HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Argodanza: in scena la giovane danza d'autore

21/08/2021

Penultimo appuntamento Argodanza con Will o’the wisp, presso il Porto degli Argonauti, Marina di Pisticci.
Lo spettacolo è ideato e diretto dalla giovane artista Maria Focaraccio, danzatrice e coreografa di origini lucane, formatasi al Balletto Lucano di Loredana Calabrese e oggi residente a Berlino, dove lavora come performer, danzatrice e coreografa, e frequenta un master in Dance Studies presso la

Freie Universität Berlin.

Will o’ the wisp, in italiano “fuoco fatuo”, è un’espressione anglosassone che fa riferimento al fenomeno delle fiammelle di colore solitamente blu o celeste, che si manifestano al livello del terreno in luoghi come cimiteri, paludi, stagni o brughiere.

Nel folklore europeo le leggende legate al fenomeno dei fuochi fatui sono numerosissime; si riteneva, per esempio, che fossero la prova dell’esistenza dell’anima o la manifestazione degli spiriti dei morti oppure che inseguendoli si potesse andare incontro al proprio destino.

Ispirandosi proprio alle varie credenze popolari legate ai fuochi fatui, la coreografia Will-o’-the Wisp, interpretata dai danzatori della compagnia del Balletto Lucano, vuole essere una celebrazione del mistero e di quello che sfugge al senso e alla razionalità. Un invito ad abbandonarsi alla contemplazione di tutto ciò che nella vita è incomprensibile.

Le musiche con le quali i danzatori Antonio Polito, Luana Filardi, Sabrina Miraglia, Letizia Ferrara e Clelia Mileo, condurranno gli spettatori in una sorta di viaggio meditativo nella bellezza dell’ineffabile e inafferrabile, sono composte dalla musicista russa Sofia Gubaidulina. La scelta è frutto della volontà di dare voce e spazio a compositrici donne, per secoli relegate nel mondo della musica, in quanto donne, all’oblio.

Il lavoro portato in scena è la restituzione aperta al pubblico del primo studio su Will o’the wisp, frutto del processo artistico sviluppatosi nel corso della prima residenza artistica Pollino Danza, cui seguiranno nuove residenze volte a perfezionare e maturare la rappresentazione.

La residenza si è tenuta ad Episcopia dal 9 al 21 agosto, in continuità con l’omonimo festival, ospitato anch’esso nel medesimo borgo dal 28 luglio al 1 agosto, sotto la direzione di Loredana Calabrese. Il desiderio è di rendere Episcopia il borgo lucano della danza, polo artistico in grado di accogliere non solo il Pollino danza festival, ma artisti emergenti e residenze artistiche distribuite nell’arco di tutto l’anno.

In linea con la normativa vigente in materia di contenimento per l’emergenza da COVid-19, tutti gli ingressi agli spettacoli di Argodanza saranno contingentati, su prenotazione e con un costo di 5 euro.

Orario di inizio ore 22:00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo