|
|
| Sant’Andrea Avellino: apertura del V centenario della nascita |
|---|
16/08/2021 | Castronuovo di Sant’Andrea, il paese lucano dove cinquecento anni fa nacque sant’Andrea Avellino, ricorderà tale evento a partire dal 20 agosto con una serie di manifestazioni che proseguiranno fino al prossimo anno per avere la possibilità di organizzarle al meglio, tenendo conto delle attuali limitazioni imposte dalla pandemia.
Venerdì 20 agosto l’apertura delle manifestazioni per il V centenario della nascita sarà caratterizzato dall’annullo filatelico in Piazza della Civiltà Contadina, dalle 9,30 alle 13,30. Su una cartolina verrà apposto un timbro che ricorderà l’anniversario. La cartolina e il timbro sono stati preparati per l’occasione e vogliono mettere in risalto il legame del Santo con il suo paese natale.
Nella stessa piazza, la sera alle 19, Vincenzo Carmine Orofino, vescovo di Tursi – Lagonegro, presiederà la Santa Messa.
Sabato 21 agosto, alle 18,30, sempre nella Piazza della Civiltà Contadina, ci sarà la Serata della Cultura 2021, organizzata dal Comune e dal Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”. MIG. Museo Internazionale della Grafica, Museo Internazionale del Presepio “Vanni Schewiller”, Museo della Vita e delle opere di Sant’Andrea Avellino) e dalla Pro Loco.
Questa manifestazione, dedicata alla cultura senza mai dimenticare il territorio, iniziò nel 1980 e quest’anno è giunta alla 42a edizione. Verrà condotta dal giornalista Renato Cantore.
Durante la serata verranno presentati un libro di Francesco Sisinni e uno di Caterina M. Potenza. A Domenico Cerbino verrà assegnato il premio “La difesa dell’ambiente in Basilicata 2021”.
I seguenti 21 artisti lucani rileggono sant’Andrea Avellino: Arpa, Antonio Bruscella, Giovanni Cafarelli, Karmil Cardone, Pasquale Ciliento, Salvatore Comminiello, Giovanni Dell’Acqua, Maria Di Taranto, Serena Gervasio, Giulio Giordano, Silvio Giordano, Gaetano Ligrani, Nicola Lisanti, Felice Lovisco, Massimo Lovisco, Vito Masi, Angelo Palumbo, Raffaele Pentasuglia, Maurizio Rosa, Pietro Tarasco, Nino Tricarico.
La mostra, distribuita nella Cappella-Casa natale del Santo, nel Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino e nella cappella S. Maria delle Grazie, alla presenza degli artisti, sarà motivo di un convegno sulla figura del Santo. Ci sarà anche un contributo di Claudio Caproli sul culto e pietà popolare nel maceratese, a partire dalla chiesetta settecentesca di Macerata dedicata a Sant’Andrea dalla nobile famiglia Consalvi.
Nicola Arbia
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/07/2026 - Marateale 2026, gran finale tra premi, ospiti e riflessioni sul futuro del cinema
Si è conclusa la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, il festival che per una settimana ha trasformato Maratea in uno dei principali punti d'incontro del cinema italiano e internazionale, coniugando grandi protagonisti, formazione, dibattito culturale e valor...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’
Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo
Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro
Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|