|
|
| Domani presentazione del Progetto ‘Moliterno vive il Cantico’ |
|---|
30/08/2021 | L’Ordine francescano secolare “Santa Croce” di Moliterno, nel giardino dell’omonimo convento, questa sera, alle ore 19.30, illustrerà il progetto “Moliterno vive il Cantico”.
Il progetto, presentato nell’ambito dei “Patti Laudato Si”, è un’iniziativa nazionale della famiglia francescana la quale, partendo dall’enciclica di papa Francesco, vuole farsi lievito di conversione ecologica nei territori. La rigogliosa natura, su cui si estende la superficie di Moliterno, ha portato la comunità francescana ad interrogarsi sul futuro della stessa e su quello che, dal punto di vista ambientale, si lascerà in eredità alle nuove generazioni. Il progetto intende promuovere anche comportamenti più equi, partendo dai più piccoli della comunità, senza discostarsi dall’insegnamento del Vangelo e di San Francesco e con l’esempio del Santo Padre che ci richiama ad instaurare rapporti più solidali tra di noi e con l’ambiente nel quale viviamo.
“Un progetto – dichiara Marianna Spina, professa OFS e animatrice “Laudato Si’” - che si lega alle iniziative avviate già lo scorso anno dalla comunità di Moliterno all'interno del "Tempo del Creato", un tempo di preghiera e di azione che va dal 1° settembre al 4 ottobre, festa del Santo di Assisi, e conclusosi con la piantumazione del leccio "Laudato Si'”. Da quell’attività – conclude Spina - la comunità francescana di Moliterno ha deciso di avviare un percorso di maggiore impegno per la promozione ed il rispetto dell’ambiente insieme alle altre associazioni presenti sul territorio del centro valdagrino”.
Alla presentazione, moderata dal giornalista Domenico Ciancio, prenderanno parte il Prof. Andrea Piccaluga, docente di Economia all’Università “Sant’Anna” di Pisa e consigliere nazionale OFS e Alberto Petracca, consigliere regionale OFS di Basilicata e Animatore “Laudato Si’”.
Analizzando ciascun elemento cantato nel Cantico delle Creature, la fraternità francescana intende studiare le criticità territoriali, sia ambientali che sociali della propria comunità e, con il coinvolgimento di diverse associazioni territoriali, lavorerà nella realizzazione di sotto-progetti, sensibilizzando enti, istituzioni, associazioni, singoli cittadini alla cura della Casa comune, in questo caso del proprio paese.
Il progetto, la cui durata è prevista in due anni, si concluderà ad ottobre 2023 e prevede il coinvolgimento anche delle scuole, della Parrocchia “Santa Maria Assunta-Madonna del Carmine, la Pro loco “Campus” Moliterno, il Centro di Educazione ambientale “Oasi Bosco Faggeto”, la Fondazione “Ferdinando Petruccelli della Gattina e l’Istituto Comprensivo Giacomo Racioppi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/01/2026 - Formazione e inclusione: Ivano Iai al Conservatorio di Matera
Nella giornata di ieri, 28 gennaio, il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera ha ricevuto la gradita visita dell’Avv. Ivano Iai, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori italiani, in un incontro che ha rappresentato un’importante occasione...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Leonardo Sinisgalli e il cane a sei zampe: creatività e cultura nella storia della comunicazione Eni
Nel giorno dell’anniversario della morte di Leonardo Sinisgalli, sabato 31 gennaio alle ore 17.30, nella Galleria d’arte V. Guidi (Cascina Roma, Piazza delle Arti) a San Donato Milanese (Mi), l’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia, in collaborazion...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Rotonda, intitolato un largo ai soldati internati nei lager nazisti
In occasione della "Giornata della Memoria", il Comune di Rotonda ha intitolato lo spazio cittadino dove sorge il Museo Geologico e Paleontologico ai soldati rotondesi internati in Germania all’indomani dell’8 settembre 1943. Sono stati poco più di 40, infatti...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Turismo Outdoor, Apt Basilicata a FESPO 2026
FESPO è la più grande piattaforma di viaggi della Svizzera. Nell'edizione 2026 sono previsti 500 espositori provenienti da tutto il mondo distribuiti in 5 padiglioni su una superficie di 25.000 metri quadrati presso la Messe Zurigo. L'evento attrae ogni anno c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|