|
|
| Spera su congresso Pediatria: 'Importante giornata di studio e aggiornamento |
|---|
13/10/2021 | Il 16 ottobre 2021 si svolgerà, nel Park Hotel di Potenza, l’evento “Potenza della Pediatria”, appuntamento per tutti i pediatri lucani e occasione di confronto per coloro i quali sono impegnati quotidianamente in questo delicato ambito sanitario. Tanti gli argomenti che verranno trattati nell’arco della manifestazione, vero e proprio fulcro di analisi, sviluppi e discussioni inerenti l’attività pediatrica e neonatale, sia per i pediatri ospedalieri sia per quelli di libera scelta.
“Questa edizione sarà particolarmente ricca di tematiche –ha commentato il dottor Sergio Manieri, direttore della Pediatria dell’Aor San Carlo di Potenza- occasione di confronto su questioni di primo rilievo nel costante processo di ricerca dell’attività pediatrica. Parleremo della nutrizione del neonato pretermine, con importanti approfondimenti relativi al ruolo della Vitamina D in età pediatrica, soprattutto nella prima infanzia. Ampio spazio alla gestione del diabete mellito di tipo 1 nei bambini, aspetto di grande attualità visto il coinvolgimento della pediatria ospedaliera e territoriale durante questo lungo periodo di pandemia Covid-19. Grande attenzione sarà riservata all’obesità in età pediatrica, specie per quanto concerne le comorbilità epatometaboliche ad esse collegate. Discuteremo, con l’aiuto di esperti del settore, della necessità di garantire la tutela dei bambini, specie per quanto riguarda i casi di abusi e maltrattamenti sui minori, triste fenomeno presente nella nostra società moderna. Infine,-ha concluso il dottor Manieri- ci sono risvolti nella vita professionale dei medici che meritano analisi approfondite.”
Parteciperà all’incontro anche il direttore generale dell’Aor San Carlo Giuseppe Spera che, in merito alla manifestazione, ha dichiarato: “Con grande soddisfazione la nostra Azienda promuove un evento così rilevante per l’intero territorio regionale, dimostrazione tangibile della necessaria integrazione ospedale-territorio. La Pediatria tutta merita grande attenzione, rivestendo nella sanità un ruolo di primordine dettato dall’età dei pazienti interessati. Eventi come questo sono testimonianza attiva del grande lavoro svolto dai pediatri, non solo nel campo della ricerca medica ma anche in quello dello studio dell’individuo in età infantile. Siamo lieti -ha concluso il direttore Spera- che professionisti della nostra azienda siano impegnati nell’attività di studio e aggiornamento delle tecniche pediatriche per garantire sempre le migliori soluzioni per il benessere dei pazienti più piccoli e ripagare la fiducia che le famiglie ripongono nella nostra azienda”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'
"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani
Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino
Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”
La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|