno agli imprenditori che vi hanno investito con coraggio capitali e risorse umane. E in un’area interna, con un’ economia da anni stagnante, non è poco.
Quale Presidente del Consorzio di Tutela o da titolare d’azienda ho rappresentato il Grottino in tante manifestazioni ricevendo sempre complimenti ed apprezzamenti. Tanto ci conforta e ci incoraggia ad andare avanti, certi di compiere ulteriori progressi in favore del nostro già ottimo vino.
Buon viaggio Grottino di Roccanova.
Dott. Giuseppe Chiaradia
Presidente Consorzio di Tutela Grottino di Roccanova
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo
Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS
Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Gruppo Lucano, a Savoia di Lucania inaugurato il Centro di Formazione e Addestramento
Un nuovo polo operativo e didattico relativo alla formazione e all'addestramento continuo dei volontari. Un presidio che conferma e rafforza un prezioso percorso di crescita a servizio delle comunità. Con il taglio del nastro avvenuto mercoledì pomeriggio a Sa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|