HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IC Torraca di Matera: Educazione alimentare, al via il progetto nazionale Latte nelle scuole alla Marconi

23/09/2021

“Merende alternative con l’obiettivo: conoscere, mangiar bene e stare bene. Anche quest’anno scolastico, come avvenuto per gli ultimi e nonostante il covid, le classi della scuola primaria del nostro Istituto Comprensivo Torraca di Matera sono state ammesse e seguiranno il programma nazionale “Latte nelle scuole” che ha preso il via proprio in questi giorni con le prime consegne. Unica scuola al momento per la provincia di Matera. Una campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari, finanziata dall'Unione europea e realizzata annualmente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria). Vi aderiamo sempre come scuola, così come all’altro programma “Frutta e verdura nelle scuole” perché l’educazione all’alimentazione sana riteniamo essere parte integrante e imprescindibile della nostra offerta formativa.”



Lo rende noto il Dirigente Scolastico Caterina Policaro.



“Sono stati consegnati alle alunne e agli alunni di tutte le 14 classi della primaria Marconi - prosegue il Dirigente Policaro - in busta termica con il logo della campagna “I Love LATTE”, i gustosi prodotti da consumare a scuola ma soprattutto anche a casa, in famiglia, unitamente al materiale divulgativo adatto a grandi e piccini sia per le attività didattiche che per l’informazione ai genitori.



Insolita ed entusiasmante ricreazione: attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi), infatti, l’iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti, conservando poi l’abitudine per tutta la vita, diffondendo la cultura del mangiar sano. I piccoli possono giocare il ruolo di veri e propri ambasciatori e la sinergia scuola-famiglia, su questi temi, ritengo sia oggi fondamentale.



Latte fresco, yogurt (anche delattosati per gli alunni allergici) e formaggi vengono distribuiti gratuitamente ai bambini delle scuole aderenti al Programma, per far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali e apprezzare i sapori, oltre che, naturalmente, per raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati. Sarà lo stesso per la frutta e la verdura dell’altro programma nazionale di cui attendiamo impazienti la prima consegna nelle prossime settimane.



Formare al gusto e all’attenzione alle differenze tra prodotti - conclude Caterina Policaro - oltre che alla biodiversità, contro l’omologazione a tavola, è cruciale per le nuove generazioni.



In tali attività stiamo coinvolgendo anche la scuola dell’infanzia Rodari che, sempre in questi giorni, con la guida delle insegnanti e la collaborazione dei genitori, vede alcune sezioni impegnate - letteralmente - a vendemmiare con gran divertimento, in visita presso la fattoria didattica San Domenico di Matera, e a conoscere i prodotti del territorio. Siamo solo all’inizio dell’anno scolastico, la scuola deve riprendere la sua funzione educativa e svolgerla al meglio offrendo, in sicurezza, quante più esperienze possibili: la pandemia ha, purtroppo, bloccato troppe iniziative.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo