HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Evento ufficiale di chiusura del Centenario della nascita di Emilio Colombo

29/09/2021

Il 27 settembre, alle ore 17:00, presso l’Istituto Sturzo di Roma, si è tenuto il convegno conclusivo delle manifestazioni per il Centenario dalla nascita di Emilio Colombo, dal titolo “La Democrazia Cristiana e l’impegno dei cattolici nel Secondo Novecento. Quale eredità?”.
All’evento sono intervenuti lo storico Giampaolo D’Andrea, il Senatore Pier Ferdinando Casini, il Presidente dell'Istituto Luigi Sturzo di Roma, Nicola Antonetti, e Antonio Colangelo, ideatore del progetto “Emilio Colombo”.
L’apertura e il coordinamento dell’evento sono stati affidati a Donato Verrastro, storico e Direttore del Centro Studi Internazionali “Emilio Colombo”.
L’iniziativa, che ha inteso rilanciare, a partire dalla retrospettiva storica, una riflessione sulle culture politiche del secondo Novecento e sul futuro del Paese, s’inserisce nelle attività organizzate, a partire dall’aprile 2020, dal Centro Studi “Colombo” e dalla Biblioteca “Maurizio Leggeri”, sezioni del Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (CGIAM) di Potenza, per celebrare i cento anni della nascita dello statista lucano.
Gli eventi del Centenario hanno previsto una serie di attività: il varo di un portale web dedicato alla figura del politico lucano in occasione dell’anniversario della nascita (11 aprile 2020); la giornata inaugurale svoltasi a Potenza il 18 settembre 2020 presso il Teatro Stabile; l’avvio di collaborazioni con enti e Istituzioni per sollecitare e promuovere la ricerca storica e politica sul Novecento Italiano, in linea con la mission principale del Centro Studi “Emilio Colombo”.

L’evento centrale è stato l’allestimento, a settembre 2020 presso il Palazzo della Cultura e del Turismo di Potenza, di una mostra fotografico-documentaria itinerante dal titolo “La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a cento anni dalla nascita”: si è trattato di una riflessione “per immagini” finalizzata alla comprensione del ruolo di Emilio Colombo nello scenario locale, in quello nazionale e nel più ampio contesto internazionale. L’allestimento si è articolato intorno a tre sezioni: “Lo spirito costituente”, “La Basilicata e il Mezzogiorno”, “La storia nazionale e internazionale”. Attraverso contributi testuali, documenti, immagini fotografiche e produzioni video, è stato offerto un percorso narrativo che, a partire dall’esperienza politica di un uomo del Sud, si è incuneato nella storia più generale del secondo dopoguerra, svelandone dinamiche, processi e quadri geopolitici, con un breve focus dedicato alla comunicazione politica. Il materiale esposto è stato estratto dal “Fondo Emilio Colombo”, un prezioso patrimonio documentale e fotografico donato dalla famiglia e conservato dal CGIAM di Potenza.
La mostra, nei prossimi mesi, sarà allestita anche a Roma e a Bruxelles, nei luoghi e nelle istituzioni che hanno visto Emilio Colombo protagonista di importanti pagine di storia nazionale e internazionale.



L'evento di chiusura, così come tutti gli altri organizzati nel corso dell’anno 2020-2021, si è svolto nel rispetto di tutte le vigenti normative di prevenzione Covid-19.
La partecipazione attenta e numerosa della platea intervenuta ha lanciato un segnale positivo per la ripresa delle attività in presenza e rappresentato una nuova spinta per le prossime iniziative del Centri Studi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo