HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il nome di Sant’Andrea Avellino in Amazzonia

10/09/2021

Al confine occidentale del Brasile con il Perù, nella zona del Rio delle Amazzoni, nel Forte Reale Principe di Beira, considerato il più grande edificio militare portoghese costruito fuori dall'Europa, c’è un bastione di un forte militare dedicato a sant’Andrea Avellino.
Il governo portoghese, più di duecentoquaranta anni fa, decise di costruire un forte militare sulla riva destra del fiume Guaporé, per garantire la libera navigazione dei fiumi. Della costruzione fu incaricato Luiz Albuquerque de Mello Pereira e Caceres, Governatore e Capitano Generale del Mato Grosso, per eseguire gli ordini di Giuseppe I, re del Portogallo e del Brasile, che regnò dal 1750 al 1777.
I quattro bastioni della fortezza furono dedicati rispettivamente, quelli sul fiume a Nostra Signora della Concezione (Ovest)) e a Santa Barbara (Sud) e quelli sul lato della foresta a Sant’Antonio di Padova (Nord) e a Sant’Andrea Avellino (Est).

La prima pietra fu posta il 29 giugno 1776 sotto gli ordini dell’ingegnere militare Domingos Samboceti. Per la costruzione furono impiegati più di duecento lavoratori specializzati (muratori, carpentieri, falegnami e artigiani vari) e più di mille schiavi, tra indigeni e africani.
La fortezza fu completata nel 1783, sotto gli ordini del Capitano ingegnere militare Ricardo Franco Serra de Almeida, che aveva sostituito Sambocet, morto di malaria durante la costruzione.
Il forte fu dedicato a Don José de Bragança, figlio di Maria I di Portogallo, all’epoca principe di Beira, che l’anno successivo divenne principe del Brasile.
Il monumentale edificio è costituito da un quadrato di 970 m di lunghezza, con pareti alte 10 m e con quattro bastioni di 59 m x 43 m, ognuno dei quali armato con quattordici cannoni. È circondato da un fossato e l’accesso è possibile, solo dalla parete Nord, mediante un ponte levatoio.
Il primo comandante di Fort Principe di Beira fu il capitano José da Silva Melo Vilhena.
Oggi, il Forte di Beira è presidiato da un distaccamento del 6° Fanteria Platoon della giungla e dal 1° plotone di Marines del confine di Seva Company, con 69 uomini.

La dedica a sant’Andrea Avellino di uno dei bastioni del forte è, con molte probabilità, dovuta al fatto che il principe di Beira era figlio di Maria I di Portogallo, discendente di Maria di Portogallo, moglie di Alessandro Farnese, duchessa di Parma e di Piacenza, giunta nel 1566 a Parma, dove morì nel 1577, diretta spiritualmente da sant’Andrea Avellino, del quale era grande estimatrice.

Nicola Arbia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo