HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maratea: nate altre 40 tartarughine Caretta Caretta

6/09/2021

A Maratea si sono schiuse le uova di un secondo nido di tartarughe “Caretta Caretta” trovato in un sito raggiungibile solo dal mare: la spiaggia delle “Vranne”.
Segnatamente, su 71 uova deposte, i piccoli “emersi” sono stati 40: un numero davvero soddisfacente anche rispetto alla schiusa precedente ad Acquafredda, risalente all’inizio dello scorso mese di agosto.
Vista la ristretta superficie del sito, seppur di pochi metri, anche in questo caso è stato necessario spostare il nido - sempre presidiato e monitorato - per preservarlo.
“Sicuramente siamo soddisfattissimi - ci dice Manuel Chiappetta, portavoce dell’associazione pescatori di Maratea - innanzitutto perché è stata chiara l’importanza della sensibilizzazione e, quindi, l’aver edotto parecchia gente a riconoscere le tracce ed a stare attenti ai segni lasciati dalle tartarughe sulle spiagge. E poi, naturalmente, noi avevamo contezza dell’eventualità che Maratea fosse una zona di ripopolamento ed accoppiamento, però, non pensavamo, e per questo siamo veramente contenti, che potesse essere anche un sito di nidificazione. Riteniamo soddisfacente anche la percentuale della schiusa, quindi, i dati tecnici ormai ci dicono con certezza che, Maratea, oltre che sito di accoppiamento e riproduzione, è anche un sito di nidificazione delle tartarughe marine. Così come è altrettanto certo che il lavoro fatto di sensibilizzazione sia servito”.
Nel primo nido, sulla spiaggia “Luppa” di Acquafredda, probabilmente per il caldo, delle 121 uova all’interno, se ne erano schiuse solo 41.
Inoltre, venerdì scorso, la Guardia Costiera marateota aveva rilasciato in mare altre due tartarughine Caretta Caretta, rinvenute su una spiaggia di Scalea dove non erano riuscite a raggiungere l’acqua.
La difficoltà di questa specie iniziano proprio dal momento della deposizione delle uova, per questo gli esperiti si prodigano in un lavoro molto lungo, complesso e faticoso per fare in modo che nascano quante più tartarughine possibili.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/04/2024 - A Melfi: “Il 25 aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo”

Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi ad ospitare, il 24 Aprile alle ore 17.30, la conferenza “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” del prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fonda...-->continua

21/04/2024 - "Via del tutto eccezionale", il nuovo singolo di Flavia Celano

Esce il 30 aprile, in tutti i Digital storie, il nuovo singolo della cantautrice lucana Flavia Celano, "Via del tutto eccezionale",prodotto, come i precedenti, da Francesca Baglieri.

Come spesso accade nei brani della cantautrice, è preponderante l'uk...-->continua

21/04/2024 - Ottimi risultati del "Club della Musica" al 4° Concorso Internazionale "A. Vivaldi"

Il Club della Musica ha appena ottenuto una serie di trionfi al 4° Concorso Internazionale di esecuzione musicale "A. Vivaldi" nella città di Sapri. La partecipazione dell'associazione a questo prestigioso evento è stata coronata da diversi risultati straordin...-->continua

21/04/2024 - Rotonda: il teatro di Eduardo si racconta ai giovani

Doppio appuntamento tra Calabria e Basilicata realizzato da Menodiunterzo e ACAV con la partecipazione di Giulio Baffi, Sabrina Fasanella e Alessandro Toppi

Eduardo, l'esperienza del teatro a tutto tondo, il palcoscenico raccontati dalla prospettiva...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo