HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Spera su congresso Pediatria: 'Importante giornata di studio e aggiornamento

13/10/2021

Il 16 ottobre 2021 si svolgerà, nel Park Hotel di Potenza, l’evento “Potenza della Pediatria”, appuntamento per tutti i pediatri lucani e occasione di confronto per coloro i quali sono impegnati quotidianamente in questo delicato ambito sanitario. Tanti gli argomenti che verranno trattati nell’arco della manifestazione, vero e proprio fulcro di analisi, sviluppi e discussioni inerenti l’attività pediatrica e neonatale, sia per i pediatri ospedalieri sia per quelli di libera scelta.

“Questa edizione sarà particolarmente ricca di tematiche –ha commentato il dottor Sergio Manieri, direttore della Pediatria dell’Aor San Carlo di Potenza- occasione di confronto su questioni di primo rilievo nel costante processo di ricerca dell’attività pediatrica. Parleremo della nutrizione del neonato pretermine, con importanti approfondimenti relativi al ruolo della Vitamina D in età pediatrica, soprattutto nella prima infanzia. Ampio spazio alla gestione del diabete mellito di tipo 1 nei bambini, aspetto di grande attualità visto il coinvolgimento della pediatria ospedaliera e territoriale durante questo lungo periodo di pandemia Covid-19. Grande attenzione sarà riservata all’obesità in età pediatrica, specie per quanto concerne le comorbilità epatometaboliche ad esse collegate. Discuteremo, con l’aiuto di esperti del settore, della necessità di garantire la tutela dei bambini, specie per quanto riguarda i casi di abusi e maltrattamenti sui minori, triste fenomeno presente nella nostra società moderna. Infine,-ha concluso il dottor Manieri- ci sono risvolti nella vita professionale dei medici che meritano analisi approfondite.”

Parteciperà all’incontro anche il direttore generale dell’Aor San Carlo Giuseppe Spera che, in merito alla manifestazione, ha dichiarato: “Con grande soddisfazione la nostra Azienda promuove un evento così rilevante per l’intero territorio regionale, dimostrazione tangibile della necessaria integrazione ospedale-territorio. La Pediatria tutta merita grande attenzione, rivestendo nella sanità un ruolo di primordine dettato dall’età dei pazienti interessati. Eventi come questo sono testimonianza attiva del grande lavoro svolto dai pediatri, non solo nel campo della ricerca medica ma anche in quello dello studio dell’individuo in età infantile. Siamo lieti -ha concluso il direttore Spera- che professionisti della nostra azienda siano impegnati nell’attività di studio e aggiornamento delle tecniche pediatriche per garantire sempre le migliori soluzioni per il benessere dei pazienti più piccoli e ripagare la fiducia che le famiglie ripongono nella nostra azienda”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/12/2025 - Policoro: presentazione del progetto “Des-TEEN-azione – Desideri in Azione”

I desideri del mondo adolescenziale, i sogni dei ragazzi del territorio, il loro talento e le loro potenzialità. Sono alcuni degli ingredienti dell’importante progetto che sarà presentato martedì 09 dicembre alle ore 10.00 a Policoro, nella Sala Consiliare del Comune.
Si...-->continua

5/12/2025 - Bullismo:focus nella Scuola di S. Severino Lucano a cura di Medihospes

Il 3 Dicembre a S. Severino Lucano, presso la Scuola primaria e Secondaria di primo grado, l’equipe del Progetto SAI del Comune, gestito dalla Cooperativa Medihospes, ha realizzato anche quest’anno la giornata dal titolo “Forti senza violenza: bullismo ed inte...-->continua

5/12/2025 - Sant’Angelo di Avigliano: seconda edizione del Villaggio di Natale

È in programma per sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano la seconda edizione de “Il Villaggio di Natale”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Voci Unite APS, si svilupperà nel suggestivo borgo antico della frazi...-->continua

5/12/2025 - L’altra metà del Parco: perché Orsomarso e Monte Alpi non sono comparse

C’è un paradosso che abita le nostre terre, e ogni tanto fa capolino come un’ombra lunga al tramonto. È il paradosso di chi resta.

Restare, qui in Basilicata, non è mai stato un gesto neutro.

È una scelta che sa di radici, di ostinazione, di ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo