HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

XV Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani

18/10/2021

Sono passati più di settant'anni da quando l'Assemblea Generale delle Nazioni unite affermava nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che la libertà, la giustizia e la pace nel mondo si reggono sul riconoscimento della dignità e dei diritti di tutti “i membri della famiglia umana”.
Settant'anni da quando si metteva solennemente nero su bianco che “tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali”, che ad ogni individuo spetta il riconoscimento dei propri diritti “senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione”.
Settant'anni da quando si sanciva ufficialmente che “nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù” e che “ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato” e “il diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese”.
Se noi oggi siamo qui a celebrare come si fa ormai da 15 anni l'istituzione della Giornata Europea contro la tratta fortemente voluta nel 2006 dalla Commissione Europea, non è solo per rendere omaggio e restituire dignità alle donne e agli uomini ospiti delle nostre case dopo essere state vittime del redditizio business criminale dello sfruttamento sessuale e lavorativo, non è solo per gridare che il fenomeno odioso della tratta purtroppo continuare a tenere in schiavitù tante persone anche nella nostra piccola regione, ma è anche per ricordare prima di tutto a noi stessi che i sacri principi della Dichiarazione universali dei diritti umani per milioni di persone sulla faccia detta terra continuano ad essere inevasi e che finchè le parole di quegli articoli non diventeranno sostanza e carne avremo ancora tutti da lavorare. E da denunciare.

Don Marcello Cozzi





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo