HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sant’Andrea Avellino: apertura del V centenario della nascita

16/08/2021

Castronuovo di Sant’Andrea, il paese lucano dove cinquecento anni fa nacque sant’Andrea Avellino, ricorderà tale evento a partire dal 20 agosto con una serie di manifestazioni che proseguiranno fino al prossimo anno per avere la possibilità di organizzarle al meglio, tenendo conto delle attuali limitazioni imposte dalla pandemia.
Venerdì 20 agosto l’apertura delle manifestazioni per il V centenario della nascita sarà caratterizzato dall’annullo filatelico in Piazza della Civiltà Contadina, dalle 9,30 alle 13,30. Su una cartolina verrà apposto un timbro che ricorderà l’anniversario. La cartolina e il timbro sono stati preparati per l’occasione e vogliono mettere in risalto il legame del Santo con il suo paese natale.
Nella stessa piazza, la sera alle 19, Vincenzo Carmine Orofino, vescovo di Tursi – Lagonegro, presiederà la Santa Messa.
Sabato 21 agosto, alle 18,30, sempre nella Piazza della Civiltà Contadina, ci sarà la Serata della Cultura 2021, organizzata dal Comune e dal Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”. MIG. Museo Internazionale della Grafica, Museo Internazionale del Presepio “Vanni Schewiller”, Museo della Vita e delle opere di Sant’Andrea Avellino) e dalla Pro Loco.
Questa manifestazione, dedicata alla cultura senza mai dimenticare il territorio, iniziò nel 1980 e quest’anno è giunta alla 42a edizione. Verrà condotta dal giornalista Renato Cantore.
Durante la serata verranno presentati un libro di Francesco Sisinni e uno di Caterina M. Potenza. A Domenico Cerbino verrà assegnato il premio “La difesa dell’ambiente in Basilicata 2021”.
I seguenti 21 artisti lucani rileggono sant’Andrea Avellino: Arpa, Antonio Bruscella, Giovanni Cafarelli, Karmil Cardone, Pasquale Ciliento, Salvatore Comminiello, Giovanni Dell’Acqua, Maria Di Taranto, Serena Gervasio, Giulio Giordano, Silvio Giordano, Gaetano Ligrani, Nicola Lisanti, Felice Lovisco, Massimo Lovisco, Vito Masi, Angelo Palumbo, Raffaele Pentasuglia, Maurizio Rosa, Pietro Tarasco, Nino Tricarico.
La mostra, distribuita nella Cappella-Casa natale del Santo, nel Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino e nella cappella S. Maria delle Grazie, alla presenza degli artisti, sarà motivo di un convegno sulla figura del Santo. Ci sarà anche un contributo di Claudio Caproli sul culto e pietà popolare nel maceratese, a partire dalla chiesetta settecentesca di Macerata dedicata a Sant’Andrea dalla nobile famiglia Consalvi.
Nicola Arbia




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce calda e l’ironia...-->continua

25/07/2026 - “Radici in Circolo”: a Rotondella il Festival dei Giovani Lucani

Si chiama "Radici in Circolo" il Festival dei Giovani Lucani che si svolgerà a Rotondella, con un doppio appuntamento il 26 ed il 31 luglio, con un evento dedicato al confronto, alla partecipazione e alla costruzione di nuove prospettive per il futuro della re...-->continua

25/07/2026 - Parole che curano - Paolo Ruffini a Latronico

Si è tenuto ieri sera nello scenario naturale delle Terme Lucane, guidato da Riccardo Manfredelli il talk “Parole che Curano”, evento promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Latronico, guidata dal Sindaco Fausto De Maria, in collaborazione con Me...-->continua

24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan


A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.

Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già d...-->continua

E NEWS











WEB TV

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise: inaugurata la mostra "4:15 - L’istante e la memoria"

25/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise: inaugurata la mostra "4:15 - L’istante e la memoria"




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo