HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pini Loricati in mostra a Terranova

20/12/2012

Franz Antoine ( 1815 – 1886 ), botanico, fotografo e direttore dei giardini del palazzo imperiale di Vienna, scoprì una nuova specie di pino nei boschi dei Balcani. Chiamò questa nuova specie Pinus Leucodermis che significa Pino dalla pelle bianca.

Biagio Longo , nato a Laino Borgo (Cosenza) nel 1872 e morto a Roma nel 1950, fu professore di botanica nelle università di Siena, di Pisa e di Napoli dove fu direttore dell’Orto Botanico. Nel 1905 fu il primo a scoprire che il pino del Pollino era della stessa specie del Pinus Leucodermis e lo chiamò Pino loricato. Infatti la corteccia di questi alberi ultracentenari è a forma di squame come la lorica, o antica corazza dei soldati romani.

Allora ci siamo chiesti come questi alberi sono passati dai Balcani nell’Italia Meridionale. E abbiamo scoperto qualcosa antichissimo e meraviglioso. Durante i periodi climatici di grande freddo questi pini vegetavano nella penisola Balcanica già centomila anni fa. Il livello del mare Adriatico si abbassò di molte decine di metri e, all’altezza del Gargano, la sponda pugliese e quella balcanica si avvicinarono. Così queste piante passarono nell’Italia Meridionale. Finito il periodo glaciale, il clima è ritornato temperato e questi alberi si sono ritirati sulle cime più alte del nostro meridione e in particolare sulle vette del Massiccio calabro-lucano del Pollino.

Ecco la cosa meravigliosa: i pini loricati sono i discendenti superstiti dei pini di centomila anni fa e adesso in Italia vegetano soltanto da noi. E come se nella specie degli animali fosse ancora presente e vivente sul pianeta terra un dinosauro!!!

In dialetto noi chiamiamo questa pianta a Pjoca. Con il legname duro e resistente della Pjoca i nostri trisnonni hanno costruito grandi bauli e sono emigrati in America. Sono ritornati con gli stessi bauli pieni dei primi attrezzi di lavoro ed utensili con i quali hanno iniziato lo sviluppo nel nostro paese. Le lamelle sottili ricavate da un ramo secco del pino loricato erano utilizzate dai nostri bisnonni come candele.

Simbolo del Parco Nazionale del Pollino ormai il pino loricato è stato salvato, perché vegeta e si riproduce in un territorio di oltre cinquemila ettari.

Vi invitiamo a visitare la mostra PINI LORICATI e a partecipare alla sua inaugurazione domenica 23 dicembre alle ore 12 . Durante i giorni di esposizione saranno proiettati video e organizzati incontri.

Vincenzo, Pasquale, Maddalena Francesca, Giuseppe, Piera
Scuola Parentale “Don Milani” - Terranova di Pollino



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo